FOGLI INFORMATIVI

(ai sensi degli artt. 115 e seguenti D.L.vo n. 385/1993 e delle Disposizioni in materia di Trasparenza della Banca d'Italia)


NEGOZIAZIONE DI VALUTA / ASSEGNI ESTERI (SVP174)

Ritorno all'Indice generale


INFORMAZIONI SULLA BANCA
 
Banca  di  Piacenza  soc.coop.  per azioni
Via  Mazzini   20  -   29121  -   Piacenza
Tel.   0523  542111   -   Fax  0523 322870
e-mail: info@bancadipiacenza.it 
sito   internet:    www.bancadipiacenza.it
Iscritta al n. 4389 dell’Albo delle Banche 
e  al  n.  A160793  dell’Albo  Cooperative

NEGOZIAZIONE DI VALUTA / ASSEGNI ESTERI

Per  negoziazione valuta,  si  intende l 'acquisto o la vendita di
banconote  estere o assegni esteri contro euro.
Nelle operazioni di acquisto  valuta   estera,  la  Banca acquista
salvo  buon  fine dal Cliente  banconote estere in  corso legale o
assegni   in  divisa   estera   e  riconosce  al Cliente  il netto
ricavo in  Euro. La  disponibilità  delle  sole banconote estere è
immediata, mentre  la disponibilità degli assegni emessi in divisa
estera è subordinata alle normative  vigenti nel  paese sul  quale
è tratto l'assegno. La  Banca si  riserva di  applicare al Cliente
eventuali spese  reclamate  dalla Banca controparte per  l'incasso
dell'assegno, nonché addebitare l'assegno stesso   nel caso di cui
questo fosse rifiutato dalla Banca trassata.
Nelle   operazioni   di vendita valuta estera, la Banca  vende  al
Cliente  banconote  in  divisa  estera, contro  il  corrispondente
controvalore in Euro.
 
Il tasso di cambio esprime la quantità di divisa estera necessaria
per negoziare 1 Euro.
 
Tra i principali rischi va tenuto presente che:
- il  cambio  tra  l'euro e le altre  banconote espresse in valuta
estera  è  soggetto  al  rischio di oscillazione e può variare più 
volte nella giornata operativa. A tale proposito presso la   Banca
è disponibile, su richiesta,  il  relativo  listino, al quale fare
riferimento;
- l'operazione  di  acquisto  banconote o altri mezzi di pagamento,
viene effettuata dalla Banca "Salvo Buon Fine";
- l'assegno  può  essere  reso  insoluto per mancanza di fondi sul
conto corrente del traente;
- l'assegno può  essere   reso   per  irregolarità  contraffazione
totale o parziale
- potrebbe  presentarsi l'impossibilità di concludere l'operazione
a   causa    dell'insolvenza  di  un  determinato paese per  varie
ragioni, fra le quali, ad esempio, ragioni economiche e  politiche,
calamità   naturali  e   provvedimenti legislativi.
 
In  mancanza  di  una  quotazione  ufficiale, i  cambi  per    le
operazioni in divisa vengono continuamente aggiornati dal  nostro
sistema informativo nel corso della giornata.
 
Il cambio applicabile alle operazioni viene fornito dal personale
della Dipendenza, a semplice richiesta allo sportello.

PRINCIPALI COMMISSIONI E COSTI VOCI
NEGOZIAZIONE DI VALUTA E ASSEGNI ESTERI Operazioni regolate per conto corrente
     EURO      3,00     
Emissione di assegni esteri in divisa o turistici in divisa o euro pagati per cassa
               1,000%     
Gestione di banconote fuori corso, logore o deteriorate
               1,000%     

Valuta operazioni: 
 
- negoziazione banconote                             STESSO GIORNO
- negoziazione assegni bancari                 6 GIORNI LAVORATIVI

ALTRO

Trasferimento dei servizi di pagamento 
Il  servizio  consente  il  trasferimento dei servizi di pagamento 
connessi  al rapporto di  conto corrente,  con  o  senza  chiusura 
dello  stesso,  dalla  Banca  trasferente   alla  Banca  ricevente 
- entro  il termine di  12 giorni lavorativi - senza  spese per il 
consumatore richiedente.

Reclami 
I reclami vanno inviati alla Banca al seguente indirizzo:
Banca di Piacenza
Ufficio Reclami
Via Mazzini 20
29121 Piacenza,
mail: segreteria.generale@bancadipiacenza.it
PEC: bancadipiacenza@bancadipiacenza.legalmail.it
che deve rispondere entro 60 giorni dal ricevimento.
Se il Cliente non è soddisfatto della risposta o se non  ha  avuto
risposta  entro  i seguenti termini massimi: 
- 15 giorni, per i reclami relativi ai servizi di pagamento, salvo
situazioni eccezionali in cui, previa comunicazione interlocutoria
al  cliente con cui viene informato delle ragioni del ritardo e le
tempistiche  per   la  risposta  definitiva, comunque  non possono
superare i 35 giorni lavorativi
- 60 giorni, per i reclami relativi ai prodotti e servizi  bancari
e finanziari, 
prima di ricorrere al giudice può rivolgersi a:
- Arbitro Bancario Finanziario (ABF). 
  Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito
  www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere   presso  tutte   le
  Filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere alla Banca
- Conciliatore   BancarioFinanziario   -   Associazione   per   la 
  soluzione    delle   controversie    bancarie,   finanziarie   e 
  societarie – ADR (il Regolamento del Conciliatore è consultabile 
  sul  sito  www.conciliatorebancario.it)  o  a   qualsiasi  altro 
  organismo  iscritto  nell'apposito registro tenuto dal Ministero 
  della  Giustizia  e  specializzato   in   materia   bancaria   e 
  finanziaria  (sul  sito  www.giustizia.it è disponibile l'elenco 
  degli organismi di mediazione iscritti nel predetto registro).

LEGENDA
 
Cedente Presentatore e beneficiario del titolo
Valuta/divisa estera Moneta diversa da quella del Paese della Banca negoziatrice (ad esempio, dollari USA)
Negoziazione Trasformazione di una valuta nella moneta di un altro Paese
Acquisto valuta Operazione tramite la quale la Banca acquista da un Cliente valuta
Vendita valuta Operazione tramite la quale la Banca vende ad un Cliente valuta

09/12/2024 - (Fine prodotto) -

INDICE GENERALE