Pur non comparendo tra le pagine di alcun testo didattico, Palazzo Galli è diventato materia di studio in ambito scolastico. Le sale e le bellezze architettoniche dello storico edificio di via Mazzini, in cui la nostra Banca aprì il suo primo sportello nel gennaio del 1937, sono infatti state oggetto nei giorni scorsi di misure e rilevazioni effettuate dagli studenti della 4^ Architettura del Liceo Artistico Bruno Cassinari.
Lidea è venuta al prof. Rodolfo Carrà che, conoscendo la storia e limportanza di Palazzo Galli dal punto di vista artistico e architettonico, ha fatto svolgere ai suoi studenti unesercitazione scolastica incentrata proprio su questo antico edificio.
Ho assegnato ai ragazzi precisa il prof. Carrà un compito basato sul riutilizzo e sulla riprogettazione degli spazi di Palazzo Galli, concependo questo edificio come sede di un museo o di mostre temporanee di opere darte. Per questo i ragazzi hanno studiato ed esaminato tutti gli spazi del piano terreno e del piano nobile di Palazzo Galli, rilevando superfici e volumetrie e catalogando le opere darte. Unesercitazione utile per valutare le competenze tecniche dei ragazzi, ma concepita anche con lidea di stimolare la loro fantasia e la loro creatività. Palazzo Galli è uno scrigno di bellezze artistiche e architettoniche, un edificio perfetto dal punto di vista didattico per le esercitazioni dei nostri studenti.