Acquisita la proprietà dei rilievi preparatori
delle formelle dello scultore Antonio Maraini
che ornano lingresso della Galleria Ricci Oddi
La Banca di Piacenza ha acquisito la proprietà dei rilievi preparatori delle due formelle di Antonio Maraini (1886-1963), realizzate nel 1931 e simboleggianti lallegoria della Scultura e della Pittura per lornamento dellingresso monumentale della Galleria Ricci Oddi.
Antonio Maraini - politico (deputato del Regno dItalia), scultore (tra le sue opere, i pannelli in bronzo per la porta principale della Basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma, oltre a quelli per la scala elicoidale dingresso ai Musei Vaticani) e critico darte (dal 1928 al 1942 fu segretario generale della Biennale di Venezia) - nacque a Roma ma trascorse gran parte della sua vita a Firenze.
E noto che fin dal 1913 Giuseppe Ricci Oddi era alla ricerca di un edificio adatto a contenere la sua collezione dopere darte moderna, ma le numerose trattative intraprese per lacquisto di vari stabili fallirono. Alla fine decise di far costruire a sue spese un edificio sullarea dellex convento di San Siro, su terreno offerto dal Comune di Piacenza. Ad occuparsi (gratuitamente) della costruzione, a partire già dal 1924-1925, fu larchitetto Giulio Ulisse Arata. La Galleria costituisce un esempio pressoché unico in Italia di architettura museale. Uno dei punti nodali del progetto fu lutilizzo delle parti residue dellex convento, e del loro raccordo con il nuovo edificio della galleria vera e propria. Questo raccordo venne realizzato con una serie di cortili porticati, in parte già esistenti, in modo da offrire una progressione di passaggi filtranti tra i vari corpi di fabbrica fino al Chiostro grande, ricostruito ex novo sui due lati mancanti ed aperto sul verde.
Con questa ultima acquisizione si arricchisce ulteriormente la collezione darte della Banca, recentemente nobilitata dallacquisto del Ritratto di Bentivoglio de Bentivoglio, importante opera del Guercino. Nella tradizione, già perseguita anche con due Panini, di portare a Piacenza tutto ciò che riguarda Piacenza.
14.7.22
Ingresso monumentale della Galleria Ricci-Oddi
Allegoria della scultura
Allegoria della pittura