FOGLI INFORMATIVI
(ai sensi degli artt. 115 e seguenti D.L.vo n. 385/1993 e delle Disposizioni in materia di Trasparenza della Banca d'Italia)
ESERCENTI CONVENZIONATI PAGOBANCOMAT E ALTRI SERVIZI (B046)
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Banca di Piacenza soc.coop. per azioni
Via Mazzini 20 - 29121 - Piacenza
Tel. 0523 542111 - Fax 0523 322870
e-mail: info@bancadipiacenza.it
sito internet: www.bancadipiacenza.it
Iscritta al n. 4389 dell’Albo delle Banche
e al n. A160793 dell’Albo Cooperative
CHE COSA SONO I SERVIZI:
"ESERCENTI CONVENZIONATI" |
Il servizio " Esercenti convenzionati " è un
servizio, indirizzato a tutte le attività commerciali ed
artigianali, mediante il quale la Banca, tramite l'installazione
di appositi terminali P.O.S. (point of sale), consente agli
esercenti l'incasso delle forniture dei beni e/o servizi
acquistati da titolari di carte di pagamento abilitate ai
circuiti PagoBancomat, VISA, MasterCard, Maestro, JCB (Japan
Credit Bureau), UPI (Union Pay International).
Gli importi pagati sul terminale POS vengono accreditati
direttamente sul conto corrente dell'esercente, presso la Banca
stessa, il giorno lavorativo successivo alla data del pagamento.
Per soddisfare le diverse esigenze degli esercenti sono
disponibili i seguenti tipi di terminale POS:
- POS modello Standard: terminale da tavolo installato nelle
vicinanze di una linea telefonica
- POS modello Cordless: apparecchiatura senza fili che può essere
trasportata all'interno dell'esercizio commerciale
- POS modello GSM: è un terminale portatile che sfrutta la
tecnologia dei telefoni cellulari GSM e che, quindi, può operare
su tutto il teritorio
- POS modello GPRS: è l'evoluzione del modello GSM e può essere
utilizzato ovunque (ad esempio presso mercati o fiere). Il POS
può essere ricaricato ovunque con l'apposito cavo
- POS modello WI-FI: il POS si collega al modem del cliente tramie
WI-FI (non ci sono cavi collegati al POS né una base collegata al
modem predisposto per questo tipo di collegamento). Questo tipo
di pos può essere utilizzato all'interno dell'esercizio (ad
esempio bar o ristorante) o nelle immediate vicinanze
- Smart Pos Android denominato LIS SmartPOS P2 PRO: in grado di
soddisfare i requisiti più stringenti di mercato e gestire
molteplici servizi a supporto del business. In particolare, il
terminale è caratterizzato da un display touch screen da 5,9”, da
un processore ad elevate prestazioni e da una veloce stampante
integrata. I POS Android P2 PRO consentono connettività di tipo
internet WI-FI oppure GPRS ed in tal caso, l’offerta
prevede anche la fornitura delle rispettive schede SIM
I principali rischi sono:
- variazione in senso sfavorevole delle condizioni economiche
(commissioni e spese del servizio) ove contrattualmente
previste
- attenta verifica della firma e della identità dei
titolari di carte di credito per prevenire utilizzi
fraudolenti
- possibilità di guasti nelle apparecchiature ed interruzioni
tecniche nei collegamenti, anche internet
- per il POS Virtuale, malfunzionamento del servizio derivante da
componenti Hardware/software installate sulle apparecchiature o
sulla rete del cliente o dalla non corretta configurazione delle
componenti hardware/software del cliente.
"Satispay" è un servizio di “mobile payment” indipendente
dalle banche e dai circuiti delle carte di debito/credito.
È utilizzabile da qualunque consumatore che abbia un conto
corrente in qualsiasi banca europea per:
- pagare presso gli esercenti convenzionati (sia negozi che liberi
professionisti)
- pagare online sugli e-commerce convenzionati
- scambiare gratuitamente denaro con i contatti della propria
rubrica
- effettuare ricariche telefoniche
È utilizzabile da qualunque esercente per accettare pagamenti da
utenti Satispay:
- senza necessità di dotarsi di un POS
- senza costi di adesione
- senza canoni mensili
I rischi principali sono:
- rischio di utilizzo fraudolento del servizio da parte di terzi
in caso di smarrimento/furto del dispositivo sul quale è installata
la App, con contestuale sottrazione del Pin per l'accesso
- rischio di mancata autorizzazione dell'operazione nel caso in cui
il relativo importo superi la disponibilità delle somme
a disposizione dell'utente o nel caso in cui l'esecuzione sia
contraria alla legge
- rischio di blocco del servizio in caso di giustificato motivo
connesso all'efficienza e/o alla sicurezza dell'utilizzo.
Per informazioni sulla Società Satispay Limited, sulle
caratteristiche, sulle condizioni generali (ad esempio: durata,
recesso, cessazione ecc.), sui costi del servizio nonché per
eventuali reclami relativi al servizio stesso si rimanda
al sito internet www.satispay.com.
Il servizio "E-Commerce X-Pay di Nexi S.p.A." permette agli
esercenti, attraverso un'innovativa piattaforma di pagamento, di
usufrire del canale di vendita online.
Il servizio viene proposto in due versioni, ciascuna destinata ad
un preciso target di clientela:
- X-Pay Easy, per i piccoli esercizi che vogliono iniziare a
vendere online con una soluzione facile da utilizzare e
conveniente
- X-Pay Pro, per esercizi medio-grandi che ricevono ordini
frequenti e desiderano espandere il proprio giro d'affari a
livello internazionale.
PRINCIPALI CONDIZIONI ECONOMICHE DEI
SERVIZI "ESERCENTI CONVENZIONATI PAGOBANCOMAT" E "E-COMMERCE X-PAY DI
NEXI" |
CONDIZIONI STANDARD P.O.S. FISICO (CO 3500) |
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VOCI
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SPESE FISSE
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Spese installazione: |
EURO 0,00 |
Spese disinstallazione: |
EURO 100,00 |
Canone mensile P.O.S. - modello standard: |
EURO 20,00 |
Canone mensile P.O.S. - modello cordless: |
EURO 20,00 |
Canone mensile P.O.S. - modello GSM/GPRS/WI-FI: |
EURO 20,00 |
Canone mensile P.O.S. - modello Smart Android LIS: |
EURO 25,00 |
SPESE VARIABILI
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Commissioni massime applicabili sul transato PagoBANCOMAT: |
1,50% |
Sconto per le transazioni di importo fino a euro 30,00 |
5,00% |
Commissione per singola transazione PagoBANCOMAT: |
EURO 0,20 |
Il canone e le commissioni daranno origine ad un unico addebito mensile onnicomprensivo e non inferiore a: |
EURO 0,00 |
ALTRO
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Onere per mancata restituzione dell'apparecchiatura P.O.S. in caso di disdetta del contratto: |
EURO 200.00 |
Valuta di accredito per transazioni di PagoBANCOMAT: - PRIMO GIORNO LAVORATIVO SUCCESSIVO ALLA DATA DELLA TRANSAZIONE |
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Numero mesi iniziali di canone gratuito (per Smart POS Android LIS: MESI 6): |
MESI 1 |
CONVENZIONE POS BUSINESS (CO 3520) |
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VOCI
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SPESE FISSE
|
Spese installazione: |
EURO 0,00 |
Spese disinstallazione: |
EURO 100,00 |
Canone mensile P.O.S. - modello standard: |
EURO 7,00 |
Canone mensile P.O.S. - modello cordless: |
EURO 12,00 |
Canone mensile P.O.S. - modello GSM/GPRS/WI-FI: |
EURO 12,00 |
Canone mensile P.O.S. - modello Smart Android LIS: |
EURO 12,00 |
SPESE VARIABILI
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Commissioni sul transato PagoBANCOMAT: |
0,60% |
Per le transazioni fino a euro 30,00 è previsto uno sconto pari al: |
5% |
Commissione per singola transazione PagoBANCOMAT: |
EURO 0,00 |
Il canone e le commissioni daranno origine ad un unico addebito mensile onnicomprensivo e non inferiore a: |
EURO 0,00 |
ALTRO
|
Onere per mancata restituzione dell'apparecchiatura P.O.S. in caso di disdetta del contratto: |
EURO 200,00 |
Valuta di accredito per transazioni di PagoBANCOMAT: - PRIMO GIORNO LAVORATIVO SUCCESSIVO ALLA DATA DELLA TRANSAZIONE |
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Numero mesi iniziali di canone gratuito (per Smart POS Android LIS: MESI 6): |
MESI 3 |
CONDIZIONI P.O.S. RISERVATE CONFCOMMERCIO MI-LO-MB (CO 3430/2/4/6 - CO 3440/2/4/6) |
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VOCI
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SPESE FISSE E VARIABILI
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Spese installazione: |
EURO 0,00 |
Spese disinstallazione: |
EURO 100,00 |
Onere per mancata restituzione dell'apparecchiatura P.O.S. in caso di disdetta del contratto: |
EURO 200,00 |
Canone di locazione mensile, modello standard: |
EURO 0,00 |
Canone di locazione mensile, modello cordless: |
EURO 9,00 |
Canone di locazione mensile, modello GSM/GPRS/WI-FI/SMART POS ANDROID LIS: |
EURO 10,00 |
Commissioni minime mensili: |
EURO 5,00 |
Commissioni sul transato PagoBancomat: |
0,35% |
Per le transazioni fino a euro 30,00 è previsto uno sconto pari al: |
5,00% |
Commissioni per singola operazione: |
EURO 0,00 |
Numero mesi iniziali di canone gratuito (modello cordless e GSM/GPRS/WI-FI)(per Smart POS Android LIS: MESI 6): |
1 |
Commissioni di Nexi o di WORLDLINE
Per le condizioni applicate da Nexi o da WORLDLINE, si rimanda ai
fogli informativi disponibili sui siti internet delle rispettive società
e nella sezione del sito internet della Banca "Trasparenza dei prodotti
di terzi commercializzati".
Commissioni interbancarie per i pagamenti PagoBANCOMAT
sostenute dalla banca o dall'istituto specializzato che gestisce
il POS dell'esercente, a favore della banca o dell'istituto che ha
emesso la carta che effettua il pagamento.
Le commissioni interbancarie sono le somme che vengono scambiate
tra banche e istituti specializzati che aderiscono ad un dato
Circuito di Carte di Pagamento (“Circuito”). Per un’operazione di
pagamento la commissione interbancaria viene corrisposta dall’
acquirer in favore dell’issuer mentre per un’operazione di
prelievo la commissione interbancaria è corrisposta dall’issuer in
favore dell’acquirer, per maggiori informazioni e per consultare
la tabella con i valori aggiornati delle commissioni interbancarie
si rimanda al sito www.bancomat.it
CONDIZIONI DEL SERVIZIO "E-COMMERCE X-PAY DI NEXI" |
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VOCI
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SPESE FISSE E VARIABILI
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X-PAY EASY |
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Canone mensile: |
EURO 10,00 |
Commissioni di negoziazione: |
1,75% |
Commissioni di transazione: |
EURO 0,08 |
X-PAY PRO |
|
Canone mensile: |
EURO 16,00 |
Commissioni di negoziazione: |
1,75% |
Commissioni di transazione: |
EURO 0,08 |
Per informazioni sulla Società Nexi S.p.A., sulle caratteristiche,
sulle condizioni generali, sui costi del servizio nonché per
eventuali reclami relativi al servizio stesso si rimanda
al sito internet www.nexi.it.
CONDIZIONI DEL SERVIZIO "PAY-BY-LINK DI NEXI" |
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VOCI
|
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SPESE FISSE E VARIABILI
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Pay-by-Link |
|
Canone mensile |
EURO 0,00 |
Costo di attivazione |
EURO 0,00 |
Spese chiusura contratto |
EURO 0,00 |
Costo aggiuntivo a transazione + IVA |
EURO 0,30 |
Per eventuali variazioni delle condizioni di utilizzo di Apple Pay
e Google Pay occorre fare riferimento alle condizioni di Apple e
Google
Imposte e tasse di legge
CONDIZIONI P.O.S. VIRTUALE |
Spese di installazione 50,00
Spese di disinstallazione 100,00
Reclami
I reclami vanno inviati alla Banca al seguente indirizzo:
Banca di Piacenza
Ufficio Reclami
Via Mazzini 20
29121 Piacenza,
mail: segreteria.generale@bancadipiacenza.it
PEC: bancadipiacenza@bancadipiacenza.legalmail.it
che deve rispondere entro 60 giorni dal ricevimento.
Se il Cliente non è soddisfatto della risposta o se non ha avuto
risposta entro i seguenti termini massimi:
- 15 giorni, per i reclami relativi ai servizi di pagamento, salvo
situazioni eccezionali in cui, previa comunicazione interlocutoria
al cliente con cui viene informato delle ragioni del ritardo e le
tempistiche per la risposta definitiva, comunque non possono
superare i 35 giorni lavorativi
- 60 giorni, per i reclami relativi ai prodotti e servizi bancari
e finanziari,
prima di ricorrere al giudice può rivolgersi a:
- Arbitro Bancario Finanziario (ABF).
Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito
www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso tutte le
Filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere alla Banca
- Conciliatore BancarioFinanziario - Associazione per la
soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e
societarie – ADR (il Regolamento del Conciliatore è consultabile
sul sito www.conciliatorebancario.it) o a qualsiasi altro
organismo iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero
della Giustizia e specializzato in materia bancaria e
finanziaria (sul sito www.giustizia.it è disponibile l'elenco
degli organismi di mediazione iscritti nel predetto registro).
Carta PagoBancomat |
Carta che consente l’acquisto di beni e servizi, in presenza di fondi disponibili sul conto corrente presso gli esercizi convenzionati sul circuito domestico |
POS |
Postazioni automatiche per l’utilizzo delle carte per l’acquisto di beni e servizi |
Blocco della carta |
Blocco dell’utilizzo della carta per smarrimento o furto |
Commissione interbancaria |
Commissione applicata per ogni operazione direttamente o indirettamente, ad esempio mediante un terzo, tra l'emittente e il soggetto convenzionatore in relazione a un'operazione di pagamento basata su carta. La compensazione netta o altre forme concordate di remunerazione formano parte della commissione interbancaria |
09/12/2024 - (Fine prodotto) -
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