FOGLI INFORMATIVI
(ai sensi degli artt. 115 e seguenti D.L.vo n. 385/1993 e delle Disposizioni in materia di Trasparenza della Banca d'Italia)
NEGOZIAZIONE VALUTA - ASSEGNI ESTERI (P186)
|
Ritorno all'Indice generale
Banca di Piacenza soc.coop. per azioni
Via Mazzini 20 - 29121 - Piacenza
Tel. 0523 542111 - Fax 0523 322870
e-mail: info@bancadipiacenza.it
sito internet: www.bancadipiacenza.it
Iscritta al n. 4389 dell’Albo delle Banche
e al n. A160793 dell’Albo Cooperative
CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO |
Acquisto / vendita banconote estere e negoziazione assegni esteri.
CHE COS'E' LA NEGOZIAZIONE DI VALUTA / ASSEGNI ESTERI |
Per negoziazione valuta, si intende l'acquisto o vendita di
banconote estere o assegni esteri contro euro.
Nelle operazioni di acquisto valuta estera, la Banca
acquista salvo buon fine dal Cliente banconote estere in corso
legale o assegni in divisa estera e riconosce al Cliente il
netto ricavo in Euro. La disponibilità delle sole banconote
estere è immediata, mentre la disponibilità degli assegni emessi
in divisa estera è subordinata alle normative vigenti nel paese
sul quale è tratto l'assegno. La Banca si riserva di applicare
al Cliente eventuali spese reclamate dalla Banca controparte per
l'incasso dell'assegno, nonché addebitare l'assegno stesso nel
caso di cui questo fosse rifiutato dalla Banca trassata.
Nelle operazioni di vendita valuta estera, la Banca vende al
Cliente banconote in divisa estera, contro il corrispondente
controvalore in Euro.
Il tasso di cambio esprime la quantità di divisa estera
necessaria per negoziare 1 Euro.
Tra i principali rischi va tenuto presente che:
- il cambio tra l'euro e le altre banconote espresse in valuta
estera è soggetto al rischio di oscillazione e può variare più
volte nella giornata operativa. A tale proposito presso la
Banca è disponibile, su richiesta, il relativo listino, al quale
fare riferimento;
- l'operazione di acquisto banconote o altri mezzi di pagamento,
viene effettuata dalla Banca "Salvo Buon Fine";
- l'assegno può essere reso insoluto per mancanza di fondi sul
conto corrente del traente;
- l'assegno può essere reso per irregolarità contraffazione
totale o parziale.
PRINCIPALI CONDIZIONI ECONOMICHE |
In mancanza di una quotazione ufficiale, i cambi per le
operazioni in divisa vengono continuamente aggiornati dal nostro
sistema informativo nel corso della giornata.
Il cambio applicabile alle operazioni viene fornito dal personale
della Dipendenza, a semplice richiesta allo sportello.
Commissioni per operazione:
- se regolate in conto corrente EURO 3,00
- se regolate per cassa EURO 10,00
Commissione per l'emissione di assegni esteri in divisa 1,000%
o turistici in divisa o euro pagati per cassa
Commissione per la gestione di banconote fuori corso, logore o 1,000%
deteriorate:
Valuta operazioni:
- per negoziazione banconote STESSO GIORNO
- per negoziazione assegni bancari 6 GIORNI LAVORATIVI
Reclami
I reclami vanno inviati alla Banca al seguente indirizzo:
Banca di Piacenza
Ufficio Reclami
Via Mazzini 20
29121 Piacenza,
mail: segreteria.generale@bancadipiacenza.it
PEC: bancadipiacenza@bancadipiacenza.legalmail.it
che deve rispondere entro 60 giorni dal ricevimento.
Se il Cliente non è soddisfatto della risposta o se non ha avuto
risposta entro i seguenti termini massimi:
- 15 giorni, per i reclami relativi ai servizi di pagamento, salvo
situazioni eccezionali in cui, previa comunicazione interlocutoria
al cliente con cui viene informato delle ragioni del ritardo e le
tempistiche per la risposta definitiva, comunque non possono
superare i 35 giorni lavorativi
- 60 giorni, per i reclami relativi ai prodotti e servizi bancari
e finanziari,
prima di ricorrere al giudice può rivolgersi a:
- Arbitro Bancario Finanziario (ABF).
Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito
www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso tutte le
Filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere alla Banca
- Conciliatore BancarioFinanziario - Associazione per la
soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e
societarie – ADR (il Regolamento del Conciliatore è consultabile
sul sito www.conciliatorebancario.it) o a qualsiasi altro
organismo iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero
della Giustizia e specializzato in materia bancaria e
finanziaria (sul sito www.giustizia.it è disponibile l'elenco
degli organismi di mediazione iscritti nel predetto registro).
Reclami
I reclami vanno inviati alla Banca al seguente indirizzo:
Banca di Piacenza
Ufficio Reclami
Via Mazzini 20
29121 Piacenza,
mail: segreteria.generale@bancadipiacenza.it
PEC: bancadipiacenza@bancadipiacenza.legalmail.it
che deve rispondere entro 60 giorni dal ricevimento.
Se il Cliente non è soddisfatto della risposta o se non ha avuto
risposta entro i seguenti termini massimi:
- 15 giorni, per i reclami relativi ai servizi di pagamento, salvo
situazioni eccezionali in cui, previa comunicazione interlocutoria
al cliente con cui viene informato delle ragioni del ritardo e le
tempistiche per la risposta definitiva, comunque non possono
superare i 35 giorni lavorativi
- 60 giorni, per i reclami relativi ai prodotti e servizi bancari
e finanziari,
prima di ricorrere al giudice può rivolgersi a:
- Arbitro Bancario Finanziario (ABF).
Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito
www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso tutte le
Filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere alla Banca
- Conciliatore BancarioFinanziario - Associazione per la
soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e
societarie – ADR (il Regolamento del Conciliatore è consultabile
sul sito www.conciliatorebancario.it) o a qualsiasi altro
organismo iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero
della Giustizia e specializzato in materia bancaria e
finanziaria (sul sito www.giustizia.it è disponibile l'elenco
degli organismi di mediazione iscritti nel predetto registro).
Cedente |
Presentatore e beneficiario del titolo |
Valuta/divisa estera |
Moneta diversa da quella del Paese della Banca negoziatrice (ad esempio, dollari USA) |
Negoziazione |
Trasformazione di una valuta nella moneta di un altro Paese |
Acquisto valuta |
Operazione tramite la quale la Banca acquista da un Cliente valuta |
Vendita valuta |
Operazione tramite la quale la Banca vende ad un Cliente valuta |
10/12/2024 - (Fine prodotto) -
INDICE GENERALE