FOGLI INFORMATIVI

(ai sensi degli artt. 115 e seguenti D.L.vo n. 385/1993 e delle Disposizioni in materia di Trasparenza della Banca d'Italia)


NEGOZIAZIONE VALUTA - ASSEGNI ESTERI (P186)

Ritorno all'Indice generale


INFORMAZIONI SULLA BANCA
 
Banca  di  Piacenza  soc.coop.  per azioni
Via  Mazzini   20  -   29121  -   Piacenza
Tel.   0523  542111   -   Fax  0523 322870
e-mail: info@bancadipiacenza.it 
sito   internet:    www.bancadipiacenza.it
Iscritta al n. 4389 dell’Albo delle Banche 
e  al  n.  A160793  dell’Albo  Cooperative

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Acquisto / vendita banconote estere e negoziazione assegni esteri.

CHE COS'E' LA NEGOZIAZIONE DI VALUTA / ASSEGNI ESTERI

Per  negoziazione  valuta,  si  intende l'acquisto o  vendita di
banconote  estere o assegni esteri contro euro.
Nelle  operazioni   di    acquisto   valuta   estera,  la  Banca
acquista salvo buon fine dal Cliente  banconote estere in  corso
legale o assegni in divisa  estera  e  riconosce  al Cliente  il
netto  ricavo in  Euro. La  disponibilità  delle  sole banconote
estere è immediata, mentre la disponibilità degli assegni emessi
in divisa estera è subordinata alle normative vigenti nel  paese
sul  quale è tratto l'assegno. La  Banca si riserva di applicare
al Cliente eventuali spese reclamate dalla Banca controparte per
l'incasso dell'assegno, nonché addebitare l'assegno stesso   nel
caso di cui questo fosse rifiutato dalla Banca trassata.
Nelle  operazioni  di vendita valuta estera, la Banca  vende  al
Cliente banconote  in divisa  estera, contro  il  corrispondente
controvalore in Euro.
Il  tasso  di   cambio  esprime  la  quantità  di divisa  estera
necessaria per negoziare 1 Euro.
 
Tra i principali rischi va tenuto presente che:
- il  cambio tra l'euro e le altre banconote espresse in  valuta
estera è soggetto al rischio di oscillazione e può variare   più
volte  nella  giornata  operativa. A tale  proposito  presso  la
Banca è disponibile, su richiesta, il relativo listino, al quale
fare riferimento;
- l'operazione di acquisto banconote o altri mezzi di pagamento,
viene effettuata dalla Banca "Salvo Buon Fine";
- l'assegno  può essere reso insoluto per mancanza di fondi  sul
conto corrente del traente;
- l'assegno  può  essere  reso  per irregolarità  contraffazione
totale o parziale.

PRINCIPALI CONDIZIONI ECONOMICHE

In  mancanza  di  una  quotazione  ufficiale, i  cambi  per    le
operazioni in divisa vengono continuamente aggiornati dal  nostro
sistema informativo nel corso della giornata.
Il cambio applicabile alle operazioni viene fornito dal personale
della Dipendenza, a semplice richiesta allo sportello.

Commissioni per operazione:
- se regolate in conto corrente                         EURO  3,00
- se regolate per cassa                                 EURO 10,00

Commissione per l'emissione di assegni esteri in divisa                          1,000%
o turistici in divisa o euro pagati per cassa

Commissione per la gestione di banconote fuori corso, logore o                   1,000%
deteriorate:

Valuta operazioni:
- per negoziazione banconote                         STESSO GIORNO
- per negoziazione assegni bancari             6 GIORNI LAVORATIVI

RECESSO E RECLAMI

Reclami 
I reclami vanno inviati alla Banca al seguente indirizzo:
Banca di Piacenza
Ufficio Reclami
Via Mazzini 20
29121 Piacenza,
mail: segreteria.generale@bancadipiacenza.it
PEC: bancadipiacenza@bancadipiacenza.legalmail.it
che deve rispondere entro 60 giorni dal ricevimento.
Se il Cliente non è soddisfatto della risposta o se non  ha  avuto
risposta  entro  i seguenti termini massimi: 
- 15 giorni, per i reclami relativi ai servizi di pagamento, salvo
situazioni eccezionali in cui, previa comunicazione interlocutoria
al  cliente con cui viene informato delle ragioni del ritardo e le
tempistiche  per   la  risposta  definitiva, comunque  non possono
superare i 35 giorni lavorativi
- 60 giorni, per i reclami relativi ai prodotti e servizi  bancari
e finanziari, 
prima di ricorrere al giudice può rivolgersi a:
- Arbitro Bancario Finanziario (ABF). 
  Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito
  www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere   presso  tutte   le
  Filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere alla Banca
- Conciliatore   BancarioFinanziario   -   Associazione   per   la 
  soluzione    delle   controversie    bancarie,   finanziarie   e 
  societarie – ADR (il Regolamento del Conciliatore è consultabile 
  sul  sito  www.conciliatorebancario.it)  o  a   qualsiasi  altro 
  organismo  iscritto  nell'apposito registro tenuto dal Ministero 
  della  Giustizia  e  specializzato   in   materia   bancaria   e 
  finanziaria  (sul  sito  www.giustizia.it è disponibile l'elenco 
  degli organismi di mediazione iscritti nel predetto registro).

Reclami 
I reclami vanno inviati alla Banca al seguente indirizzo:
Banca di Piacenza
Ufficio Reclami
Via Mazzini 20
29121 Piacenza,
mail: segreteria.generale@bancadipiacenza.it
PEC: bancadipiacenza@bancadipiacenza.legalmail.it
che deve rispondere entro 60 giorni dal ricevimento.
Se il Cliente non è soddisfatto della risposta o se non  ha  avuto
risposta  entro  i seguenti termini massimi: 
- 15 giorni, per i reclami relativi ai servizi di pagamento, salvo
situazioni eccezionali in cui, previa comunicazione interlocutoria
al  cliente con cui viene informato delle ragioni del ritardo e le
tempistiche  per   la  risposta  definitiva, comunque  non possono
superare i 35 giorni lavorativi
- 60 giorni, per i reclami relativi ai prodotti e servizi  bancari
e finanziari, 
prima di ricorrere al giudice può rivolgersi a:
- Arbitro Bancario Finanziario (ABF). 
  Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito
  www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere   presso  tutte   le
  Filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere alla Banca
- Conciliatore   BancarioFinanziario   -   Associazione   per   la 
  soluzione    delle   controversie    bancarie,   finanziarie   e 
  societarie – ADR (il Regolamento del Conciliatore è consultabile 
  sul  sito  www.conciliatorebancario.it)  o  a   qualsiasi  altro 
  organismo  iscritto  nell'apposito registro tenuto dal Ministero 
  della  Giustizia  e  specializzato   in   materia   bancaria   e 
  finanziaria  (sul  sito  www.giustizia.it è disponibile l'elenco 
  degli organismi di mediazione iscritti nel predetto registro).

LEGENDA
 
Cedente Presentatore e beneficiario del titolo
Valuta/divisa estera Moneta diversa da quella del Paese della Banca negoziatrice (ad esempio, dollari USA)
Negoziazione Trasformazione di una valuta nella moneta di un altro Paese
Acquisto valuta Operazione tramite la quale la Banca acquista da un Cliente valuta
Vendita valuta Operazione tramite la quale la Banca vende ad un Cliente valuta

25/03/2024 - (Fine prodotto) - Pag. 572 -

INDICE GENERALE