DIRITTO ALLA PRATICA SPORTIVA: VIA AL BANDO
CHE AIUTA GLI UNDER 18 A TESSERARSI
Il Fondo sociale per lo sport è promosso da Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Banca di Piacenza e Conad Centro Nord. Risorse per 45mila euro
Piacenza, 21 luglio 2025 - Torna ampliato il Fondo sociale per lo sport. Il progetto, avviato ormai tre anni orsono con lobiettivo di favorire la pratica sportiva tra i ragazzi fino a 18 anni di età che appartengono a famiglie in difficoltà economica e con prole numerosa, per la sua quarta edizione allarga la platea dei promotori e il plafond a disposizione, arrivato ora a 45mila euro. Il rafforzamento della rete di soggetti sostenitori consentirà di aiutare un numero ancora maggiore di giovani del territorio, come hanno sottolineato in occasione della presentazione a Palazzo Rota Pisaroni, questa mattina, i rappresentanti delle realtà coinvolte: il presidente Roberto Reggi e il consigliere dAmministrazione Robert Gionelli per la Fondazione di Piacenza e Vigevano, lassessore allo Sport del Comune di Piacenza Mario Dadati, il vicedirettore generale della Banca di Piacenza Pietro Boselli e la componente del Cda di Conad Centro Nord Elena Soressi.
Il Bando si è aperto ufficialmente oggi e fino all8 settembre le Associazioni Sportive Dilettantistiche di Piacenza e di Vigevano potranno partecipare allassegnazione delle risorse, segnalando particolari situazioni di fragilità. La spesa di tesseramento non è facilmente sostenibile per i nuclei familiari in difficoltà economica, se si considera che può variare dai trecento ai cinquecento euro lanno. A questo pensa il Fondo, sostituendosi alle famiglie nel pagamento delle quote e garantendo ai giovani il diritto allo sport. Un aiuto particolarmente sentito, se si considera che il Bando fino ad ora ha già supportato il diritto alla pratica sportiva di circa centocinquanta giovani impegnati in diverse discipline: calcio, volley, basket, ciclismo, scherma, canottaggio, tennis, pattinaggio e pallamano.
«È sempre un ottimo segnale quando i progetti partono e si rafforzano, coinvolgendo costantemente nuove forze del territorio - sottolinea il presidente Roberto Reggi -. Vuol dire che si è colto nel segno e si riesce a rispondere a un bisogno reale. Lo diciamo sempre: insieme si può fare di più e di meglio».Lo sport, entrato di diritto nella Costituzione, è particolarmente importante per le giovani generazioni: «La pratica sportiva - commenta Robert Gionelli, che dal CdA della Fondazione ha ideato il progetto nel 2022 - deve essere considerata a tutti gli effetti un bisogno sociale, che fa crescere i giovani trasmettendo valori positivi; un diritto che non può essere messo in discussione da difficoltà economiche delle famiglie».
Un concetto sottolineato dallassessore allo Sport del Comune di Piacenza Mario Dadati, che commenta: «Grazie alla sinergia tra tutti i partner di questo progetto, rendiamo sempre più efficace l'impegno per fare dello sport uno strumento capillare di inclusione e coesione, capace di intercettare le situazioni di fragilità e di intervenire a tutela del diritto fondamentale di bambini e ragazzi al gioco, alla socializzazione e al benessere psicofisico».
«A tre anni dalla partenza di questo progetto osserva il vicedirettore generale dellIstituto di credito di via Mazzini Pietro Boselli si stanno unendo a Fondazione di Piacenza e Vigevano, Banca di Piacenza e (dal 2024) Comune di Piacenza, nuove forze come Conad Centro Nord. Si tratta di uniniziativa concreta a favore dei ragazzi e delle ragazze che praticano unattività sportiva, attività che rappresenta un segnale forte alla crescita comportamentale dei nostri giovani atleti».«Siamo felici di contribuire, insieme ad altri partner importanti, al Fondo Sociale per lo Sport, un progetto che ci permette di aiutare un numero ancora maggiore di giovani del territorio dichiara Elena Soressi, componente del Cda di Conad Centro Nord - Per Conad Centro Nord è uniniziativa che riflette pienamente i nostri valori: promuovere il benessere, linclusione e rendere lo sport accessibile a tutti. Sostenere le associazioni sportive locali e le famiglie in difficoltà significa investire concretamente nel futuro dei ragazzi e delle ragazze. Questo impegno si inserisce con coerenza nel percorso avviato da Fondazione Conad ETS a favore dellinclusione sociale attraverso lo sport».
TEMPI E MODALITÀ. Le domande possono essere presentate esclusivamente da realtà iscritte al CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano e al CIP - Comitato Italiano Paralimpico, con sede legale e operativa in provincia di Piacenza e nel comune di Vigevano, fino alle ore 18 di lunedì 8 settembre.Per formalizzare la propria candidatura, le ASD potranno utilizzare esclusivamente il Portale Richieste Online presente sul sito www.fondazionepiacenzavigevano.it, accedendo allapposita modulistica. La valutazione qualitativa e quantitativa sarà effettuata da unapposita Commissione costituita dai quattro promotori.Esigenze di chiarimento, domande tecniche sulla procedura di compilazione on-line e ogni altra richiesta relativa al Bando possono essere comunicate via mail a info@fondazionepiacenzavigevano.it o chiamando il numero 0523.311111.
Pietro Boselli, Elena Soressi, Robert Gionelli, Mario Dadati