FOGLI INFORMATIVI

(ai sensi degli artt. 115 e seguenti D.L.vo n. 385/1993 e delle Disposizioni in materia di Trasparenza della Banca d'Italia)


FASCICOLO RIEPILOGATIVO SERVIZI ACCESSORI AL CONTO (CCFASC)

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INFORMAZIONI SULLA BANCA
 
Banca  di  Piacenza  soc.coop.  per azioni
Via  Mazzini   20  -   29121  -   Piacenza
Tel.   0523  542111   -   Fax  0523 322870
e-mail: info@bancadipiacenza.it 
sito   internet:    www.bancadipiacenza.it
Iscritta al n. 4389 dell’Albo delle Banche 
e  al  n.  A160793  dell’Albo  Cooperative

CHE COS'E' IL FASCICOLO RIEPILOGATIVO DEI SERVIZI ACCESSORI AL CONTO

Il  presente   fascicolo   riepiloga  le condizioni economiche dei
servizi   accessori  ai  conti  correnti destinati ai consumatori.
Per  ognuno  dei  servizi  di  pagamento  di  seguito  riportati è 
disponibile un specifico foglio informativo dedicato.

GESTIONE DEL CONTO CORRENTE - SERVIZI VARI

VALUTE

----------------------------VERSAMENTI-------------------------- --------------VALUTA--------------
Contanti GIORNO VERSAMENTO
Assegni bancari nostra Banca stesso sportello GIORNO VERSAMENTO
Assegni bancari nostra Banca diverso sportello GIORNO VERSAMENTO
Assegni circolari emessi da altre Banche / vaglia Banca d'Italia 1 GIORNO LAVORATIVO
Assegni circolari emessi dalla nostra Banca GIORNO VERSAMENTO
Assegni bancari di altre Banche 3 GIORNI LAVORATIVI

---------------------------PRELEVAMENTI------------------------- --------------VALUTA--------------
Allo sportello GIORNO PARI ALLA DATA DI ADDEBITO
Con assegno bancario GIORNO EMISSIONE ASSEGNO

----------------------------BONIFICI-------------------------- --------------VALUTA--------------
Bonifici verso Italia e transfrontalieri con addebito in conto corrente STESSO GIORNO DATA ESECUZIONE
Bonifici disposti in divisa su conto corrente in Euro verso l'estero* STESSO GIORNO DATA ESECUZIONE
Bonifici accreditati su conto corrente dall'Italia e UE in Euro STESSO GIORNO DATA RICEZIONE
Bonifici in divisa accreditati su contro corrente in Euro dall'estero* 2 GIORNI LAVORAT. SUCCESSIVI ALLA GIORNATA OPERATIVA

* con esclusione dei bonifici SEPA

SERVIZI ACCESSORI AL CONTO CORRENTE

VOCI
ASSEGNI Rilascio moduli assegni (carnet da n. 10 assegni in forma libera - compresa l'imposta di bollo di EURO 1,50 per ogni assegno) Il rilascio non è previsto per alcune tipologie di conto
     EURO      18,50     
Rilascio moduli assegni (carnet da n. 10 assegni in forma non trasferibile)
     EURO      3,50     
Commissioni su assegni protestati, insoluti o resi irregolari nella forma, oltre alle spese reclamate, per assegno
     EURO      20,00     
Commissione per richiesta d'esito, per assegno tratto su nostro Istituto
     EURO      5,00     
Commissione per richiesta d'esito, per assegno tratto su altro Istituto, oltre alle spese reclamate
     EURO      10,00     
Commissione richiamo assegno tratto su nostro Istituto
     EURO      20,00     
Commissione richiamo assegno tratto su altro Istituto, oltre alle spese reclamate
     EURO      20,00     
Commissioni per ritiro assegno da Pubblico Ufficiale, oltre alle spese reclamate
     EURO      20,00     
Commissione giornaliera per lavorazione assegni non ancora addebitati
     EURO      7,50     
Commissione per singola comunicazione di impagato
     EURO      15,00     
Commissione per denuncia smarrimento/furto assegni
     EURO      12,91     
INCASSI E PAGAMENTI Commissioni per pagamento contributi INPS, INAIL, ed altri effettuato con addebito in conto corrente
     EURO      1,29     
Commissioni per pagamento, allo sportello, con addebito in c/c di bollettini postali, oltre alle spese reclamate da Poste Italiane S. p.A.
     EURO      4,00     
Commissioni per pagamento, tramite Internet Banking o carta di debito, con addebito in c/c di bollettini postali, oltre alle spese reclamate da Poste Italiane S.p.A.
     EURO      1,00     
Commissioni per pagamento, tramite Internet Banking o carta di debito, con addebito in c/c di BOLLO AUTO
     EURO      1,00     
Commissioni per pagamento, tramite Internet Banking con il servizio di e-billing "CBILL", comprensivo anche del progetto "pagoPA", realizzato da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), di utenze delle aziende aderenti nonché a favore della Pubblica Amministrazione
     EURO      1,00     
Commissioni per pagamento, allo sportello con il servizio di e-billing "CBILL", comprensivo anche del progetto "pagoPA", realizzato da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), di utenze delle aziende aderenti nonché a favore della Pubblica Amministrazione
     EURO      2,00     
Commissione per pagamento allo sportello di esattorie locali
     EURO      1,03     
Commissione per pagamento allo sportello di altre esattorie
     EURO      2,58     
Commissione per pagamento allo sportello di deleghe fiscali
     EURO      0,00     
Commissioni per pagamenti da effettuare presso Tesorerie od Enti con addebito in conto corrente
     EURO      1,03     
Commissioni per pagamento IMU, comuni CONVENZIONATI
     EURO      1,50     
Commissioni per pagamento IMU, comuni NON CONVENZIONATI, oltre alle spese reclamate da Poste Italiane S.p.a.
     EURO      1,50     
Commissioni per pagamento bollettini RAV allo sportello
               3,00     
Commissioni per pagamento bollettini RAV tramite Internet Banking o carta di debito
     EURO      0,75     
Commissioni per pagamento bollettini MAV
     EURO      0,00     
Commissioni per pagamento bollettini bancari
     EURO      1,00     
Spese incasso rata
     EURO      5,00     
Spese per invio contabili, su richiesta, relative a pensioni e stipendi statali
     EURO      1,00     
Capitale Sociale e Riserve
     EURO      4,00     
BONIFICI Bonifico/giroconto SEPA con addebito in conto corrente a favore clienti nostro Istituto:
                    
- disposto allo sportello
     EURO      2,50     
- disposto tramite internet banking
     EURO      0,50     
- disposto tramite internet banking servizio di pagamento "MyBank"
               0,50     
- ordine permanente di bonifico
     EURO      1,50     
Bonifico/giroconto SEPA con addebito in conto corrente a favore clienti altro Istituto:
                    
- disposto allo sportello
     EURO      4,00     
- disposto tramite internet banking
     EURO      1,35     
- disposto tramite internet banking servizio di pagamento "MyBank"
     EURO      0,50     
- ordine permanente di bonifico
     EURO      3,00     
                    


TERMINI DI STORNABILITA' 
LIMITI  TEMPORALI PER LA CERTEZZA DELL'ACCREDITO S.B.F. DI ASSEGNI
VERSAMENTO DI ASSEGNI CIRCOLARI:
- emessi dal nostro Istituto                             GIORNI  6
- emessi da altre banche                                 GIORNI 14
VERSAMENTO DI ASSEGNI BANCARI:
- tratti sul nostro Istituto                             GIORNI  6 
- tratti su altra banca in Italia                        GIORNI 14
 
TERMINI DI DISPONIBILITA' E  RETTIFICA DELLA VALUTA  DI  ACCREDITO 
SUI VERSAMENTI DI ASSEGNI ESTERI ACCREDITATI IN CONTO CORRENTE 
 - gli assegni su banca estera nonché quelli in moneta diversa  da
   quella del paese trassato sono accreditati in conto corrente in
   presenza di specifico accordo con la banca estera, diversamente
   sono assunti al Dopo Incasso. E' previsto il recupero integrale
   delle spese e commissioni reclamate dalle controparti  bancarie
   intervenute  nell'operazione,   comprese  eventuali  spese   di
   protesto.
 - Il termine di disponibilità  è di 15 giorni lavorativi.
   La  banca  si  riserva il  diritto di rettificare la valuta  di 
   accredito   quando   anteriore  a  quella  riconosciuta   dalla 
   Corrispondente.
 - L'assegno, in molte nazioni, non costituisce titolo  esecutivo,
   ma solo probatorio, di legittimazione, con la  conseguenza  che
   può tornare insoluto con una semplice richiesta di stop-payment
   del traente anche dopo parecchio tempo e  può  essere  stornato
   quand'anche fosse comunicato l'esito di pagato.

BONIFICI IN DIVISA DA E VERSO L'ESTERO E ASSEGNI ESTERI

Bonifici  in divisa o in Euro da e verso  l'estero (con esclusione
dei bonifici SEPA e transfrontalieri) e assegni esteri*: 
- cambio applicato                                CAMBIO VALUTARIO
- commissioni di servizio                           1,50 per mille
  con un minimo di                                     EURO   3,00
  ed un massimo di                                     EURO 300,00
 
oltre a:
 
- spese per operazione dall'estero                     EURO   7,50
- spese per operazione verso l'estero, massimo         EURO  15,00 
 
- ulteriore spesa per Bonifico urgente in Euro**       EURO  15,00
  Valuta al beneficiario se in Euro           GIORNO DI ESECUZIONE
  Valuta di addebito                          GIORNO DI ESECUZIONE
 
- Onere aggiuntivo minimo di:                          EURO  25,82
  per  l'eventuale  applicazione,  su richiesta 
  dell'ordinante,  della   clausola  "tutte  le 
  spese - incluse quelle della Banca estera - a
  carico dell'ordinante (OUR)".
  Le   spese  e  commissioni   reclamate  delle 
  Banche  corrispondenti   verranno  totalmente 
  recuperate nei confronti del Cliente.
 
Rimborso spese per richieste d'esito su bonifici 
esteri, oltre  alle spese reclamate dalle Banche  
corrispondenti, per singolo intervento                 EURO  30,00
 
Commissioni di modifica, cancellazione di ordini  
di pagamento, per operazioni su bonifici esteri        EURO  60,00
 
*   per   gli  assegni   esteri   sono  previste 
    ulteriori commissioni d'incasso  specificate 
    nel  foglio  informativo  "SERVIZI INCASSI E 
    PAGAMENTI ESTERO"
 
**  consente    tramite   rete    S.W.I.F.T.  il 
    trasferimento   fondi    in    tempo   reale 
    all'istituto bancario del beneficiario.

SDD CORE E SDD B2B

SDD CORE E SDD B2B 
Commissione  di  addebito per  singolo pagamento        EURO  0,60
(ad eccezione  di quelli ai  quali  vengono  già 
applicate  commissioni  superiori  per  recupero
spese del servizio)
Commissione per rimborso originato dal creditore        EURO  1,00
Commissione per rimborso chiesto dal debitore           EURO  3,00
Spese per richiesta copia del mandato                   EURO  7,50
Spese per risposta al rimborso oltre i termini          EURO  1,00
 
La  commissione  di  addebito  non  si  applica  per  le 
disposizioni permanenti di addebito relative alle utenze
domestiche  e quelle che  sono  funzionali  all'attività 
d'impresa  per la fornitura di servizi quali acqua, gas,
luce, telefono, rifiuti   urbani,  come  pure specifiche
domiciliazioni conseguenti alla  vendita di  prodotti  e 
servizi collocati dalla banca.

CASELLARIO POSTALE

Canone mensile del servizio                                            euro      2,00

CARTA DI DEBITO INTERNAZIONALE NEXI DEBIT 
La  carta  di  debito  internazionale   Nexi   Debit (Consumer o
Businsess) è uno strumento di pagamento che consente di compiere 
operazioni tramite il  circuito  internazionale il cui marchio è 
riportato sulla  carta   stessa (attualmente Mastercard), per le
caratteristiche  specifiche del  prodotto e per la condizioni si 
rimanda ai fogli informativi (NEXI  DEBIT CONSUMER E NEXI  DEBIT 
BUSINESS)  pubblicati   nella  sezione  "Trasparenza"  sul  Sito
internet e sui "Terminali di trasparenza" della Banca

Presso  alcuni  sportelli  della  Banca  sono  state  installate le 
apparecchiature TCR (Teller Cash Recycler) che, – negli orari di  
apertura  dei  locali  della  Banca – attraverso  l’uso  della  carta 
 di debito abilitata, rendono  disponibili  alla  clientela alcune 
operazioni già fruibili presso gli ATM, alle medesime  condizioni.
Allo stesso modo, le apparecchiature TCR permettono di effettuare 
operazioni aggiuntive (ad esempio il pagamento Ri.Ba, F24 ecc..) alle 
quali vengono applicate le medesime condizioni e i limiti operativi 
previsti  per il canale internet banking.

CARTA DI CREDITO - NEXI CLASSIC MONOFUNZIONE "La nostra carta"

VOCI
CANONE ANNUO Rilascio della carta di credito(per informazioni più dettagliate si rimanda al foglio informativo della società prodotto) e costo annuale invio estratto conto cartaceo
     EURO      56,79     
Costo rinnovo carta a scadenza
     EURO      12,00     
Costo invio estratto conto in formato elettronico
     EURO      0,00     
ALTRO Recupero spese per invio duplicati carte di credito Nexi a seguito di richiesta del titolare, oltre le spese di spedizione
     EURO      25,00     

Per le condizioni economiche si rimanda ai fogli informativi della 
società prodotto Nexi - tempo per tempo - aggiornati.

I pagamenti contactless riguardano le transazioni effettuate attraverso 
un sistema di pagamento che non richiede il contatto tra dispositivo 
di pagamento (carta o dispositivo mobile) e terminale autorizzato 
al pagamento (P.O.S.). Per questo tipo di pagamenti non è richiesta 
la digitazione del codice segreto (P.I.N.) se l’importo è entro la 
soglia di 50 euro per le operazioni di pagamento sui terminali POS 
dei clienti della Banca esercenti.
Per motivi di sicurezza, verrà richiesta la digitazione del P.I.N.
 nel caso di superamento sia per numero di operazioni (cinque) sia 
per sommatoria di importo (150 euro).

PCBANK FAMILY

Il servizio  telematico online della Banca consente di  effettuare
tutti i giorni, 24 ore  su 24, direttamente da casa o dall'ufficio
le operazioni sul conto corrente e di operare in borsa.
Il servizio è fruibile mediante un  personal computer collegato ad
Internet e si articola sui livelli:
GESTIONE  DOCUMENTALE,  INFORMATIVO,  BASE,  TRADING e TRADING con 
BOOK a 5 LIVELLI.
 
Per    maggiori    dettagli     relativamente    alla    sicurezza 
consultare   la  sezione   "Sicurezza online"  del  sito  internet 
www.bancadipiacenza.it

COSTI LIVELLI DI SERVIZIO
INFORMATIVO Canone mensile per il profilo "INFORMATIVO", il quale consente esclusivamente le interrogazioni dei conti correnti e dei dossier titoli. Non è prevista alcuna funzionalità dispositiva. Sono previsti inoltre - alternativamente fra loro - i sistemi di sicurezza "Secure Call" o la app "Banca di Piacenza", al canone annuo di utilizzo di EURO 6,00 (EURO 0,50 mensili) e
gratuiti per le seguenti convenzioni di conto corrente: "PACCHETTO SOCI", "PACCHETTO SOCI JUNIOR", "PRIMO PASSO SOCI", "CONTO DI BASE", "CONTO AMMINISTRATI" e "CONTI VALORE BPC/GIOVANI/SMART".
     EURO      0,00     
BASE Canone mensile per il profilo BASE, il quale consente di: accedere alle informazioni relative ai conti correnti e dossier titoli, inserire bonifici e giriconto, prenotare il pagamento effetti, ricaricare i cellulari, solo nel caso di disponibiltà del conto corrente, senza alcun costo aggiuntivo, pagare bollettini bancari RAV, MAV e bollettini postali, effettuare pagamenti di bollette, emesse da Aziende private e Pubbliche Amministrazioni aderenti, utilizzando il servizio di e-Billing denominato "CBILL", effettuare pagamenti utilizzando il servizio "MyBank", ecc..
Per le operazioni la procedura prevede i sistemi di sicurezza (alternativi fra loro) "Secure call" o la app "Banca di Piacenza".

Il profilo BASE prevede per le disposizioni di bonifico un limite di € 10.000 giornalieri ed € 50.000 mensili (limite ridotto a € 1. 000 giornalieri/mensili per il "CONTO AMMINISTRATI" salva diversa disposizione del Giudice Tutelare).
     EURO      0,00     
Canone annuo dei sistemi di sicurezza (alternativi fra loro) "Secure call" o la app "Banca di Piacenza"(EURO 1 mensili).
Il servizio è gratuito per le seguenti convenzioni di conto corrente: "PACCHETTO SOCI", "PACCHETTO SOCI JUNIOR", "PRIMO PASSO SOCI", "CONTO DI BASE" e "CONTO AMMINISTRATI" e "CONTI VALORE BPC/GIOVANI/SMART".
     EURO      12,00     
Canone annuo servizio "Security OTP" (EURO 2 mensili) (servizio richiedibile nel caso in cui il cliente risieda in zone con scarsa qualità di copertura della rete mobile)
     EURO      24,00     
TRADING Canone mensile per il profilo TRADING, il quale consente, oltre all'operatività già prevista dal profilo BASE, di effettuare operazioni in titoli.
Per le operazioni dispositive, la procedura prevede la possibilità di utilizzare, come strumento di sicurezza, il sistema "Secure Call".

Il profilo TRADING prevede per le disposizioni di bonifico un limite di € 10.000 giornalieri ed € 50.000 mensili
     EURO      5,00     
TRADING CON BOOK A 5 LIVELLI Canone mensile per il profilo TRADING CON BOOK A 5 LIVELLI, il quale consente, oltre all'operatività già prevista dal profilo BASE, di effettuare operazioni in titoli. In merito all'operatività in titoli, il profilo permette di usufruire di informazioni più complete, sia sul mercato sia sui prezzi che lo stesso esprime.
Per le operazioni dispositive, la procedura prevede la possibilità di utilizzare, come strumento di sicurezza, il sistema "Secure Call".

Il profilo TRADING prevede per le disposizioni di bonifico un limite di € 10.000 giornalieri ed € 50.000 mensili
     EURO      11,00     
ALTRO Riassegnazione password di accesso
     EURO      2,00     
SERVIZIO SMSBank, funzione che permette di ricevere sui telefoni cellulari, tramite messaggi SMS, informazioni ed avvisi relativamente:
                    
- ai rapporti di conto corrente e dossier titoli, per SMS
     EURO      0,20     
- accesso al servizio, per SMS
     EURO      0,12     
- attivazione della app "Banca di Piacenza", per SMS
     EURO      0,12     
- bonifici, ricariche telefoniche e pagamento bollettini postali, per SMS
     EURO      0,12     

Al fine  di  incrementare  ulteriormente  il  livello di sicurezza
dell’internet banking,  da   gennaio 2023,  non  è  più  possibile
utilizzare lo strumento Secure Call (che  consente  di autorizzare
le  operazioni tramite telefono cellulare) quando ci si trova all’
estero.
A tale scopo,  occorrerà  sostituire  il suddetto strumento con la
App token, integrata  nella App Banca di Piacenza, che consente di
utilizzare  il  proprio  smartphone  per accedere  al  servizio di 
internet  banking  e  completare le operazioni grazie ad un codice
PIN    personale   o,  sui   dispositivi   abilitati,  tramite  il
riconoscimento  facciale (Face ID)  o il rilevamento dell’impronta
digitale.
Per   eventuali  necessità,  è  possibile  rivolgersi  al  proprio
sportello di riferimento.

NEGOZIAZIONE DI VALUTA / ASSEGNI ESTERI

Per  negoziazione  valuta,  si  intende l'acquisto o  vendita di
banconote  estere o assegni esteri contro euro.
Nelle  operazioni   di    acquisto   valuta   estera,  la  Banca
acquista salvo buon fine dal Cliente  banconote estere in  corso
legale o assegni in divisa  estera  e  riconosce  al Cliente  il
netto  ricavo in  Euro. La  disponibilità  delle  sole banconote
estere è immediata, mentre la disponibilità degli assegni emessi
in divisa estera è subordinata alle normative vigenti nel  paese
sul  quale è tratto l'assegno. La  Banca si riserva di applicare
al Cliente eventuali spese reclamate dalla Banca controparte per
l'incasso dell'assegno, nonché addebitare l'assegno stesso   nel
caso di cui questo fosse rifiutato dalla Banca trassata.
Nelle  operazioni  di vendita valuta estera, la Banca  vende  al
Cliente banconote  in divisa  estera, contro  il  corrispondente
controvalore in Euro.
Il  tasso  di   cambio  esprime  la  quantità  di divisa  estera
necessaria per negoziare 1 Euro.
 
Tra i principali rischi va tenuto presente che:
- il  cambio tra l'euro e le altre banconote espresse in  valuta
estera è soggetto al rischio di oscillazione e può variare   più
volte  nella  giornata  operativa. A tale  proposito  presso  la
Banca è disponibile, su richiesta, il relativo listino, al quale
fare riferimento;
- l'operazione di acquisto banconote o altri mezzi di pagamento,
viene effettuata dalla Banca "Salvo Buon Fine";
- l'assegno  può essere reso insoluto per mancanza di fondi  sul
conto corrente del traente;
- l'assegno  può  essere  reso  per irregolarità  contraffazione
totale o parziale.
 
In  mancanza  di  una  quotazione  ufficiale, i  cambi  per    le
operazioni in divisa vengono continuamente aggiornati dal  nostro
sistema informativo nel corso della giornata.
Il cambio applicabile alle operazioni viene fornito dal personale
della Dipendenza, a semplice richiesta allo sportello.

VOCI
PRINCIPALI COMMISSIONI Operazioni regolate per conto corrente
     EURO      3,00     
Emissione di assegni esteri in divisa o turistici in divisa o euro pagati per cassa
               1,000%     
Gestione di banconote fuori corso, logore o deteriorate
               1,000%     

Valuta operazioni:
- negoziazione banconote                         STESSO GIORNO
- negoziazione assegni bancari             6 GIORNI LAVORATIVI

ALTRO

Documento di sintesi 
Se  le condizioni  economiche in  vigore non sono variate rispetto 
alla  comunicazione  precedente,  l'invio del documento di sintesi 
può  essere omesso  in considerazione  della  possibilità  per  il 
cliente  di  ottenere  gratuitamente  -  in qualsiasi  momento del 
rapporto  -  copia del  documento  di sintesi  con  le  condizioni 
economiche in vigore.
 
Non  viene  applicata  nessuna  spesa   per  la  produzione  e  la 
spedizione  di  documenti  di sintesi inviati alla clientela quali 
proposte unilaterali di variazioni condizioni ai  sensi  dell'art.
118 T.U.B..
 
Spese produzione e invio  documenti di sintesi periodici  riferiti 
ai  servizi  regolati  in conto corrente,  ai  rapporti  di  mutuo 
ipotecario e chirografario ed ai depositi a risparmio:

- cartaceo                                                             EURO      0,90

- elettronico (tramite il servizio di gestione documentale)            EURO      0,00

Spese per avviso di scadenza effetti, per ricevuta                     EURO      0,30

Trasferibilità del conto di pagamento e dei servizi di pagamento collegati
 
Il  servizio  consente la trasferibilità del conto di pagamento e 
dei servizi di pagamento collegati, nonchè  il trasferimento  del 
saldo  del  conto, con o  senza  chiusura   dello  stesso,  dalla 
Banca trasferente  alla Banca ricevente - entro il termine  di 12
giorni lavorativi - senza spese per il consumatore richiedente.
Per  maggiori  informazioni  si rinvia alla guida "La portabilità 
per  i  conti  dei  consumatori"  di Banca d'Italia,  disponibile 
sulle postazioni di trasparenza presso tutti i nostri sportelli.

Reclami 
I reclami vanno inviati alla Banca al seguente indirizzo:
Banca di Piacenza
Ufficio Reclami
Via Mazzini 20
29121 Piacenza,
mail: segreteria.generale@bancadipiacenza.it
PEC: bancadipiacenza@bancadipiacenza.legalmail.it
che deve rispondere entro 60 giorni dal ricevimento.
Se il Cliente non è soddisfatto della risposta o se non  ha  avuto
risposta  entro  i seguenti termini massimi: 
- 15 giorni, per i reclami relativi ai servizi di pagamento, salvo
situazioni eccezionali in cui, previa comunicazione interlocutoria
al  cliente con cui viene informato delle ragioni del ritardo e le
tempistiche  per   la  risposta  definitiva, comunque  non possono
superare i 35 giorni lavorativi
- 60 giorni, per i reclami relativi ai prodotti e servizi  bancari
e finanziari, 
prima di ricorrere al giudice può rivolgersi a:
- Arbitro Bancario Finanziario (ABF). 
  Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito
  www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere   presso  tutte   le
  Filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere alla Banca
- Conciliatore   BancarioFinanziario   -   Associazione   per   la 
  soluzione    delle   controversie    bancarie,   finanziarie   e 
  societarie – ADR (il Regolamento del Conciliatore è consultabile 
  sul  sito  www.conciliatorebancario.it)  o  a   qualsiasi  altro 
  organismo  iscritto  nell'apposito registro tenuto dal Ministero 
  della  Giustizia  e  specializzato   in   materia   bancaria   e 
  finanziaria  (sul  sito  www.giustizia.it è disponibile l'elenco 
  degli organismi di mediazione iscritti nel predetto registro).

LEGENDA
 
Bonifico - SEPA Con il bonifico la Banca trasferisce una somma di denaro dal conto del cliente a un altro conto, secondo le istruzioni del cliente, verso paesi SEPA
Bonifico in divisa estera Trasferimento di somme di denaro denominate in divise diverse dall'Euro, sia entro i confini nazionali che da e verso l'estero. Bonifici esteri disposti con opzione per le spese: OUR, la Banca non è tenuta a fornire al cliente informazioni preventive su spese e commissioni applicabili da altri soggetti che intervengono nell'esecuzione del bonifico; BEN, i fondi saranno accreditati al beneficiario al netto delle commissioni di pertinenza anche della Banca dell'ordinante ed (eventualmente) intermediaria; SHA, le commissioni della Banca dell'ordinante sono a carico di quest'ultimo, mentre sono a carico del beneficiario le commissioni della sua Banca e dell'eventuale Banca intermediaria. E' l'opzione adottata qualora il cliente non indichi espressamente un regime di spese diverso
Ordine permanente di bonifico Trasferimento periodico di una determinata somma di denaro dal conto del cliente a un altro conto, eseguito dalla Banca secondo le istruzioni del cliente
SEPA direct debit scheme rulebook Documento che disciplina diritti e obblighi dei partecipanti e regole operative relative ai due schemi (CORE e B2B) di cui si compone il servizio SDD
SDD Core Tipologia di servizio SEPA DIRECT DEBIT utilizzabile dal beneficiario nei confronti di qualsiasi pagatore
SDD B2B Tipologia di servizio SEPA DIRECT DEBIT utilizzabile dal beneficiario esclusivamente nei confronti di pagatori che non rivestono la qualfica di consumatori
Mandato Modulo di preautorizzazione all’addebito cul proprio conto corrente delle disposizioni di incasso inviate dal creditore, sottoscritto dal debitore presso il creditore stesso
Valute sui prelievi Numero dei giorni che intercorrono tra la data del prelievo e la data dalla quale iniziano ad essere addebitati gli interessi. Quest’ultimo potrebbe anche essere precedente alla data del prelievo
Valute sui versamenti Numero dei giorni che intercorrono tra la data del versamento e la data dalla quale iniziano ad essere accreditati gli interessi
Canone annuo Spese fisse per la gestione del conto
Secure Call Servizio subordinato al possesso di un numero cellulare italiano, che permette, tramite una telefonata ad un numero verde, la digitazione di un codice generato in maniera casuale dalla procedura; per la conferma delle disposizioni inserite
MyBank E' un servizio europeo di pagamento per e-commerce, promosso dall'Autorità Bancaria Europea (EBA), che permette di effettuare pagamenti elettronici utilizzando direttamente il proprio Internet Banking "PCBANK FAMILY/IMPRESA" senza alcun scambio di dati riservati in rete, effettuando un bonifico SEPA. Il pagamento tramite MyBank si configura come un bonifico bancario dal conto corrente. Il bonifico è irrevocabile (al contrario di ciò che avviene con i bonifici ordinari, in cui i clienti possono scegliere di revocare l’operazione), precompilato e la conferma è immediata, sia per chi paga che per chi incassa
"CBILL" E' un servizio di e-Billing che permette ai clienti, utilizzando direttamente il proprio Internet Banking "PCBANK FAMILY/IMPRESA", la consultazione e il pagamento dei c.d. "conti spesa" (fatture e bollette) a favore delle aziende creditrici convenzionate con il consorzio CBI aderenti al servizio in veste di "biller"
POS Postazioni automatiche per l’utilizzo delle carte per l’acquisto di beni e servizi
Blocco della carta Blocco dell’utilizzo della carta per smarrimento o furto
Riemissione della carta Riemissione, successivamente al blocco, della carta smarrita o rubata
Cedente Presentatore e beneficiario del titolo
Valuta/divisa estera Moneta diversa da quella del Paese della Banca negoziatrice (ad esempio, dollari USA)
Negoziazione Trasformazione di una valuta nella moneta di un altro Paese
Acquisto valuta Operazione tramite la quale la Banca acquista da un Cliente valuta
Vendita valuta Operazione tramite la quale la Banca vende ad un Cliente valuta
Rilascio di una carta di debito Rilascio, da parte della Banca, di una carta di pagamento collegata al conto del cliente. L'importo di ogni operazione effettuata tramite la carta viene addebitato direttamente e per intero sul conto del cliente.
Prelievo di contante Operazione con la quale il cliente ritira contante dal proprio conto.

09/12/2024 - (Fine prodotto) -

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