Si è consumata nel segno dellamore materno la 25a edizione del Premio Solidarietà per la vita S. Maria del Monte.
Liniziativa, istituita e promossa dalla Banca di Piacenza per riconoscere atti e comportamenti di solidarietà umana per la promozione e la difesa della vita, ha infatti premiato questanno un esempio di amore materno così intenso da riuscire a superare anche le prove più difficili dellesistenza umana. Il Premio, consegnato come da tradizione dal Prefetto di Piacenza, è stato assegnato questanno a Mara Scotti e a sua figlia Michelle Giacobbe, due veri e propri angeli che da quasi quindici anni si prendono cura del piccolo Riccardo, il bimbo affetto fin dalla nascita dalla sindrome di Down e da una rara forma di leucemia, adottato dalla signora Scotti. Un grande esempio di amore materno ma anche unammirevole dedizione ai bisogni di una persona a cui la vita non ha sorriso, che si coniugano alla perfezione con i valori e con i principi che caratterizzano il Premio istituito venticinque anni fa dalla nostra Banca per valorizzare ulteriormente il Santuario di Santa Maria del Monte.
Per una mamma ha detto la signora Scotti durante la cerimonia di consegna del premio è normale prendersi cura di un figlio ammalato, ma per una ragazza di 22 anni come mia figlia lo è di meno. Ciò che Michelle fa per Riccardo è straordinario e spero che Dio le restituisca lamore che dà. Diamo il nostro amore a Riccardo e riceviamo spontaneamente il suo; credo sia stato lui a sceglierci per completare le nostre vite.
E proprio al Santuario mariano situato tra le alture della Val Tidone oggetto nei mesi scorsi di un importante lavoro di restauro e di consolidamento conservativo, reso possibile grazie anche al sostegno della nostra Banca si è svolta la cerimonia di consegna del Premio a Mara Scotti e a Michelle Giacobbi; premio consegnato dal Prefetto, Anna Paolmbi, alla presenza del vescovo della nostra Diocesi, mons. Gianni Ambrosio, che ha officiato la S. Messa, del Presidente del nostro Istituto, ing. Luciano Gobbi, e del Presidente donore avv. Corrado Sforza Fogliani, di numerosi Sindaci e Amministratori della nostra provincia, clienti, soci e amici della Banca.
Nella foto, da sinistra, il Sindaco di Piozzano, Lorenzo Burgazzoli, il Sindaco di Pecorara, Franco Albertini, il Sindaco di Agazzano, Lino Cignatta, il Sindaco di Borgonovo, Roberto Barbieri, l'Ispettrice infermiere volontarie della Croce Rossa, Giuliana Cerati, il col. Edoardo Cappellano, la signora Mara Scotti, il Sindaco di Nibbiano, Giovanni Cavallini, Michelle Giacobbe, il Prefetto di Piacenza, Anna Palombi, il Presidente della Banca di Piacenza, Luciano Gobbi, la signora Antonia Ferrari, il Vicesindaco di Ziano, Rossana Fornasier, l'Assessore alla Cultura del Comune di Pianello, Lia Guastoni