FOGLI INFORMATIVI
(ai sensi degli artt. 115 e seguenti D.L.vo n. 385/1993 e delle Disposizioni in materia di Trasparenza della Banca d'Italia)
FASCICOLO RIEPILOGATIVO SERVIZI ACCESSORI AL CONTO (CCFASC)
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Ritorno all'Indice generale
Banca di Piacenza soc.coop. per azioni
Via Mazzini 20 - 29121 - Piacenza
Tel. 0523 542111 - Fax 0523 322870
e-mail: info@bancadipiacenza.it
sito internet: www.bancadipiacenza.it
Iscritta al n. 4389 dell’Albo delle Banche
e al n. A160793 dell’Albo Cooperative
CHE COS'E' IL FASCICOLO RIEPILOGATIVO DEI SERVIZI ACCESSORI AL CONTO |
Il presente fascicolo riepiloga le condizioni economiche dei
servizi accessori ai conti correnti destinati ai consumatori.
Per ognuno dei servizi di pagamento di seguito riportati è
disponibile un specifico foglio informativo dedicato.
GESTIONE DEL CONTO CORRENTE - SERVIZI VARI |
----------------------------VERSAMENTI-------------------------- |
--------------VALUTA--------------
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Contanti
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GIORNO VERSAMENTO
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Assegni bancari nostra Banca stesso sportello
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GIORNO VERSAMENTO
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Assegni bancari nostra Banca diverso sportello
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GIORNO VERSAMENTO
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Assegni circolari emessi da altre Banche / vaglia Banca d'Italia
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1 GIORNO LAVORATIVO
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Assegni circolari emessi dalla nostra Banca
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GIORNO VERSAMENTO
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Assegni bancari di altre Banche
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3 GIORNI LAVORATIVI
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---------------------------PRELEVAMENTI------------------------- |
--------------VALUTA-------------- |
Allo sportello
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GIORNO PARI ALLA DATA DI ADDEBITO
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Con assegno bancario
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GIORNO EMISSIONE ASSEGNO
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----------------------------BONIFICI-------------------------- |
--------------VALUTA-------------- |
Bonifici verso Italia e transfrontalieri con addebito in conto corrente
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STESSO GIORNO DATA ESECUZIONE
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Bonifici disposti in divisa su conto corrente in Euro verso l'estero*
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STESSO GIORNO DATA ESECUZIONE
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Bonifici accreditati su conto corrente dall'Italia e UE in Euro
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STESSO GIORNO DATA RICEZIONE
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Bonifici in divisa accreditati su contro corrente in Euro dall'estero*
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2 GIORNI LAVORAT. SUCCESSIVI ALLA GIORNATA OPERATIVA
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* con esclusione dei bonifici SEPA
SERVIZI ACCESSORI AL CONTO CORRENTE |
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VOCI
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ASSEGNI
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Rilascio moduli assegni (carnet da n. 10 assegni in forma libera - compresa l'imposta di bollo di EURO 1,50 per ogni assegno) Il rilascio non è previsto per alcune tipologie di conto |
EURO 18,50 |
Rilascio moduli assegni (carnet da n. 10 assegni in forma non trasferibile) |
EURO 3,50 |
Commissioni su assegni protestati, insoluti o resi irregolari nella forma, oltre alle spese reclamate, per assegno |
EURO 20,00 |
Commissione per richiesta d'esito, per assegno tratto su nostro Istituto |
EURO 5,00 |
Commissione per richiesta d'esito, per assegno tratto su altro Istituto, oltre alle spese reclamate |
EURO 10,00 |
Commissione richiamo assegno tratto su nostro Istituto |
EURO 20,00 |
Commissione richiamo assegno tratto su altro Istituto, oltre alle spese reclamate |
EURO 20,00 |
Commissioni per ritiro assegno da Pubblico Ufficiale, oltre alle spese reclamate |
EURO 20,00 |
Commissione giornaliera per lavorazione assegni non ancora addebitati |
EURO 7,50 |
Commissione per singola comunicazione di impagato |
EURO 15,00 |
Commissione per denuncia smarrimento/furto assegni |
EURO 12,91 |
INCASSI E PAGAMENTI
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Commissioni per pagamento contributi INPS, INAIL, ed altri effettuato con addebito in conto corrente |
EURO 1,29 |
Commissioni per pagamento, allo sportello, con addebito in c/c di bollettini postali, oltre alle spese reclamate da Poste Italiane S. p.A. |
EURO 4,00 |
Commissioni per pagamento, tramite Internet Banking o carta di debito, con addebito in c/c di bollettini postali, oltre alle spese reclamate da Poste Italiane S.p.A. |
EURO 1,00 |
Commissioni per pagamento, tramite Internet Banking o carta di debito, con addebito in c/c di BOLLO AUTO |
EURO 1,00 |
Commissioni per pagamento, tramite Internet Banking con il servizio di e-billing "CBILL", comprensivo anche del progetto "pagoPA", realizzato da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), di utenze delle aziende aderenti nonché a favore della Pubblica Amministrazione |
EURO 1,00 |
Commissioni per pagamento, allo sportello con il servizio di e-billing "CBILL", comprensivo anche del progetto "pagoPA", realizzato da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), di utenze delle aziende aderenti nonché a favore della Pubblica Amministrazione |
EURO 2,00 |
Commissione per pagamento allo sportello di esattorie locali |
EURO 1,03 |
Commissione per pagamento allo sportello di altre esattorie |
EURO 2,58 |
Commissione per pagamento allo sportello di deleghe fiscali |
EURO 0,00 |
Commissioni per pagamenti da effettuare presso Tesorerie od Enti con addebito in conto corrente |
EURO 1,03 |
Commissioni per pagamento IMU, comuni CONVENZIONATI |
EURO 1,50 |
Commissioni per pagamento IMU, comuni NON CONVENZIONATI, oltre alle spese reclamate da Poste Italiane S.p.a. |
EURO 1,50 |
Commissioni per pagamento bollettini RAV allo sportello |
3,00 |
Commissioni per pagamento bollettini RAV tramite Internet Banking o carta di debito |
EURO 0,75 |
Commissioni per pagamento bollettini MAV |
EURO 0,00 |
Commissioni per pagamento bollettini bancari |
EURO 1,00 |
Spese incasso rata |
EURO 5,00 |
Spese per invio contabili, su richiesta, relative a pensioni e stipendi statali |
EURO 1,00 |
Capitale Sociale e Riserve |
EURO 4,00 |
BONIFICI
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Bonifico/giroconto SEPA con addebito in conto corrente a favore clienti nostro Istituto: |
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- disposto allo sportello |
EURO 2,50 |
- disposto tramite internet banking |
EURO 0,50 |
- disposto tramite internet banking servizio di pagamento "MyBank" |
0,50 |
- ordine permanente di bonifico |
EURO 1,50 |
Bonifico/giroconto SEPA con addebito in conto corrente a favore clienti altro Istituto: |
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- disposto allo sportello |
EURO 4,00 |
- disposto tramite internet banking |
EURO 1,35 |
- disposto tramite internet banking servizio di pagamento "MyBank" |
EURO 0,50 |
- ordine permanente di bonifico |
EURO 3,00 |
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TERMINI DI STORNABILITA'
LIMITI TEMPORALI PER LA CERTEZZA DELL'ACCREDITO S.B.F. DI ASSEGNI
VERSAMENTO DI ASSEGNI CIRCOLARI:
- emessi dal nostro Istituto GIORNI 6
- emessi da altre banche GIORNI 14
VERSAMENTO DI ASSEGNI BANCARI:
- tratti sul nostro Istituto GIORNI 6
- tratti su altra banca in Italia GIORNI 14
TERMINI DI DISPONIBILITA' E RETTIFICA DELLA VALUTA DI ACCREDITO
SUI VERSAMENTI DI ASSEGNI ESTERI ACCREDITATI IN CONTO CORRENTE
- gli assegni su banca estera nonché quelli in moneta diversa da
quella del paese trassato sono accreditati in conto corrente in
presenza di specifico accordo con la banca estera, diversamente
sono assunti al Dopo Incasso. E' previsto il recupero integrale
delle spese e commissioni reclamate dalle controparti bancarie
intervenute nell'operazione, comprese eventuali spese di
protesto.
- Il termine di disponibilità è di 15 giorni lavorativi.
La banca si riserva il diritto di rettificare la valuta di
accredito quando anteriore a quella riconosciuta dalla
Corrispondente.
- L'assegno, in molte nazioni, non costituisce titolo esecutivo,
ma solo probatorio, di legittimazione, con la conseguenza che
può tornare insoluto con una semplice richiesta di stop-payment
del traente anche dopo parecchio tempo e può essere stornato
quand'anche fosse comunicato l'esito di pagato.
BONIFICI IN DIVISA DA E VERSO L'ESTERO E ASSEGNI ESTERI |
Bonifici in divisa o in Euro da e verso l'estero (con esclusione
dei bonifici SEPA e transfrontalieri) e assegni esteri*:
- cambio applicato CAMBIO VALUTARIO
- commissioni di servizio 1,50 per mille
con un minimo di EURO 3,00
ed un massimo di EURO 300,00
oltre a:
- spese per operazione dall'estero EURO 7,50
- spese per operazione verso l'estero, massimo EURO 15,00
- ulteriore spesa per Bonifico urgente in Euro** EURO 15,00
Valuta al beneficiario se in Euro GIORNO DI ESECUZIONE
Valuta di addebito GIORNO DI ESECUZIONE
- Onere aggiuntivo minimo di: EURO 25,82
per l'eventuale applicazione, su richiesta
dell'ordinante, della clausola "tutte le
spese - incluse quelle della Banca estera - a
carico dell'ordinante (OUR)".
Le spese e commissioni reclamate delle
Banche corrispondenti verranno totalmente
recuperate nei confronti del Cliente.
Rimborso spese per richieste d'esito su bonifici
esteri, oltre alle spese reclamate dalle Banche
corrispondenti, per singolo intervento EURO 30,00
Commissioni di modifica, cancellazione di ordini
di pagamento, per operazioni su bonifici esteri EURO 60,00
* per gli assegni esteri sono previste
ulteriori commissioni d'incasso specificate
nel foglio informativo "SERVIZI INCASSI E
PAGAMENTI ESTERO"
** consente tramite rete S.W.I.F.T. il
trasferimento fondi in tempo reale
all'istituto bancario del beneficiario.
SDD CORE E SDD B2B
Commissione di addebito per singolo pagamento EURO 0,60
(ad eccezione di quelli ai quali vengono già
applicate commissioni superiori per recupero
spese del servizio)
Commissione per rimborso originato dal creditore EURO 1,00
Commissione per rimborso chiesto dal debitore EURO 3,00
Spese per richiesta copia del mandato EURO 7,50
Spese per risposta al rimborso oltre i termini EURO 1,00
La commissione di addebito non si applica per le
disposizioni permanenti di addebito relative alle utenze
domestiche e quelle che sono funzionali all'attività
d'impresa per la fornitura di servizi quali acqua, gas,
luce, telefono, rifiuti urbani, come pure specifiche
domiciliazioni conseguenti alla vendita di prodotti e
servizi collocati dalla banca.
Canone mensile del servizio euro 2,00
CARTA DI DEBITO INTERNAZIONALE NEXI DEBIT
La carta di debito internazionale Nexi Debit (Consumer o
Businsess) è uno strumento di pagamento che consente di compiere
operazioni tramite il circuito internazionale il cui marchio è
riportato sulla carta stessa (attualmente Mastercard), per le
caratteristiche specifiche del prodotto e per la condizioni si
rimanda ai fogli informativi (NEXI DEBIT CONSUMER E NEXI DEBIT
BUSINESS) pubblicati nella sezione "Trasparenza" sul Sito
internet e sui "Terminali di trasparenza" della Banca
Presso alcuni sportelli della Banca sono state installate le
apparecchiature TCR (Teller Cash Recycler) che, – negli orari di
apertura dei locali della Banca – attraverso l’uso della carta
di debito abilitata, rendono disponibili alla clientela alcune
operazioni già fruibili presso gli ATM, alle medesime condizioni.
Allo stesso modo, le apparecchiature TCR permettono di effettuare
operazioni aggiuntive (ad esempio il pagamento Ri.Ba, F24 ecc..) alle
quali vengono applicate le medesime condizioni e i limiti operativi
previsti per il canale internet banking.
CARTA DI CREDITO - NEXI CLASSIC MONOFUNZIONE "La nostra carta" |
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VOCI
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CANONE ANNUO
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Rilascio della carta di credito(per informazioni più dettagliate si rimanda al foglio informativo della società prodotto) e costo annuale invio estratto conto cartaceo |
EURO 56,79 |
Costo rinnovo carta a scadenza |
EURO 12,00 |
Costo invio estratto conto in formato elettronico |
EURO 0,00 |
ALTRO
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Recupero spese per invio duplicati carte di credito Nexi a seguito di richiesta del titolare, oltre le spese di spedizione |
EURO 25,00 |
Per le condizioni economiche si rimanda ai fogli informativi della
società prodotto Nexi - tempo per tempo - aggiornati.
I pagamenti contactless riguardano le transazioni effettuate attraverso
un sistema di pagamento che non richiede il contatto tra dispositivo
di pagamento (carta o dispositivo mobile) e terminale autorizzato
al pagamento (P.O.S.). Per questo tipo di pagamenti non è richiesta
la digitazione del codice segreto (P.I.N.) se l’importo è entro la
soglia di 50 euro per le operazioni di pagamento sui terminali POS
dei clienti della Banca esercenti.
Per motivi di sicurezza, verrà richiesta la digitazione del P.I.N.
nel caso di superamento sia per numero di operazioni (cinque) sia
per sommatoria di importo (150 euro).
Il servizio telematico online della Banca consente di effettuare
tutti i giorni, 24 ore su 24, direttamente da casa o dall'ufficio
le operazioni sul conto corrente e di operare in borsa.
Il servizio è fruibile mediante un personal computer collegato ad
Internet e si articola sui livelli:
GESTIONE DOCUMENTALE, INFORMATIVO, BASE, TRADING e TRADING con
BOOK a 5 LIVELLI.
Per maggiori dettagli relativamente alla sicurezza
consultare la sezione "Sicurezza online" del sito internet
www.bancadipiacenza.it
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COSTI LIVELLI DI SERVIZIO
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INFORMATIVO
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Canone mensile per il profilo "INFORMATIVO", il quale consente esclusivamente le interrogazioni dei conti correnti e dei dossier titoli. Non è prevista alcuna funzionalità dispositiva. Sono previsti inoltre - alternativamente fra loro - i sistemi di sicurezza "Secure Call" o la app "Banca di Piacenza", al canone annuo di utilizzo di EURO 6,00 (EURO 0,50 mensili) e gratuiti per le seguenti convenzioni di conto corrente: "PACCHETTO SOCI", "PACCHETTO SOCI JUNIOR", "PRIMO PASSO SOCI", "CONTO DI BASE", "CONTO AMMINISTRATI" e "CONTI VALORE BPC/GIOVANI/SMART". |
EURO 0,00 |
BASE
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Canone mensile per il profilo BASE, il quale consente di: accedere alle informazioni relative ai conti correnti e dossier titoli, inserire bonifici e giriconto, prenotare il pagamento effetti, ricaricare i cellulari, solo nel caso di disponibiltà del conto corrente, senza alcun costo aggiuntivo, pagare bollettini bancari RAV, MAV e bollettini postali, effettuare pagamenti di bollette, emesse da Aziende private e Pubbliche Amministrazioni aderenti, utilizzando il servizio di e-Billing denominato "CBILL", effettuare pagamenti utilizzando il servizio "MyBank", ecc.. Per le operazioni la procedura prevede i sistemi di sicurezza (alternativi fra loro) "Secure call" o la app "Banca di Piacenza". Il profilo BASE prevede per le disposizioni di bonifico un limite di € 10.000 giornalieri ed € 50.000 mensili (limite ridotto a € 1. 000 giornalieri/mensili per il "CONTO AMMINISTRATI" salva diversa disposizione del Giudice Tutelare). |
EURO 0,00 |
Canone annuo dei sistemi di sicurezza (alternativi fra loro) "Secure call" o la app "Banca di Piacenza"(EURO 1 mensili). Il servizio è gratuito per le seguenti convenzioni di conto corrente: "PACCHETTO SOCI", "PACCHETTO SOCI JUNIOR", "PRIMO PASSO SOCI", "CONTO DI BASE" e "CONTO AMMINISTRATI" e "CONTI VALORE BPC/GIOVANI/SMART". |
EURO 12,00 |
Canone annuo servizio "Security OTP" (EURO 2 mensili) (servizio richiedibile nel caso in cui il cliente risieda in zone con scarsa qualità di copertura della rete mobile) |
EURO 24,00 |
TRADING
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Canone mensile per il profilo TRADING, il quale consente, oltre all'operatività già prevista dal profilo BASE, di effettuare operazioni in titoli. Per le operazioni dispositive, la procedura prevede la possibilità di utilizzare, come strumento di sicurezza, il sistema "Secure Call". Il profilo TRADING prevede per le disposizioni di bonifico un limite di € 10.000 giornalieri ed € 50.000 mensili |
EURO 5,00 |
TRADING CON BOOK A 5 LIVELLI
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Canone mensile per il profilo TRADING CON BOOK A 5 LIVELLI, il quale consente, oltre all'operatività già prevista dal profilo BASE, di effettuare operazioni in titoli. In merito all'operatività in titoli, il profilo permette di usufruire di informazioni più complete, sia sul mercato sia sui prezzi che lo stesso esprime. Per le operazioni dispositive, la procedura prevede la possibilità di utilizzare, come strumento di sicurezza, il sistema "Secure Call". Il profilo TRADING prevede per le disposizioni di bonifico un limite di € 10.000 giornalieri ed € 50.000 mensili |
EURO 11,00 |
ALTRO
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Riassegnazione password di accesso |
EURO 2,00 |
SERVIZIO SMSBank, funzione che permette di ricevere sui telefoni cellulari, tramite messaggi SMS, informazioni ed avvisi relativamente: |
|
- ai rapporti di conto corrente e dossier titoli, per SMS |
EURO 0,20 |
- accesso al servizio, per SMS |
EURO 0,12 |
- attivazione della app "Banca di Piacenza", per SMS |
EURO 0,12 |
- bonifici, ricariche telefoniche e pagamento bollettini postali, per SMS |
EURO 0,12 |
Al fine di incrementare ulteriormente il livello di sicurezza
dell’internet banking, da gennaio 2023, non è più possibile
utilizzare lo strumento Secure Call (che consente di autorizzare
le operazioni tramite telefono cellulare) quando ci si trova all’
estero.
A tale scopo, occorrerà sostituire il suddetto strumento con la
App token, integrata nella App Banca di Piacenza, che consente di
utilizzare il proprio smartphone per accedere al servizio di
internet banking e completare le operazioni grazie ad un codice
PIN personale o, sui dispositivi abilitati, tramite il
riconoscimento facciale (Face ID) o il rilevamento dell’impronta
digitale.
Per eventuali necessità, è possibile rivolgersi al proprio
sportello di riferimento.
NEGOZIAZIONE DI VALUTA / ASSEGNI ESTERI |
Per negoziazione valuta, si intende l'acquisto o vendita di
banconote estere o assegni esteri contro euro.
Nelle operazioni di acquisto valuta estera, la Banca
acquista salvo buon fine dal Cliente banconote estere in corso
legale o assegni in divisa estera e riconosce al Cliente il
netto ricavo in Euro. La disponibilità delle sole banconote
estere è immediata, mentre la disponibilità degli assegni emessi
in divisa estera è subordinata alle normative vigenti nel paese
sul quale è tratto l'assegno. La Banca si riserva di applicare
al Cliente eventuali spese reclamate dalla Banca controparte per
l'incasso dell'assegno, nonché addebitare l'assegno stesso nel
caso di cui questo fosse rifiutato dalla Banca trassata.
Nelle operazioni di vendita valuta estera, la Banca vende al
Cliente banconote in divisa estera, contro il corrispondente
controvalore in Euro.
Il tasso di cambio esprime la quantità di divisa estera
necessaria per negoziare 1 Euro.
Tra i principali rischi va tenuto presente che:
- il cambio tra l'euro e le altre banconote espresse in valuta
estera è soggetto al rischio di oscillazione e può variare più
volte nella giornata operativa. A tale proposito presso la
Banca è disponibile, su richiesta, il relativo listino, al quale
fare riferimento;
- l'operazione di acquisto banconote o altri mezzi di pagamento,
viene effettuata dalla Banca "Salvo Buon Fine";
- l'assegno può essere reso insoluto per mancanza di fondi sul
conto corrente del traente;
- l'assegno può essere reso per irregolarità contraffazione
totale o parziale.
In mancanza di una quotazione ufficiale, i cambi per le
operazioni in divisa vengono continuamente aggiornati dal nostro
sistema informativo nel corso della giornata.
Il cambio applicabile alle operazioni viene fornito dal personale
della Dipendenza, a semplice richiesta allo sportello.
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VOCI
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PRINCIPALI COMMISSIONI
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Operazioni regolate per conto corrente |
EURO 3,00 |
Emissione di assegni esteri in divisa o turistici in divisa o euro pagati per cassa |
1,000% |
Gestione di banconote fuori corso, logore o deteriorate |
1,000% |
Valuta operazioni:
- negoziazione banconote STESSO GIORNO
- negoziazione assegni bancari 6 GIORNI LAVORATIVI
Documento di sintesi
Se le condizioni economiche in vigore non sono variate rispetto
alla comunicazione precedente, l'invio del documento di sintesi
può essere omesso in considerazione della possibilità per il
cliente di ottenere gratuitamente - in qualsiasi momento del
rapporto - copia del documento di sintesi con le condizioni
economiche in vigore.
Non viene applicata nessuna spesa per la produzione e la
spedizione di documenti di sintesi inviati alla clientela quali
proposte unilaterali di variazioni condizioni ai sensi dell'art.
118 T.U.B..
Spese produzione e invio documenti di sintesi periodici riferiti
ai servizi regolati in conto corrente, ai rapporti di mutuo
ipotecario e chirografario ed ai depositi a risparmio:
- cartaceo EURO 0,90
- elettronico (tramite il servizio di gestione documentale) EURO 0,00
Spese per avviso di scadenza effetti, per ricevuta EURO 0,30
Trasferibilità del conto di pagamento e dei servizi di pagamento collegati
Il servizio consente la trasferibilità del conto di pagamento e
dei servizi di pagamento collegati, nonchè il trasferimento del
saldo del conto, con o senza chiusura dello stesso, dalla
Banca trasferente alla Banca ricevente - entro il termine di 12
giorni lavorativi - senza spese per il consumatore richiedente.
Per maggiori informazioni si rinvia alla guida "La portabilità
per i conti dei consumatori" di Banca d'Italia, disponibile
sulle postazioni di trasparenza presso tutti i nostri sportelli.
Reclami
I reclami vanno inviati alla Banca al seguente indirizzo:
Banca di Piacenza
Ufficio Reclami
Via Mazzini 20
29121 Piacenza,
mail: segreteria.generale@bancadipiacenza.it
PEC: bancadipiacenza@bancadipiacenza.legalmail.it
che deve rispondere entro 60 giorni dal ricevimento.
Se il Cliente non è soddisfatto della risposta o se non ha avuto
risposta entro i seguenti termini massimi:
- 15 giorni, per i reclami relativi ai servizi di pagamento, salvo
situazioni eccezionali in cui, previa comunicazione interlocutoria
al cliente con cui viene informato delle ragioni del ritardo e le
tempistiche per la risposta definitiva, comunque non possono
superare i 35 giorni lavorativi
- 60 giorni, per i reclami relativi ai prodotti e servizi bancari
e finanziari,
prima di ricorrere al giudice può rivolgersi a:
- Arbitro Bancario Finanziario (ABF).
Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito
www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso tutte le
Filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere alla Banca
- Conciliatore BancarioFinanziario - Associazione per la
soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e
societarie – ADR (il Regolamento del Conciliatore è consultabile
sul sito www.conciliatorebancario.it) o a qualsiasi altro
organismo iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero
della Giustizia e specializzato in materia bancaria e
finanziaria (sul sito www.giustizia.it è disponibile l'elenco
degli organismi di mediazione iscritti nel predetto registro).
Bonifico - SEPA |
Con il bonifico la Banca trasferisce una somma di denaro dal conto del cliente a un altro conto, secondo le istruzioni del cliente, verso paesi SEPA |
Bonifico in divisa estera |
Trasferimento di somme di denaro denominate in divise diverse dall'Euro, sia entro i confini nazionali che da e verso l'estero. Bonifici esteri disposti con opzione per le spese: OUR, la Banca non è tenuta a fornire al cliente informazioni preventive su spese e commissioni applicabili da altri soggetti che intervengono nell'esecuzione del bonifico; BEN, i fondi saranno accreditati al beneficiario al netto delle commissioni di pertinenza anche della Banca dell'ordinante ed (eventualmente) intermediaria; SHA, le commissioni della Banca dell'ordinante sono a carico di quest'ultimo, mentre sono a carico del beneficiario le commissioni della sua Banca e dell'eventuale Banca intermediaria. E' l'opzione adottata qualora il cliente non indichi espressamente un regime di spese diverso |
Ordine permanente di bonifico |
Trasferimento periodico di una determinata somma di denaro dal conto del cliente a un altro conto, eseguito dalla Banca secondo le istruzioni del cliente |
SEPA direct debit scheme rulebook |
Documento che disciplina diritti e obblighi dei partecipanti e regole operative relative ai due schemi (CORE e B2B) di cui si compone il servizio SDD |
SDD Core |
Tipologia di servizio SEPA DIRECT DEBIT utilizzabile dal beneficiario nei confronti di qualsiasi pagatore |
SDD B2B |
Tipologia di servizio SEPA DIRECT DEBIT utilizzabile dal beneficiario esclusivamente nei confronti di pagatori che non rivestono la qualfica di consumatori |
Mandato |
Modulo di preautorizzazione all’addebito cul proprio conto corrente delle disposizioni di incasso inviate dal creditore, sottoscritto dal debitore presso il creditore stesso |
Valute sui prelievi |
Numero dei giorni che intercorrono tra la data del prelievo e la data dalla quale iniziano ad essere addebitati gli interessi. Quest’ultimo potrebbe anche essere precedente alla data del prelievo |
Valute sui versamenti |
Numero dei giorni che intercorrono tra la data del versamento e la data dalla quale iniziano ad essere accreditati gli interessi |
Canone annuo |
Spese fisse per la gestione del conto |
Secure Call |
Servizio subordinato al possesso di un numero cellulare italiano, che permette, tramite una telefonata ad un numero verde, la digitazione di un codice generato in maniera casuale dalla procedura; per la conferma delle disposizioni inserite |
MyBank |
E' un servizio europeo di pagamento per e-commerce, promosso dall'Autorità Bancaria Europea (EBA), che permette di effettuare pagamenti elettronici utilizzando direttamente il proprio Internet Banking "PCBANK FAMILY/IMPRESA" senza alcun scambio di dati riservati in rete, effettuando un bonifico SEPA. Il pagamento tramite MyBank si configura come un bonifico bancario dal conto corrente. Il bonifico è irrevocabile (al contrario di ciò che avviene con i bonifici ordinari, in cui i clienti possono scegliere di revocare l’operazione), precompilato e la conferma è immediata, sia per chi paga che per chi incassa |
"CBILL" |
E' un servizio di e-Billing che permette ai clienti, utilizzando direttamente il proprio Internet Banking "PCBANK FAMILY/IMPRESA", la consultazione e il pagamento dei c.d. "conti spesa" (fatture e bollette) a favore delle aziende creditrici convenzionate con il consorzio CBI aderenti al servizio in veste di "biller" |
POS |
Postazioni automatiche per l’utilizzo delle carte per l’acquisto di beni e servizi |
Blocco della carta |
Blocco dell’utilizzo della carta per smarrimento o furto |
Riemissione della carta |
Riemissione, successivamente al blocco, della carta smarrita o rubata |
Cedente |
Presentatore e beneficiario del titolo |
Valuta/divisa estera |
Moneta diversa da quella del Paese della Banca negoziatrice (ad esempio, dollari USA) |
Negoziazione |
Trasformazione di una valuta nella moneta di un altro Paese |
Acquisto valuta |
Operazione tramite la quale la Banca acquista da un Cliente valuta |
Vendita valuta |
Operazione tramite la quale la Banca vende ad un Cliente valuta |
Rilascio di una carta di debito |
Rilascio, da parte della Banca, di una carta di pagamento collegata al conto del cliente. L'importo di ogni operazione effettuata tramite la carta viene addebitato direttamente e per intero sul conto del cliente. |
Prelievo di contante |
Operazione con la quale il cliente ritira contante dal proprio conto. |
09/12/2024 - (Fine prodotto) -
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