FOGLI INFORMATIVI
(ai sensi degli artt. 115 e seguenti D.L.vo n. 385/1993 e delle Disposizioni in materia di Trasparenza della Banca d'Italia)
SERVIZI D'INCASSO VARI (N207)
|
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Banca di Piacenza soc.coop. per azioni
Via Mazzini 20 - 29121 - Piacenza
Tel. 0523 542111 - Fax 0523 322870
e-mail: info@bancadipiacenza.it
sito internet: www.bancadipiacenza.it
Iscritta al n. 4389 dell’Albo delle Banche
e al n. A160793 dell’Albo Cooperative
CHE COS'E' IL SERVIZIO INCASSI |
INCASSO EFFETTI CARTACEI
Il servizio consente al correntista di incassare i propri crediti
rappresentati da titoli di credito (cambiali, cambiali tratte)
domiciliati presso i nostri sportelli o sportelli di altre Banche.
INCASSO RI.BA.
Il servizio consente al correntista di incassare i propri crediti
mediante l’invio di una ricevuta bancaria elettronica emessa dal
creditore e di un successivo avviso di scadenza inviato dalla
banca domiciliataria al debitore.
INCASSI SDD
Il servizio consente al creditore di disporre incassi da
addebitare sul conto corrente del debitore, aperto presso una
Banca aderente al servizio SDD e situata in Italia o in uno
qualsiasi dei paesi dell’area SEPA.
Presupposto del servizio è la sottoscrizione da parte del debitore
dell’autorizzazione all’addebito in conto presso il creditore
(mandato).
Il cliente creditore invia le disposizioni di incasso alla banca
che provvede a inoltrarle alla banca del debitore, la quale esegue
l’addebito alla scadenza.
Il servizio è disponibile in due versioni:
- SDD Core, servizio standard di addebito in conto corrente
utilizzabile dal creditore sia nei confronti di debitori
classificati dalla propria banca come consumatori sia nei
confronti di debitori classificati come non consumatori o micro-
imprese;
- SDD B2B, utilizzabile dal creditore esclusivamente nei confronti
di debitori che rivestono la qualifica di non consumatori o di
micro-imprese, che consente di inviare/ricevere incassi e
insoluti in tempi più brevi rispetto alla tipologia SDD Core.
INCASSO M.A.V./BOLLETTINI BANCARI
Il servizio consente ai correntisti di incassare i propri crediti
verso terzi mediante l'emissione di moduli contrassegnati con le
diciture "MAV" (pagamento mediante avviso) o bollettino bancario
precompilato inviati al debitore, il quale utilizza detti moduli
per effetuare il pagamento a favore del creditore presso qualunque
sportello bancario.
INCASSO DOCUMENTI VARI
Il servizio consente al correntista di incassare libretti o
certificati di deposito emessi da altri Istituti, assegni
circolari prescritti, schedine o titoli vincenti.
L'accettazione di detti documenti viene effettuata al dopo
incasso.
PRINCIPALI RISCHI
Tra i principali rischi, vanno tenuti presenti:
Per cambiali e tratte
- errata o incompleta compilazione del titolo che comporta la non
idoneità dello stesso al protesto
- presentazione del titolo alla banca assuntrice in prossimità del
giorno di scadenza, che può comportare la mancata elevazione del
protesto se l'effetto perviene alla banca/filiale domiciliataria
oltre i termini previsti per la consegna a pubblico ufficiale
- spese reclamate qualora il titolo risulti insoluto, protestato,
richiamato, ecc.
Per le disposizioni elettroniche Ri.Ba e SDD
- presentazione del titolo alla banca assuntrice in prossimità
della scadenza, che può comportare lo storno della disposizione -
in quanto non trasmessa entro i termini minimi - e la stampa
tardiva, da parte della banca d'appoggio, dell'avviso di
scadenza nei confronti del debitore
- errata indicazione delle coordinate bancarie d'appoggio
(ABI/CAB)delle disposizioni, che può provocarne lo storno.
Per SDD
- errata indicazione del codice azienda, tipo codice, codice
debitore o la mancata conferma, da parte del debitore, della
avvenuta accettazione dell'autorizzazione all'addebito, che
possono provocare lo storno della disposizione.
Rischi generici
Variazione in senso sfavorevole delle condizioni economiche
(commissioni e spese del servizio) ove contrattualmente
previsto.
PRINCIPALI CONDIZIONI ECONOMICHE |
INCASSO DOCUMENTI VARI
INCASSO TITOLI "NOMINATIVI" SU ITALIA
Recupero spese postali, assicurative e bolli (oltre alle eventuali
spese reclamate):
- per valori sino a EURO 16.000,00 EURO 15,49
- per valori sino a EURO 39.000,00 EURO 20,66
- per valori sino a EURO 52.000,00 EURO 25,82
- per valori sino a EURO 78.000,00 EURO 30,99
- per valori sino a EURO 104.000,00 EURO 41,32
- per valori superiori richiedere preventivo.
Commissioni di incasso: NESSUNA
Valuta di accredito: giorno lavorativo successivo rispetto alla
valuta riconosciuta alla Banca
INCASSO TITOLI "AL PORTATORE" SU ITALIA
Recupero spese postali, assicurative e bolli (oltre alle eventuali
spese reclamate):
- per valori sino a EURO 11.000,00 EURO 15,49
- per valori sino a EURO 21.000,00 EURO 25,82
- per valori sino a EURO 31.000,00 EURO 36,15
- per valori sino a EURO 42.000,00 EURO 56,81
- per valori sino a EURO 52.000,00 EURO 72,30
- per valori superiori richiedere preventivo.
Commissioni di incasso: NESSUNA
Valuta di accredito: giorno lavorativo successivo rispetto alla
valuta riconosciuta alla Banca
INCASSO "LOTTERIE E VINCITE" SU ITALIA
Recupero spese postali, assicurative e bolli (oltre alle eventuali
spese reclamate):
- per valori sino a EURO 6.000,00 EURO 25,82
- per valori sino a EURO 16.000,00 EURO 38,73
- per valori sino a EURO 26.000,00 EURO 51,65
- per valori sino a EURO 37.000,00 EURO 77,47
- per valori sino a EURO 44.000,00 EURO 90,38
- per valori sino a EURO 104.000,00 EURO 103,29
- per valori superiori richiedere preventivo.
Commissioni di incasso:
1 per mille dell'importo incassato
minimo EURO 25,82
massimo EURO 258,23
Valuta di accredito: giorno lavorativo successivo rispetto
alla valuta riconosciuta alla Banca
Spese invio documento di sintesi:
si rimanda al foglio informativo del conto corrente collegato.
INCASSO EFFETTI CARTACEI
CAMBIALI/CAMBIALI TRATTE - giorni minimi di presentazione
prima della scadenza: 50 giorni di calendario
Giorni valuta per accredito effetti:
- a scadenza su piazza 8 GIORNI LAVORATIVI
- a scadenza fuori piazza 16 GIORNI LAVORATIVI
- a vista su piazza 12 GIORNI LAVORATIVI
- a vista fuori piazza 20 GIORNI LAVORATIVI
Spese d'incasso al S.B.F.:
- per effetto EURO 4,50
Commissioni d'incasso al dopo incasso:
- per distinta EURO 2,50
- in percentuale sull'importo 1,25 per mille
con un minimo di EURO 5,00
ed un massimo di EURO 25,00
Commissione su effetti senza spese impagati, oltre alle spese
reclamate, per effetto EURO 6,00
Commissioni per effetti con spese impagati, oltre alle spese
reclamate:
- in percentuale sull'importo dell'effetto 1,50%
con un minimo di EURO 5,16
ed un massimo di EURO 20,66
Commissioni di richiamo per effetto,
oltre alle spese reclamate EURO 15,00
Commissioni per richieste esito effetti al dopo incasso:
- domiciliati su nostri sportelli EURO 1,55
- domiciliati su altra banca, oltre alle spese reclamate EURO 10,00
Commissioni per le seguenti disposizioni, per effetto: EURO 10,00
- "considerare senza spese"
- "considerare con protesto"
- "variazione indirizzo debitore"
- "variazione domiciliazione bancaria"
- "consegnare franco valuta"
- "decurtazione ovvero rinnovo"
- "fare accettare l'effetto"
INCASSO RI.BA.
Le presentazioni delle RI.BA dovranno pervenire:
- tramite i canali telematici servizio Internet Banking TempoReale
Light, almeno 14 giorni lavorativi prima della scadenza
- magnetiche o cartacee, almeno 16 giorni lavorativi prima della
scadenza
Giorni valuta per accredito ricevute
- su nostri sportelli:
la valuta di accredito delle disposizioni sarà pari al giorno di
scadenza delle disposizioni stesse, se trattasi di giorno
lavorativo ovvero, se festivo, al primo giorno lavorativo
successivo alla data di scadenza.
- su altre banche:
la valuta di accredito delle disposizioni sarà pari al primo
giorno lavorativo successivo alla data di scadenza delle
disposizioni stesse, se trattasi di giorno lavorativo ovvero,
se festivo, al secondo giorno lavorativo successivo alla data di
scadenza.
Commissioni d'incasso al dopo incasso:
- per distinta EURO 4,50
Commissioni d'incasso al dopo incasso:
- per ricevuta nostri sportelli EURO 5,75
- per ricevuta altre banche EURO 5,75
Spese d'incasso al S.B.F.:
- per ricevuta nostri sportelli EURO 4,60
- per ricevuta altre banche EURO 4,60
Commissioni insoluti, per ricevuta EURO 5,00
Commissioni richiamo, per ricevuta EURO 5,00
Spese per avviso di scadenza effetti, per ricevuta EURO 0,30
Commissioni per variazione indirizzo e/o domiciliazione bancaria,
per ricevuta EURO 10,00
Commissioni proroga, per ricevuta EURO 10,00
Rimborso spese trasformazione da cartacea a
elettronica, per ricevuta EURO 2,50
INCASSO SDD
Data di accredito sul conto del creditore:
data di scadenza della
disposizione di incasso. Se la data di scadenza cade in un giorno
festivo si considera come data di scadenza il primo giorno
lavorativo successivo.
Valuta di accredito: data di accredito
CONDIZIONI A CARICO DEL CREDITORE
SDD CORE
Commissione di presentazione distinta al dopo incasso EURO 5,00
Commissione di incasso, per disposizione al dopo incasso
- su nostri sportelli EURO 3,50
- su sportelli altre banche EURO 4,50
Spese di incasso, per disposizione al S.B.F.
- su nostri sportelli EURO 3,50
- su sportelli altre banche EURO 4,50
Commissione impagato, per disposizione
- su nostri sportelli EURO 7,50
- su sportelli altre banche EURO 7,50
commissione di richiamo singola disposizione EURO 6,00
commissione di richiamo intera distinta EURO 20,00
commissione di rimborso EURO 6,00
SDD B2B
Commissione di presentazione distinta al dopo incasso EURO 5,00
Commissione di incasso, per disposizione al dopo incasso
- su nostri sportelli EURO 5,00
- su sportelli altre banche EURO 6,00
Spese di incasso, per disposizione al S.B.F.
- su nostri sportelli EURO 5,00
- su sportelli altre banche EURO 6,00
Commissione impagato, per disposizione
- su nostri sportelli EURO 7,50
- su sportelli altre banche EURO 7,50
commissione di richiamo singola disposizione EURO 6,00
commissione di richiamo intera distinta EURO 20,00
INCASSO M.A.V./BOLLETTINI BANCARI
SERVIZIO M.A.V. ATTIVO
MAV - giorni minimi di presentazione prima
della scadenza: 15 giorni lavorativi
Giorni valuta per accredito avviso:
giorno di ricevimento fondi
Commissioni per presentazione distinta EURO 2,50
Commissioni per emissione e spedizione singolo avviso EURO 2,50
Commissioni sollecito, se richiesto, per avviso EURO 1,50
Commissioni richiamo / storno singolo avviso EURO 3,00
Commissioni radiazione per singolo avviso EURO 0,80
Commissioni per pagamento avvisi:
- su nostri sportelli EURO 0,60
- su altre banche EURO 1,60
Commissioni per variazione intestazione e/o indirizzo
per avviso EURO 10,00
Rimborso spese trasformazione da cartacea a elettronica,
per avviso EURO 1,00
SERVIZIO BOLLETTINI BANCARI
Giorni valuta per accredito bollettino:
giorno lavorativo successivo a quello di pagamento
SERVIZIO CBILL
Commissioni per pagamento, allo sportello con il servizio di EURO 2,00
e-billing "CBILL", comprensivo anche del progetto "pagoPA",
realizzato da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), di utenze
delle aziende aderenti nonché a favore della Pubblica
Amministrazione:
Commissioni per pagamento, tramite Internet Banking con il EURO 1,00
servizio di e-billing "CBILL", comprensivo anche del progetto
"pagoPA", realizzato da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), di
utenze delle aziende aderenti nonché a favore della Pubblica
Amministrazione:
Trasferibilità del conto di pagamento e dei servizi di pagamento collegati
Il servizio consente la trasferibilità del conto di pagamento e
dei servizi di pagamento collegati, nonchè il trasferimento del
saldo del conto, con o senza chiusura dello stesso, dalla
Banca trasferente alla Banca ricevente - entro il termine di 12
giorni lavorativi - senza spese per il consumatore richiedente.
Per maggiori informazioni si rinvia alla guida "La portabilità
per i conti dei consumatori" di Banca d'Italia, disponibile
sulle postazioni di trasparenza presso tutti i nostri sportelli.
Reclami
I reclami vanno inviati alla Banca al seguente indirizzo:
Banca di Piacenza
Ufficio Reclami
Via Mazzini 20
29121 Piacenza,
mail: segreteria.generale@bancadipiacenza.it
PEC: bancadipiacenza@bancadipiacenza.legalmail.it
che deve rispondere entro 60 giorni dal ricevimento.
Se il Cliente non è soddisfatto della risposta o se non ha avuto
risposta entro i seguenti termini massimi:
- 15 giorni, per i reclami relativi ai servizi di pagamento, salvo
situazioni eccezionali in cui, previa comunicazione interlocutoria
al cliente con cui viene informato delle ragioni del ritardo e le
tempistiche per la risposta definitiva, comunque non possono
superare i 35 giorni lavorativi
- 60 giorni, per i reclami relativi ai prodotti e servizi bancari
e finanziari,
prima di ricorrere al giudice può rivolgersi a:
- Arbitro Bancario Finanziario (ABF).
Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito
www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso tutte le
Filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere alla Banca
- Conciliatore BancarioFinanziario - Associazione per la
soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e
societarie – ADR (il Regolamento del Conciliatore è consultabile
sul sito www.conciliatorebancario.it) o a qualsiasi altro
organismo iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero
della Giustizia e specializzato in materia bancaria e
finanziaria (sul sito www.giustizia.it è disponibile l'elenco
degli organismi di mediazione iscritti nel predetto registro).
Titoli all'incasso |
Titoli per i quali il correntista riceve l'accredito successivamente all'effettivo incasso |
Schedine o titoli vincenti |
Documenti attestanti la partecipazione ad un gioco, concorso, lotteria e per il quale il presentatore dichiara una presunta vincita (SUPERENALOTTO, TOTOGOL,TOTOSEI ECC.). |
Cambiale |
Titolo di credito all'ordine mediante il quale il sottoscrittore (traente o emittente) si obbliga a pagare una data somma di denaro ad un terzo (prenditore) alla scadenza e nel luogo indicati nel titolo stesso |
Richieste di esito |
Richieste di esito su effetti inviati all'incasso |
Pagato |
Documento (effetto) per il quale la Banca presentatrice ha ricevuto la comunicazione da parte della Banca domiciliataria di pagamento effettuato |
Protesto |
Atto in cui viene fatto risultare il rifiuto del pagamento della cambiale o dell'assegno bancario. Deve essere fatto in "forma solenne", ad opera di un notaio o di un ufficiale giudiziario o, in mancanza, del segretario comunale |
Insoluto |
Documento (effetto) per il quale la Banca presentatrice ha ricevuto la comunicazione da parte della Banca domiciliataria di impagato |
Banca assuntrice |
Banca del creditore presso la quale vengono presentati i titoli per l'incasso |
Banca domiciliataria |
Banca del debitore presso la quale è possibile effettuare il pagamento |
Effetti al dopo incasso |
Effetti per i quali il correntista riceve l'accredito successivamente all'effettivo incasso |
RI.BA. |
Incasso di crediti mediante invio di ricevuta bancaria elettronica emessa dal creditore |
M.A.V. |
Incasso di crediti mediante invito al debitore di pagare presso qualunque sportello bancario, utilizzando un apposito modulo inviatogli dalla Banca del creditore |
Bollettino bancario |
Servizio che consente al debitore, al quale è stato inviato dal creditore un modulo standard di bollettino bancario precompilato, di utilizzarlo per effettuare il pagamento presso qualsiasi sportello bancario |
SEPA |
Single Euro Payments Area (Area Unica dei Pagamenti in Euro) comprende i Paesi (Unione Europea, Islanda, Liechtestein, Norvegia, Svizzera e Principato di Monaco) fra i quali i consumatori e imprese possono effettuare e ricevere pagamenti in euro alle stesse condizioni, diritti e doveri |
Paesi Unione Europea |
15 paesi che utilizzano l’euro (Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Austria, Finlandia, Irlanda, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Slovenia Cipro e Malta) e 12 paesi che utilizzano una valuta diversa dall’euro sul territorio nazionale ma effettuano comunque pagamenti in euro (Regno Svezia, Danimarca, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica, Slovacchia, Ungheria, Bulgaria, Romania) |
Paesi EFTA |
Islanda, Liechtestein, Norvegia e Svizzera |
Consumatore |
La persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta ai sensi dell’art. 3 lett. a) del Codice del Consumo |
SEPA direct debit scheme rulebook |
Documento che disciplina diritti e obblighi dei partecipanti e regole operative relative ai due schemi (CORE e B2B) di cui si compone il servizio SDD |
SDD Core |
Tipologia di servizio SEPA DIRECT DEBIT utilizzabile dal beneficiario nei confronti di qualsiasi pagatore |
SDD B2B |
Tipologia di servizio SEPA DIRECT DEBIT utilizzabile dal beneficiario esclusivamente nei confronti di pagatori che non rivestono la qualfica di consumatori |
Mandato |
Modulo di preautorizzazione all’addebito cul proprio conto corrente delle disposizioni di incasso inviate dal creditore, sottoscritto dal debitore presso il creditore stesso |
Micro-imprese |
Imprese che, al momento della conclusione del contratto, presentano i requisiti previsti dalla raccomandazione 2003/361/CE ovvero i requisiti individuati con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze attuativo delle misure adottate dalla Commissione Europea ai sensi dell’art. 84 lett. b) della Direttiva 2007/64/CE |
Valuta |
Data dalla quale si conteggiano gli interessi |
09/12/2024 - (Fine prodotto) -
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