FOGLI INFORMATIVI
(ai sensi degli artt. 115 e seguenti D.L.vo n. 385/1993 e delle Disposizioni in materia di Trasparenza della Banca d'Italia)
CONTO DI BASE PENSIONATI (CO3246P)
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Banca di Piacenza soc.coop. per azioni
Via Mazzini 20 - 29121 - Piacenza
Tel. 0523 542111 - Fax 0523 322870
e-mail: info@bancadipiacenza.it
sito internet: www.bancadipiacenza.it
Iscritta al n. 4389 dell’Albo delle Banche
e al n. A160793 dell’Albo Cooperative
Con Decreto n. 70 del 3 maggio 2018, il Ministero dell'Economia
e delle Finanze, sentita la Banca d'Italia, ha adottato i
regolamenti attuativi degli articoli 126-vicies semel, 126-vicies
bis e 126-vicies quater del Capo II-ter del Testo Unico Bancario
D.L.vo n. 385/1993), introdotti dal D.L.vo n. 37/2017, di
"attuazione della Direttiva 2014/92/UE, sulla comparabilità delle
spese relative al conto di pagamento, sul trasferimento del conto
di pagamento e sull'accesso al conto di pagamento con
caratteristiche di base" (Payment Accounts Directive - PAD).
Il Conto di base per pensionati è un conto di pagamento pensato
per chi ha limitate esigenze di operatività; consente di
effettuare gratuitamente un certo numero di operazioni annue
per determinati servizi (comprese le relative eventuali
scritturazioni contabili).
Si rivolge agli aventi diritto a trattamenti pensionistici fino a
18.000,00 euro annui lordi, ai quali viene in ogni caso garantita
la gratuità delle spese di apertura e di gestione dei conti di
base destinati all’accredito e al prelievo della pensione del
titolare, ferma restando l’onerosità di eventuali servizi
aggiuntivi richiesti dal titolare.
Il cliente si impegna a comunicare alla Banca, entro il 31 maggio
di ogni anno, l’importo del trattamento pensionistico dell’anno cui
ha diritto. In caso di mancata comunicazione entro il termine o se
l’importo del trattamento pensionistico comunicato eccedente
l’importo stabilito comporta la perdita dell’esenzione dalle spese,
la Banca ne dà comunicazione al titolare, che può recedere entro
due mesi, senza che siano dovute le spese.
CHE COS'E' IL CONTO CORRENTE |
Il conto corrente è un contratto con il quale la Banca svolge un
servizio di cassa per il cliente: custodisce i suoi risparmi e
gestisce il denaro con una serie di servizi (versamento e prelievo
di contante e pagamenti nei limiti del saldo disponibile).
Al conto corrente sono di solito collegati altri servizi quali
carta di debito, carta di credito, assegni, bonifici,
addebiti diretti, fido.
Il conto corrente è un prodotto sicuro. Il rischio principale è il
rischio di controparte, cioè l’eventualità che la Banca non sia in
grado di rimborsare al correntista, in tutto o in parte, il
saldo disponibile. Per questa ragione la Banca aderisce al sistema
di garanzia “Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi”, che
assicura a ciascun correntista una copertura fino a 100.000,00
euro. A partire dal 1° gennaio 2016, con l'applicazione delle
nuove regole europee sulla gestione delle crisi bancarie (c.d.
direttiva BRRD), i depositi bancari, per la quota non protetta
dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, possono essere
soggetti al c.d. Bail-in. Per maggiori informazioni sulla nuova
disciplina è possibile consultare il documento della Banca
d’Italia “Che cosa cambia nella gestione delle crisi bancarie”
disponibile sul sito www.bancaditalia.it., nonchè sul sito
della Banca di Piacenza, www.bancadipiacenza.it, e sulle
postazioni interne di trasparenza presso le Dipendenze della
Banca.
Altri rischi possono essere legati allo smarrimento o al furto di
assegni, carte di debito, carta di credito, dati identificativi e
parole chiave per l’accesso al conto su internet, ma sono anche
ridotti al minimo se il correntista osserva le comuni regole di
prudenza e attenzione.
Per saperne di più:
La Guida pratica al conto corrente, che orienta nella scelta del
conto, è disponibile sul sito www.bancaditalia.it e sul sito
www.bancadipiacenza.it.
PRINCIPALI CONDIZIONI ECONOMICHE |
Le voci di spesa riportate nel prospetto che segue sono
comprensive di eventuali penali, oneri fiscali e spese di
scritturazione contabile e rappresentano, con buona
approssimazione, la gran parte dei costi complessivi sostenuti da
un consumatore medio titolare di un conto corrente.
Questo vuol dire che il prospetto non include tutte le voci
di costo. Alcune delle voci escluse potrebbero essere importanti
in relazione, sia al singolo conto, sia all'operatività del
singolo cliente.
Prima di scegliere e firmare il contratto è quindi necessario
leggere attentamente anche la sezione "Altre condizioni
economiche" e consultare i fogli informativi dei servizi accessori
al conto, messi a disposizione dalla Banca.
E' sempre consigliabile verificare periodicamente se il conto
corrente acquistato è ancora il più adatto alle proprie esigenze.
Per questo è utile esaminare con attenzione l'elenco delle spese
sostenute nell'anno, riportato nell'estratto conto o nel
riepilogo delle spese, e confrontarlo con i costi orientativi
per i clienti tipo indicati dalla Banca nello stesso estratto
conto o riepilogo delle spese.
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PROSPETTO DELLE PRINCIPALI CONDIZIONI
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Spese per l'apertura del conto |
EURO 0,00 |
SPESE FISSE
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Tenuta del conto
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Canone annuo per tenuta del conto |
EURO 34,20 |
- di cui onere fiscale per le persone fisiche. L'imposta di bollo non è dovuta se la giacenza media annua è negativa o complessivamente non superiore a EURO 5.000 |
EURO 34,20 |
Numero operazioni incluse nel canone annuo (il Decreto n.70/2018 elenca le tipologie di servizi e il numero di operazioni inclusi nel canone annuale del “Conto di base pensionati” - vedi di seguito nella sezione "Operatività corrente e gestione della liquidità") |
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Gestione liquidità
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Spese annue per conteggio interessi e competenze |
EURO 0,00 |
Servizi di pagamento
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Rilascio di una carta di debito internazionale Nexi Debit (Mastercard)(*) |
EURO 0,00 |
Rilascio di una carta di credito (EURO 30,99 canone, EURO 12 rinnovo più EURO 13,80 costo annuale invio estratto conto Nexi CLASSIC MONOFUNZIONE - "La nostra carta", per la quale si rimanda al foglio informativo della società prodotto)(*) |
SRVIZIO NON DISPONIBILE |
Rilascio moduli assegni (carnet da n. 10 assegni in forma libera - compresa l'imposta di bollo di EURO 1,50 per ogni assegno) |
SERVIZIO NON DISPONIBILE |
Rilascio moduli assegni (carnet da n. 10 assegni in forma non trasferibile) |
SERVIZIO NON DISPONIBILE |
Home banking
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Canone annuo per internet banking (prodotto PcBank Family informativo e base)e phone banking(*) |
EURO 0,00 |
SPESE VARIABILI
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Gestione liquidità
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Invio estratto conto - per ogni singolo invio - (le spese di recupero costi di corrispondenza sono addebitate trimestralmente in un unico movimento con causale "spese"): |
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- cartaceo |
EURO 0,00 |
- elettronico (tramite servizio di gestione documentale) |
EURO 0,00 |
Documentazione relativa a singole operazioni - consegna della contabile dell'operazione (per il costo della documentazione richiesta successivamente si rinvia al foglio informativo E022 "Spese e commissioni per servizi vari e operazioni per cassa") |
EURO 0,00 |
Servizi di pagamento
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Prelievo di contante allo sportello automatico presso nostri ATM in Italia - Nexi Debit - circuito Mastercard (*) |
EURO 0,00 |
Prelievo di contante allo sportello automatico presso altri ATM in Italia e Paesi SEPA - Nexi Debit - circuito Mastercard (per i prelievi/pagamenti su banche ubicate in Paesi dell'area extra SEPA per operazione: EURO 0,75) (*) |
EURO 0,75 |
Bonifico - SEPA |
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a) a favore clienti nostro Istituto: |
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- disposto allo sportello |
EURO 1,50 |
- disposto tramite internet banking (utilizzo servizio di pagamento "MyBank" EURO 0,50) |
EURO 0,50 |
- ordine permanente di bonifico (bonifico ricorrente) |
EURO 0,75 |
b) a favore clienti altro istituto: |
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- disposto allo sportello |
EURO 2,50 |
- disposto tramite internet banking (utilizzo servizio di pagamento "MyBank" EURO 0,50) |
EURO 0,50 |
- ordine permanente di bonifico (bonifico ricorrente) |
EURO 1,50 |
Bonifico - extra SEPA: (oltre alla commissione per il bonifico è necessario considerare: - il cambio applicato: CAMBIO VALUTARIO e - le commissioni di servizio: 1,50 per mille con un minimo di EURO 3,00 ed un massimo di EURO 300,00) |
SERVIZIO NON DISPONIBILE |
Addebito diretto |
EURO 0,00 |
Ricarica carta prepagata - Nexi Prepaid (Visa)(*) |
EURO 2,50 |
INTERESSI SOMME DEPOSITATE
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Interessi creditori
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NESSUNA REMUNERAZIONE |
NESSUNA REMUNERAZIONE |
FIDI E SCONFINAMENTI
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Fidi
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SERVIZIO NON DISPONIBILE |
SERVIZIO NON DISPONIBILE |
Sconfinamenti
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SERVIZIO NON DISPONIBILE |
SERVIZIO NON DISPONIBILE |
DISPONIBILITA' SOMME VERSATE
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Contante: STESSO GIORNO |
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Assegni circolari stessa banca: 1 GIORNO LAVORATIVO |
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Assegni bancari nostro Istituto tratti sullo stesso sportello presso il quale viene effettuato il versamento: 1 GIORNO LAVORATIVO |
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Assegni bancari nostro Istituto tratti su uno sportello diverso da quello dove viene effettuato il versamento: 3 GIORNI LAVORATIVI |
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Assegni circolari altri istituti/vaglia Banca d'Italia: 4 GIORNI LAVORATIVI |
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Assegni bancari altri istituti: 4 GIORNI LAVORATIVI |
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Vaglia e assegni postali: 4 GIORNI LAVORATIVI |
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NOTE ESPLICATIVE
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(*)Si rinvia al foglio informativo del prodotto, disponibile nella sezione "Trasparenza-Fogli informativi, documenti informativi sulle spese…" o nella sezione "Trasparenza dei prodotti di terzi commercializzati dalla Banca e Nexi Debit" del Sito internet e dei Terminali di trasparenza della Banca |
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Il tasso Effettivo Globale Medio (TEGM), previsto dall’art. 2
della legge sull’usura (l. n. 108/1996), relativo alle operazioni
di apertura di credito in conto corrente, può essere consultato
in filiale e sul sito internet della Banca (www.bancadipiacenza.it
nella sezione trasparenza, prospetto dei tassi di interesse
effettivi globali medi ai fini della legge sull'usura)
QUANTO PUO' COSTARE IL FIDO
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SERVIZIO NON DISPONIBILE |
ALTRE CONDIZIONI ECONOMICHE |
OPERATIVITA' CORRENTE E GESTIONE DELLA LIQUIDITA' |
Tenuta del conto
- spese diverse dal canone annuo (le spese di tenuta
conto sono calcolate ed addebitate trimestralmente in un unico movimento
con causale "competenze")
Spese fisse fine anno EURO 0,00
In base al Decreto n.70/2018 le tipologie di servizi e il numero
di operazioni offerti gratuitamente dal "Conto di base pensionati"
sono i seguenti:
Elenco Movimenti 6
Prelievo contante allo sportello 12
Prelievo tramite nostri ATM illimitate
Prelievo tramite ATM di altro istituto sul territorio nazionale 6
Operazioni di addebito diretto SEPA illimitate
Pagamenti ricevuti tramite bonifico SEPA
(incluso accredito pensione) illimitate
Pagamenti ricorrenti tramite bonifico SEPA
con addebito in conto 6
Versamenti contanti e versamenti assegni 6
Comunicazioni da trasparenza (incluso spese postali) 1
Invio informativa periodica (estratti conto e documento
di sintesi)(incluso spese postali) 4
Operazioni di pagamento attraverso carta di debito illimitate
Emissione, rinnovo e sostituzione carta di debito 1
Sul Conto di base per pensionati non possono essere
concesse aperture di credito né sconfinamenti.
Non è data la possibilità di rilasciare carnet assegni, carte di
credito o l'accesso a forme di finanziamento e deposito titoli.
Operazioni eccedenti potranno essere effettuate ai costi previsti
nel presente foglio informativo, si precisa che le operazioni di
prelievo contante allo sportello, versamento contante e versamento
assegno non prevedono oneri anche in caso di numero operazioni
eccedente il numero sopra riportato.
Causali che danno origine a scritturazione contabile cui corrisponde
un onere economico:
Nessuna
Altro
Conteggio interessi creditori e debitori:
Identica periodicità annuale.
Periodicità di liquidazione interessi debitori:
Conteggio annuale al 31/12 - esigibilità all'1/3 dell'anno
successivo (in caso di chiusura definitiva del rapporto,
esigibilità immediata).
Periodicità di liquidazione interessi creditori:
Conteggio e liquidazione annuale al 31/12.
Periodicità di liquidazione spese e commissioni:
Conteggio e liquidazione trimestrale (al 31/3 - 30/6 - 30/9 -
31/12).
Trasferibilità del conto di pagamento e dei servizi di pagamento collegati
Il servizio consente la trasferibilità del conto di pagamento e
dei servizi di pagamento collegati, nonchè il trasferimento del
saldo del conto, con o senza chiusura dello stesso, dalla
Banca trasferente alla Banca ricevente - entro il termine di 12
giorni lavorativi - senza spese per il consumatore richiedente.
Per maggiori informazioni si rinvia alla guida "La portabilità
per i conti dei consumatori" di Banca d'Italia, disponibile
sulle postazioni di trasparenza presso tutti i nostri sportelli.
Documento di sintesi
Se le condizioni economiche in vigore non sono variate rispetto
alla comunicazione precedente, l'invio del documento di sintesi
può essere omesso in considerazione della possibilità per il
cliente di ottenere gratuitamente - in qualsiasi momento del
rapporto - copia del documento di sintesi con le condizioni
economiche in vigore.
Non viene applicata nessuna spesa per la produzione e la
spedizione di documenti di sintesi inviati alla clientela quali
proposte unilaterali di variazioni condizioni ai sensi dell'art.
118 T.U.B..
Spese produzione e invio documenti di sintesi periodici riferiti
ai servizi regolati in conto corrente, ai rapporti di mutuo
ipotecario e chirografario ed ai depositi a risparmio:
- cartaceo EURO 0,90
- elettronico (tramite il servizio di gestione documentale) EURO 0,00
----------------------------VERSAMENTI-------------------------- |
--------------VALUTA--------------
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Contanti
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GIORNO VERSAMENTO
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Assegni bancari nostra Banca stesso sportello
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GIORNO VERSAMENTO
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Assegni bancari nostra Banca diverso sportello
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GIORNO VERSAMENTO
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Assegni circolari emessi da altre Banche / vaglia Banca d'Italia
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1 GIORNO LAVORATIVO
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Assegni circolari emessi dalla nostra Banca
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GIORNO VERSAMENTO
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Assegni bancari di altre Banche
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3 GIORNI LAVORATIVI
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---------------------------PRELEVAMENTI------------------------- |
--------------VALUTA-------------- |
Allo sportello
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GIORNO PARI ALLA DATA DI ADDEBITO
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Con assegno bancario
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GIORNO EMISSIONE ASSEGNO
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Recesso dal contratto
Il correntista può recedere dal contratto in qualsiasi momento,
senza penalità e senza spese di chiusura del conto, dandone alla
Banca comunicazione per iscritto.
La Banca ha diritto di recedere dal contratto dando un preavviso
scritto minimo di due mesi, salvo che sussista un giustificato
motivo.
In materia di apertura di credito resta ferma la disciplina del
recesso contenuta nel contratto.
Il recesso dal conto di base può essere esercitato dalla Banca esclusivamente
al ricorrere delle condizioni di legge (art. 126-vicies ter TUB),
mediante comunicazione scritta con preavviso di due mesi, salvi i
casi previsti dalla legge in cui il recesso ha effetto immediato.
Nella comunicazione del recesso il consumatore è informato delle procedure
di reclamo disponibili, della sua facoltà di inviare un esposto alla
Banca d’Italia o di adire i sistemi di risoluzione stragiudiziale
delle controversie.
Tempi massimi di chiusura del rapporto contrattuale
Giorni n° 12 lavorativi.
Tempi previsti dalla legge per il trasferimento del conto di pagamento
Giorni n° 12 lavorativi.
Reclami
I reclami vanno inviati alla Banca al seguente indirizzo:
Banca di Piacenza
Ufficio Reclami
Via Mazzini 20
29121 Piacenza,
mail: segreteria.generale@bancadipiacenza.it
PEC: bancadipiacenza@bancadipiacenza.legalmail.it
che deve rispondere entro 60 giorni dal ricevimento.
Se il Cliente non è soddisfatto della risposta o se non ha avuto
risposta entro i seguenti termini massimi:
- 15 giorni, per i reclami relativi ai servizi di pagamento, salvo
situazioni eccezionali in cui, previa comunicazione interlocutoria
al cliente con cui viene informato delle ragioni del ritardo e le
tempistiche per la risposta definitiva, comunque non possono
superare i 35 giorni lavorativi
- 60 giorni, per i reclami relativi ai prodotti e servizi bancari
e finanziari,
prima di ricorrere al giudice può rivolgersi a:
- Arbitro Bancario Finanziario (ABF).
Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito
www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso tutte le
Filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere alla Banca
- Conciliatore BancarioFinanziario - Associazione per la
soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e
societarie – ADR (il Regolamento del Conciliatore è consultabile
sul sito www.conciliatorebancario.it) o a qualsiasi altro
organismo iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero
della Giustizia e specializzato in materia bancaria e
finanziaria (sul sito www.giustizia.it è disponibile l'elenco
degli organismi di mediazione iscritti nel predetto registro).
Addebito diretto |
Con l'addebito diretto il cliente autorizza un terzo (beneficiario) a richiedere alla Banca il trasferimento di una somma di denaro dal conto del cliente a quello del beneficiario. Il trasferimento viene eseguito dalla Banca alla data o alle date convenute dal cliente e dal beneficiario. L'importo trasferito può variare. |
Bonifico - SEPA |
Con il bonifico la Banca trasferisce una somma di denaro dal conto del cliente a un altro conto, secondo le istruzioni del cliente, verso paesi SEPA. |
Bonifico - extra SEPA |
Con il bonifico la Banca trasferisce una somma di denaro dal conto del cliente a un altro conto, secondo le istruzioni del cliente, verso paesi non-SEPA. |
Canone annuo |
Spese fisse per la gestione del conto. |
Commissione di istruttoria veloce |
Commissione per svolgere l’istruttoria veloce, quando il cliente esegue operazioni che determinano uno sconfinamento o accrescono l’ammontare di uno sconfinamento esistente. |
Commissione onnicomprensiva |
Commissione calcolata in maniera proporzionale rispetto alla somma messa a dispozione del cliente e alla durata del fido. Il suo ammontare non può eccedere lo 0,5%, per trimestre, della somma messa a disposizione del cliente. |
Disponibilità somme versate |
Numero di giorni successivi alla data dell’operazione dopo i quali il cliente può utilizzare le somme versate. |
Documentazione relativa a singole operazioni |
Consegna di documenti relativi a singole operazioni poste in essere dal cliente. |
Fido |
Contratto in base al quale la Banca si impegna a mettere a disposizione del cliente una somma di denaro oltre il saldo disponibile sul conto. Il contratto stabilisce l'importo massimo della somma messa a disposizione e l'eventuale addebito al cliente di una commissione e degli interessi. |
Ordine permanente di bonifico |
Trasferimento periodico di una determinata somma di denaro dal conto del cliente a un altro conto, eseguito dalla Banca secondo le istruzioni del cliente. |
Prelievo di contante |
Operazione con la quale il cliente ritira contante dal proprio conto. |
Ricarica carta prepagata |
Accreditamento di somme su una carta prepagata. |
Rilascio di una carta di credito |
Rilascio, da parte della Banca, di una carta di pagamento collegata al conto del cliente. L'importo complessivo delle operazioni effettuate tramite la carta durante un intervallo di tempo concordato è addebitato per intero o in parte sul conto del cliente a una data convenuta. Se il cliente deve pagare interessi sulle somme utilizzate, gli interessi sono disciplinati dal contratto di credito tra la Banca e il cliente. |
Rilascio di una carta di debito |
Rilascio, da parte della Banca, di una carta di pagamento collegata al conto del cliente. L'importo di ogni operazione effettuata tramite la carta viene addebitato direttamente e per intero sul conto del cliente. |
Rilascio moduli di assegni |
Rilascio di un carnet di assegni. |
Saldo disponibile |
Somma disponibile sul conto, che il correntista può utilizzare. |
Sconfinamento |
Somme di denaro utilizzate dal cliente, o comunque addebitategli, in eccedenza rispetto al fido ("utilizzo extra-fido"); somme di denaro utilizzate dal cliente, o comunque addebitategli, in mancanza di un fido, in eccedenza rispetto al saldo del cliente ("sconfinamento in assenza di fido"). |
Spesa per singola operazione non compresa nel canone |
Spesa per la registrazione contabile di ogni operazione oltre quelle eventualmente comprese nel canone annuo. |
Spese annue per conteggio interessi e competenze |
Spese per il conteggio periodico degli interessi, creditori e debitori, e per il calcolo delle competenze. |
Invio estratto conto |
Invio dell'estratto conto nei casi in cui è obbligatorio per legge o per richiesta del cliente. |
Tasso creditore annuo nominale |
Tasso annuo utilizzato per calcolare periodicamente gli interessi sulle somme depositate (interessi creditori), che sono poi accreditati sul conto, al netto delle ritenute fiscali. |
Tasso debitore annuo nominale |
Tasso annuo utilizzato per calcolare periodicamente gli interessi a carico del cliente sulle somme utilizzate in relazione al fido e/o allo sconfinamento. Gli interessi sono poi addebitati sul conto. |
Tasso Effettivo Globale Medio (TEGM) |
Tasso di interesse pubblicato ogni tre mesi dal Ministero dell’economia e delle finanze come previsto dalla legge sull’usura. Per verificare se un tasso di interesse è usurario e, quindi, vietato, bisogna individuare, tra tutti quelli pubblicati, il tasso soglia dell’operazione e accertare che quanto richiesto dalla Banca non sia superiore. |
Tenuta del conto |
La Banca gestisce il conto rendendone possibile l'uso da parte del cliente. |
Valute sul prelievo di contante |
Numero di giorni che intercorrono tra la data del ritiro del contante dal proprio conto da parte del cliente e la data dalla quale iniziano ad essere addebitati gli interessi. Quest'ultima potrebbe anche essere precedente alla data del prelievo. |
Valute sul versamento di contante |
Numero dei giorni che intercorrono tra la data del versamento del contante nel proprio conto da parte del cliente e la data dalla quale iniziano ad essere accreditati gli interessi. |
10/12/2024 - (Fine prodotto) -
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