Banca di Piacenza - Homepage
Salta al menu istituzionale
Salta al menu principale
Salta al contenuto
Salta al menu di sezione
Salta al menu footer
Salta alle informazioni legali
versione: [alto contrasto] [standard] | dimensione carattere: [A] [A+] [A++]
 
  • Chi siamo
  • Dove siamo
  • Contatti
  • About us
  • Info societarie
  • acf consob
  • Mappa autovelox
cerca
Cerca nel sito
Dove siamo
  • Servizi online 
    • PCBANK FAMILY
    • PCBANK IMPRESA
    • TEMPOREALE LIGHT
    • TESO WEB
    • Apri ContOnline
 
 
Logo Banca di Piacenza Banca di Piacenza
Logo Facebook
Logo Twitter
Logo Vimeo
Logo Instagram
 
  • comunicati, interviste e articoli
  • prossimi eventi
  • resoconto eventi
  • BANCAflash
 
 

Acquisita la proprietà dei rilievi preparatori
delle formelle dello scultore Antonio Maraini
che ornano l’ingresso della Galleria Ricci Oddi

La Banca di Piacenza ha acquisito la proprietà dei rilievi preparatori delle due formelle di Antonio Maraini (1886-1963), realizzate nel 1931 e simboleggianti l’allegoria della Scultura e della Pittura per l’ornamento dell’ingresso monumentale della Galleria Ricci Oddi.
Antonio Maraini - politico (deputato del Regno d’Italia), scultore (tra le sue opere, i pannelli in bronzo per la porta principale della Basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma, oltre a quelli per la scala elicoidale d’ingresso ai Musei Vaticani) e critico d’arte (dal 1928 al 1942 fu segretario generale della Biennale di Venezia) - nacque a Roma ma trascorse gran parte della sua vita a Firenze.
E’ noto che fin dal 1913 Giuseppe Ricci Oddi era alla ricerca di un edificio adatto a contenere la sua collezione d’opere d’arte moderna, ma le numerose trattative intraprese per l’acquisto di vari stabili fallirono. Alla fine decise di far costruire a sue spese un edificio sull’area dell’ex convento di San Siro, su terreno offerto dal Comune di Piacenza. Ad occuparsi (gratuitamente) della costruzione, a partire già dal 1924-1925, fu l’architetto Giulio Ulisse Arata. La Galleria costituisce un esempio pressoché unico in Italia di architettura museale. Uno dei punti nodali del progetto fu l’utilizzo delle parti residue dell’ex convento, e del loro raccordo con il nuovo edificio della galleria vera e propria. Questo raccordo venne realizzato con una serie di cortili porticati, in parte già esistenti, in modo da offrire una progressione di passaggi filtranti tra i vari corpi di fabbrica fino al Chiostro grande, ricostruito ex novo sui due lati mancanti ed aperto sul verde.
Con questa ultima acquisizione si arricchisce ulteriormente la collezione d’arte della Banca, recentemente nobilitata dall’acquisto del “Ritratto di Bentivoglio de’ Bentivoglio”, importante opera del Guercino. Nella tradizione, già perseguita anche con due Panini, di portare a Piacenza tutto ciò che riguarda Piacenza.

14.7.’22

 

Ingresso monumentale della Galleria Ricci-Oddi

 

Allegoria della scultura

 

Allegoria della pittura

  • Cookie Settings
  • Trasparenza
  • Privacy
  • SICUREZZA ON LINE
  • I nostri link
  • Numeri utili
  • Scheda di opinione
  •  Mappa del sito
Logo Banca di Piacenza Disponibile su AppGallery  Disponibile su Google Play  Disponibile su App Store
Video
Banca di Piacenza soc. coop. per azioni
Sede centrale e Direzione generale Via Mazzini, 20 - 29121 Piacenza
P. IVA 00144060332
© Tutti i diritti riservati - Libera la riproduzione, citando la fonte
 
Torna all'inizio