FOGLI INFORMATIVI

(ai sensi degli artt. 115 e seguenti D.L.vo n. 385/1993 e delle Disposizioni in materia di Trasparenza della Banca d'Italia)


SERVIZIO INCASSI E PAGAMENTI ESTERO (P174)

Ritorno all'Indice generale


INFORMAZIONI SULLA BANCA
 
Banca  di  Piacenza  soc.coop.  per azioni
Via  Mazzini   20  -   29121  -   Piacenza
Tel.   0523  542111   -   Fax  0523 322870
e-mail: info@bancadipiacenza.it 
sito   internet:    www.bancadipiacenza.it
Iscritta al n. 4389 dell’Albo delle Banche 
e  al  n.  A160793  dell’Albo  Cooperative

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Incassi pagamenti per operazioni sull'estero

CHE COS'E' IL SERVIZIO DI INCASSI E PAGAMENTI ESTERO

Il servizio consente ai  correntisti  di incassare i crediti  o 
pagare  i  debiti rappresentati da titoli  di  credito (assegni   
bancari,  cambiali,  ricevute   bancarie  o  similari)   nonché   
documenti (fatture,  polizze  di  carico,  lettere  di  vettura   
aerea,  ferroviaria,   stradale  e   similari) relativi a merci   
o servizi.
L'importo  dei  documenti  o  titoli  di credito è riconosciuto 
dalla Banca ad incasso avvenuto (dopo incasso).
Le  operazioni  di  cui  sopra sono disciplinate  da specifiche 
Norme  emanate  dalla  Camera  di  Commercio  Internazionale di 
Parigi. Nell'esecuzione di tali operazioni è prassi consolidata
avvalersi di corrispondenti esteri. 
Tra i principali rischi vanno tenuti presenti:
- variazione in senso sfavorevole  delle  condizioni economiche
(commissioni  e  spese  del  servizio)  ove    contrattualmente 
previsto;
- mancato  pagamento  dei  documenti,  del  titolo  di credito, 
titolo non protestabile per irregolarità formali;
- rischio di tasso di  cambio  per disposizioni  di  incasso  e 
pagamento da effettuarsi in valuta.

PRINCIPALI CONDIZIONI ECONOMICHE

Commissioni  di  incasso e/o accettazione su  effetti  semplici  e
assegni:
1,50 per mille, con un minimo di                        EURO 10,00
ed un massimo di                                        EURO 40,00

Commissioni  di incasso  e/o  accettazione su documenti, anche  se
accompagnati da effetti:
3 per mille, con un minimo di                           EURO 15,00
ed un massimo di                                        EURO 70,00

Commissioni  di  incasso  su  banconote  fuori  corso (fisse   per
operazione)                                              EURO 5,16
 
Oltre ad una percentuale in base alla divisa:
- yen                                                       6,000%
- altre divise                                              4,000%

Commissioni di servizio:                            1,50 per mille
- minimo                                               EURO   3,00 
- massimo                                              EURO 300,00

Spese pratica                                            EURO 7,50

Commissioni  su insoluti  e richiamati consegna franco valuta, sia
effetti semplici che  assegni  e  documenti, anche se accompagnati
da effetti:
3 per mille, con un minimo di                           EURO 15,00
ed un massimo di                                        EURO 70,00

Commissioni d'esito per effetto, assegno e rimessa documentata:
                                                        EURO 18,00

N.B.:  sono  a  carico  del  Cliente  le  eventuali maggiori spese 
reclamate  dal  corrispondente  estero  e le nostre spese vive (ad 
esempio,   spese  di  spedizione  tramite  raccomandata, corriere,
ecc.), con  un  massimo,  per  plichi  di  peso  non  superiore  a
0,5 Kg., di                                             EURO 51,65

RECESSO E RECLAMI

Reclami 
I reclami vanno inviati alla Banca al seguente indirizzo:
Banca di Piacenza
Ufficio Reclami
Via Mazzini 20
29121 Piacenza,
mail: segreteria.generale@bancadipiacenza.it
PEC: bancadipiacenza@bancadipiacenza.legalmail.it
che deve rispondere entro 60 giorni dal ricevimento.
Se il Cliente non è soddisfatto della risposta o se non  ha  avuto
risposta  entro  i seguenti termini massimi: 
- 15 giorni, per i reclami relativi ai servizi di pagamento, salvo
situazioni eccezionali in cui, previa comunicazione interlocutoria
al  cliente con cui viene informato delle ragioni del ritardo e le
tempistiche  per   la  risposta  definitiva, comunque  non possono
superare i 35 giorni lavorativi
- 60 giorni, per i reclami relativi ai prodotti e servizi  bancari
e finanziari, 
prima di ricorrere al giudice può rivolgersi a:
- Arbitro Bancario Finanziario (ABF). 
  Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito
  www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere   presso  tutte   le
  Filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere alla Banca
- Conciliatore   BancarioFinanziario   -   Associazione   per   la 
  soluzione    delle   controversie    bancarie,   finanziarie   e 
  societarie – ADR (il Regolamento del Conciliatore è consultabile 
  sul  sito  www.conciliatorebancario.it)  o  a   qualsiasi  altro 
  organismo  iscritto  nell'apposito registro tenuto dal Ministero 
  della  Giustizia  e  specializzato   in   materia   bancaria   e 
  finanziaria  (sul  sito  www.giustizia.it è disponibile l'elenco 
  degli organismi di mediazione iscritti nel predetto registro).

LEGENDA
 
Assegni/effetti/documenti al dopo incasso Assegni, effetti, documenti per i quali il correntista riceve l'accredito successivamente a fronte dell'effettivo incasso
Richieste d'esito Richieste d'esito su assegni, effetti, documenti inviati all'incasso
Camera di Commercio Internazionale di Parigi (ICC) Organizzazione non statale rappresentativa delle diverse branche dell'attività economica, che ha come scopo principale la facilitazione dei commerci internazionali. A tal fine, e nell'ambito delle operazioni documentarie con l'estero, ha elaborato delle Regole "Norme ed Usi Uniformi relativi ai crediti documentari" che, aggiornate nel corso degli anni, sono il fondamentale riferimento di tutte le transazioni internazionali che coinvolgono il regolamento a mezzo dello strumento credito documentario per quanto ad esso applicabile

09/12/2024 - (Fine prodotto) -

INDICE GENERALE