FOGLI INFORMATIVI

(ai sensi degli artt. 115 e seguenti D.L.vo n. 385/1993 e delle Disposizioni in materia di Trasparenza della Banca d'Italia)


ESERCENTI CONVENZIONATI PAGOBANCOMAT E ALTRI SERVIZI (B046)

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INFORMAZIONI SULLA BANCA
 
Banca  di  Piacenza  soc.coop.  per azioni
Via  Mazzini   20  -   29121  -   Piacenza
Tel.   0523  542111   -   Fax  0523 322870
e-mail: info@bancadipiacenza.it 
sito   internet:    www.bancadipiacenza.it
Iscritta al n. 4389 dell’Albo delle Banche 
e  al  n.  A160793  dell’Albo  Cooperative

CHE COSA SONO I SERVIZI: "ESERCENTI CONVENZIONATI"

Il     servizio         " Esercenti  convenzionati "       è    un 
servizio,   indirizzato   a   tutte  le  attività  commerciali  ed
artigianali, mediante il quale la Banca,  tramite  l'installazione
di  appositi terminali  P.O.S.  (point  of sale),  consente   agli
esercenti l'incasso   delle   forniture   dei  beni  e/o   servizi
acquistati da titolari di  carte  di   pagamento   abilitate    ai
circuiti PagoBancomat,  VISA,  MasterCard,  Maestro,   JCB  (Japan
Credit Bureau), UPI (Union Pay International).
Gli  importi  pagati  sul  terminale  POS  vengono     accreditati 
direttamente  sul conto corrente dell'esercente, presso  la  Banca
stessa, il giorno lavorativo successivo alla data del pagamento.
Per  soddisfare  le  diverse esigenze  degli   esercenti      sono 
disponibili i seguenti tipi di terminale POS:
 
- POS modello Standard: terminale  da   tavolo   installato  nelle 
  vicinanze di una linea telefonica
- POS modello Cordless: apparecchiatura senza fili che  può essere
  trasportata all'interno dell'esercizio commerciale
- POS modello GSM:  è  un  terminale  portatile  che  sfrutta   la 
  tecnologia dei telefoni cellulari GSM e che, quindi, può operare
  su tutto il teritorio 
- POS modello GPRS: è  l'evoluzione  del  modello  GSM e può essere
  utilizzato ovunque (ad esempio presso mercati o fiere).   Il  POS
  può essere ricaricato ovunque con l'apposito cavo
- POS modello WI-FI: il POS si collega al modem del  cliente tramie
  WI-FI (non ci sono cavi collegati al POS né una base collegata al
  modem predisposto per questo tipo di collegamento).  Questo  tipo
  di  pos  può  essere  utilizzato all'interno dell'esercizio   (ad
  esempio bar o ristorante) o nelle immediate vicinanze
- Smart Pos Android denominato  LIS  SmartPOS  P2 PRO: in  grado di
  soddisfare  i  requisiti  più  stringenti  di  mercato  e gestire
  molteplici  servizi  a  supporto del business. In particolare, il
  terminale è caratterizzato da un display touch screen da 5,9”, da
  un processore  ad  elevate prestazioni  e da una veloce stampante
  integrata. I  POS  Android P2 PRO consentono connettività di tipo
  internet  WI-FI   oppure   GPRS   ed   in   tal   caso, l’offerta
  prevede anche la fornitura delle rispettive schede SIM 
 
 
I principali rischi sono:
- variazione  in   senso sfavorevole delle  condizioni  economiche
  (commissioni  e   spese   del  servizio)   ove  contrattualmente
  previste
- attenta    verifica   della   firma   e  della   identità    dei 
  titolari  di    carte   di    credito   per  prevenire  utilizzi
  fraudolenti
- possibilità  di  guasti  nelle  apparecchiature  ed interruzioni 
  tecniche nei collegamenti, anche internet
- per il POS Virtuale, malfunzionamento del servizio derivante  da
  componenti Hardware/software installate sulle apparecchiature  o
  sulla rete del cliente o dalla non corretta configurazione delle
  componenti hardware/software del cliente.
 
"Satispay"   è   un  servizio   di “mobile payment”  indipendente
dalle banche e dai circuiti delle carte di debito/credito.
È  utilizzabile  da  qualunque  consumatore  che  abbia  un  conto 
corrente in qualsiasi banca europea per:
- pagare presso gli esercenti convenzionati (sia negozi che liberi 
professionisti)
- pagare online sugli e-commerce convenzionati
- scambiare  gratuitamente  denaro  con  i  contatti della propria 
rubrica 
- effettuare ricariche telefoniche
È utilizzabile  da qualunque esercente per accettare  pagamenti da 
utenti Satispay:
- senza necessità di dotarsi di un POS
- senza costi di adesione
- senza canoni mensili
 
I rischi principali sono: 
- rischio di utilizzo  fraudolento  del servizio da parte di  terzi
in caso di smarrimento/furto del dispositivo sul quale è installata 
la App, con contestuale sottrazione del Pin per l'accesso 
- rischio di mancata autorizzazione dell'operazione nel caso in cui
il   relativo    importo  superi  la  disponibilità   delle   somme 
a disposizione dell'utente  o  nel  caso in cui   l'esecuzione  sia
contraria alla legge
- rischio di blocco del servizio in  caso  di  giustificato  motivo 
connesso all'efficienza e/o alla sicurezza dell'utilizzo.
Per   informazioni    sulla   Società  Satispay   Limited,   sulle 
caratteristiche,  sulle  condizioni  generali (ad esempio:  durata,
recesso,   cessazione   ecc.), sui  costi del servizio nonché  per 
eventuali reclami relativi  al    servizio   stesso  si    rimanda 
al sito  internet www.satispay.com.
 
Il   servizio   "E-Commerce X-Pay  di  Nexi S.p.A."  permette  agli
esercenti, attraverso  un'innovativa   piattaforma di pagamento, di
usufrire del canale di vendita online.
Il servizio viene proposto in due versioni,  ciascuna destinata ad 
un preciso target di clientela:
- X-Pay Easy, per  i  piccoli  esercizi  che  vogliono  iniziare a
vendere online   con   una   soluzione   facile   da  utilizzare e
conveniente
- X-Pay Pro,  per  esercizi   medio-grandi   che  ricevono  ordini
frequenti e  desiderano   espandere   il  proprio giro d'affari  a
livello internazionale.

PRINCIPALI CONDIZIONI ECONOMICHE DEI SERVIZI "ESERCENTI CONVENZIONATI PAGOBANCOMAT" E "E-COMMERCE X-PAY DI NEXI"

CONDIZIONI STANDARD P.O.S. FISICO (CO 3500)

VOCI
SPESE FISSE Spese installazione:
     EURO      0,00     
Spese disinstallazione:
     EURO      100,00     
Canone mensile P.O.S. - modello standard:
     EURO      20,00     
Canone mensile P.O.S. - modello cordless:
     EURO      20,00     
Canone mensile P.O.S. - modello GSM/GPRS/WI-FI:
     EURO      20,00     
Canone mensile P.O.S. - modello Smart Android LIS:
     EURO      25,00     
SPESE VARIABILI Commissioni massime applicabili sul transato PagoBANCOMAT:
               1,50%     
Sconto per le transazioni di importo fino a euro 30,00
               5,00%     
Commissione per singola transazione PagoBANCOMAT:
     EURO      0,20     
Il canone e le commissioni daranno origine ad un unico addebito mensile onnicomprensivo e non inferiore a:
     EURO      0,00     
ALTRO Onere per mancata restituzione dell'apparecchiatura P.O.S. in caso di disdetta del contratto:
     EURO      200.00     
Valuta di accredito per transazioni di PagoBANCOMAT: - PRIMO GIORNO LAVORATIVO SUCCESSIVO ALLA DATA DELLA TRANSAZIONE
                    
Numero mesi iniziali di canone gratuito (per Smart POS Android LIS: MESI 6):
     MESI      1     

CONVENZIONE POS BUSINESS (CO 3520)

VOCI
SPESE FISSE Spese installazione:
     EURO      0,00     
Spese disinstallazione:
     EURO      100,00     
Canone mensile P.O.S. - modello standard:
     EURO      7,00     
Canone mensile P.O.S. - modello cordless:
     EURO      12,00     
Canone mensile P.O.S. - modello GSM/GPRS/WI-FI:
     EURO      12,00     
Canone mensile P.O.S. - modello Smart Android LIS:
     EURO      12,00     
SPESE VARIABILI Commissioni sul transato PagoBANCOMAT:
               0,60%     
Per le transazioni fino a euro 30,00 è previsto uno sconto pari al:
               5%     
Commissione per singola transazione PagoBANCOMAT:
     EURO      0,00     
Il canone e le commissioni daranno origine ad un unico addebito mensile onnicomprensivo e non inferiore a:
     EURO      0,00     
ALTRO Onere per mancata restituzione dell'apparecchiatura P.O.S. in caso di disdetta del contratto:
     EURO      200,00     
Valuta di accredito per transazioni di PagoBANCOMAT: - PRIMO GIORNO LAVORATIVO SUCCESSIVO ALLA DATA DELLA TRANSAZIONE
                    
Numero mesi iniziali di canone gratuito (per Smart POS Android LIS: MESI 6):
     MESI      3     

CONDIZIONI P.O.S. RISERVATE CONFCOMMERCIO MI-LO-MB (CO 3430/2/4/6 - CO 3440/2/4/6)

VOCI
SPESE FISSE E VARIABILI Spese installazione:
     EURO      0,00     
Spese disinstallazione:
     EURO      100,00     
Onere per mancata restituzione dell'apparecchiatura P.O.S. in caso di disdetta del contratto:
     EURO      200,00     
Canone di locazione mensile, modello standard:
     EURO      0,00     
Canone di locazione mensile, modello cordless:
     EURO      9,00     
Canone di locazione mensile, modello GSM/GPRS/WI-FI/SMART POS ANDROID LIS:
     EURO      10,00     
Commissioni minime mensili:
     EURO      5,00     
Commissioni sul transato PagoBancomat:
               0,35%     
Per le transazioni fino a euro 30,00 è previsto uno sconto pari al:
               5,00%     
Commissioni per singola operazione:
     EURO      0,00     
Numero mesi iniziali di canone gratuito (modello cordless e GSM/GPRS/WI-FI)(per Smart POS Android LIS: MESI 6):
               1     

Commissioni di Nexi o di SIX Payment Services  
Per le condizioni applicate da  Nexi o da SIX Payment Services, si 
rimanda ai fogli informativi disponibili sui siti internet delle rispettive 
società e nella sezione del sito internet della Banca "Trasparenza 
dei prodotti di terzi commercializzati".

Commissioni interbancarie per i pagamenti PagoBANCOMAT 
sostenute dalla banca o dall'istituto  specializzato  che gestisce
il POS dell'esercente, a favore della banca o dell'istituto che ha
emesso la carta che effettua il pagamento. 
Le commissioni  interbancarie  sono le somme che vengono scambiate
tra  banche  e  istituti  specializzati  che aderiscono ad un dato
Circuito  di Carte di Pagamento (“Circuito”). Per un’operazione di
pagamento  la  commissione  interbancaria  viene corrisposta dall’
acquirer  in   favore  dell’issuer  mentre  per  un’operazione  di
prelievo la commissione interbancaria è corrisposta dall’issuer in
favore dell’acquirer,  per  maggiori informazioni e per consultare
la tabella con i valori aggiornati delle commissioni interbancarie
si rimanda al sito www.bancomat.it

CONDIZIONI DEL SERVIZIO "E-COMMERCE X-PAY DI NEXI"

VOCI
SPESE FISSE E VARIABILI X-PAY EASY
                    
Canone mensile:
     EURO      10,00     
Commissioni di negoziazione:
               1,75%     
Commissioni di transazione:
     EURO      0,08     
X-PAY PRO
                    
Canone mensile:
     EURO      16,00     
Commissioni di negoziazione:
               1,75%     
Commissioni di transazione:
     EURO      0,08     

Per informazioni sulla Società Nexi S.p.A., sulle caratteristiche,
sulle  condizioni  generali, sui  costi  del servizio  nonché  per 
eventuali reclami relativi  al    servizio   stesso  si    rimanda 
al sito  internet www.nexi.it.

CONDIZIONI DEL SERVIZIO "PAY-BY-LINK DI NEXI"

VOCI
SPESE FISSE E VARIABILI Pay-by-Link
                    
Canone mensile
     EURO      0,00     
Costo di attivazione
     EURO      0,00     
Spese chiusura contratto
     EURO      0,00     
Costo aggiuntivo a transazione + IVA
     EURO      0,30     

Per eventuali variazioni delle condizioni di utilizzo di Apple Pay
e Google Pay occorre  fare riferimento  alle condizioni di Apple e
Google

Imposte e tasse di legge

CONDIZIONI P.O.S. VIRTUALE

Spese di installazione                                                           50,00

Spese di disinstallazione                                                        100,00

Reclami 
I reclami vanno inviati alla Banca al seguente indirizzo:
Banca di Piacenza
Ufficio Reclami
Via Mazzini 20
29121 Piacenza,
mail: segreteria.generale@bancadipiacenza.it
PEC: bancadipiacenza@bancadipiacenza.legalmail.it
che deve rispondere entro 60 giorni dal ricevimento.
Se il Cliente non è soddisfatto della risposta o se non  ha  avuto
risposta  entro  i seguenti termini massimi: 
- 15 giorni, per i reclami relativi ai servizi di pagamento, salvo
situazioni eccezionali in cui, previa comunicazione interlocutoria
al  cliente con cui viene informato delle ragioni del ritardo e le
tempistiche  per   la  risposta  definitiva, comunque  non possono
superare i 35 giorni lavorativi
- 60 giorni, per i reclami relativi ai prodotti e servizi  bancari
e finanziari, 
prima di ricorrere al giudice può rivolgersi a:
- Arbitro Bancario Finanziario (ABF). 
  Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito
  www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere   presso  tutte   le
  Filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere alla Banca
- Conciliatore   BancarioFinanziario   -   Associazione   per   la 
  soluzione    delle   controversie    bancarie,   finanziarie   e 
  societarie – ADR (il Regolamento del Conciliatore è consultabile 
  sul  sito  www.conciliatorebancario.it)  o  a   qualsiasi  altro 
  organismo  iscritto  nell'apposito registro tenuto dal Ministero 
  della  Giustizia  e  specializzato   in   materia   bancaria   e 
  finanziaria  (sul  sito  www.giustizia.it è disponibile l'elenco 
  degli organismi di mediazione iscritti nel predetto registro).

LEGENDA
 
Carta PagoBancomat Carta che consente l’acquisto di beni e servizi, in presenza di fondi disponibili sul conto corrente presso gli esercizi convenzionati sul circuito domestico
POS Postazioni automatiche per l’utilizzo delle carte per l’acquisto di beni e servizi
Blocco della carta Blocco dell’utilizzo della carta per smarrimento o furto
Commissione interbancaria Commissione applicata per ogni operazione direttamente o indirettamente, ad esempio mediante un terzo, tra l'emittente e il soggetto convenzionatore in relazione a un'operazione di pagamento basata su carta. La compensazione netta o altre forme concordate di remunerazione formano parte della commissione interbancaria

17/04/2024 - (Fine prodotto) - Pag. 583 -

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