La presente informativa è resa ai sensi della normativa pro tempore vigente in materia di protezione dei dati personali ed, in particolare, del Regolamento (UE) 2016/679 e si riferisce esclusivamente alle App PCBANK FAMILY MOBILE e SmartCash ATM.
Di seguito si descrivono le modalità di gestione delle App PCBANK FAMILY MOBILE e SmartCash ATM in riferimento ai dati personali, i quali potranno essere forniti dai clienti o altrimenti acquisiti mediante lutilizzo delle App sopra citate e potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto degli obblighi di riservatezza previsti dalla normativa vigente.
Le App sono state sviluppate da CSE Consorzio Servizi Bancari Soc. Cons. a r.l., con sede in San Lazzaro di Savena, Via Emilia n. 272, P.I. 00501021208, indirizzo email tecsupport@csebo.it, soggetto nominato Responsabile Esterno del trattamento dei dati.
Le App possono essere utilizzate in modo indipendente luna dallaltra e offrono molteplici funzionalità, quali:
- PCBANK FAMILY MOBILE: lApp offre una serie di servizi bancari di base informativi e operativi quali:
- visualizzazione del saldo e dei movimenti dei conti correnti collegati
- visualizzazione delle informazioni relative alle carte collegate e ai movimenti delle stesse
- effettuazione di bonifici, giroconti, ricariche e pagamenti di varia natura
- visualizzazione dei bonifici effettuati e gestione di una rubrica dei beneficiari
- informazioni relative alla posizione titoli, GPM e agli ordini effettuati
- visualizzazione di messaggi e documenti
- visualizzazione su mappa Google Maps delle Filiali della Banca
- SmartCash ATM: lApp consente di prelevare contante esclusivamente presso tutti gli sportelli automatici ATM della Banca di Piacenza tramite smartphone con sistemi operativi iOS e Android. I clienti possono prelevare limporto desiderato inquadrando con la fotocamera il QR Code visualizzato sullo schermo dellATM, senza dover ricorrere allutilizzo di carte bancomat, semplicemente inserendo il codice PIN di utilizzo. Il cliente ha inoltre la possibilità di estendere la funzionalità di prelievo ad altri dispositivi smartphone. E infatti possibile configurare uno o più utenti secondari, associati allutente primario, di volta in volta abilitati al prelievo di un importo massimo predefinito.
Entrambe le App possono essere utilizzate previa attivazione di un contratto di Internet Banking.
Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati (RPD)
Lutilizzo dellApp può richiedere il trattamento di dati relativi a persone identificate o identificabili.
Titolare del trattamento è la Banca di Piacenza soc. coop. per azioni, con sede in Piacenza, Via Mazzini n. 20.
Per effetto di quanto disposto dalle norme statutarie e da apposita delibera, tutti i poteri in materia di attuazione della normativa di protezione dei dati personali sono attribuiti al Direttore generale.
Inoltre la Banca ha nominato il Responsabile della protezione dei dati (RPD) incaricato di garantire il rispetto delle norme per la tutela della Sua privacy, contattabile - per questioni inerenti il trattamento dei Suoi dati - ai seguenti recapiti:
- Via Mazzini n. 20, 29121 Piacenza Att.ne Responsabile della protezione dei dati
- telef. 0523/542253
- responsabileprotezionedati@bancadipiacenza.it
- responsabileprotezionedati@bancadipiacenza.legalmail.it
Con linstallazione e lattivazione delle App si acconsente alla raccolta e al trattamento dei dati personali così come di seguito specificato.
Finalità, tipologia e modalità di trattamento dei dati
I Suoi dati personali verranno utilizzati esclusivamente per le finalità connesse al corretto funzionamento ed utilizzo dellApp da Lei utilizzata, così come di seguito specificato.
LApp PCBANK FAMILY MOBILE richiede linserimento delle credenziali utilizzate per laccesso al servizio di Home Banking PCBANK FAMILY e non è prevista, pertanto, alcuna forma aggiuntiva di registrazione del cliente.
LApp SmartCash ATM richiede, allatto della prima attivazione, la digitazione del proprio numero di telefono, collegato al dispositivo sul quale è installata lapplicazione. Seguirà una procedura, tramite telefonata gratuita, per la verifica della correttezza del numero indicato. Per lutilizzo dei servizi offerti dallApp SmartCash ATM è necessario, inoltre, associare il proprio conto corrente tramite il prodotto di Internet Banking, il quale prevede unarea specifica per tale operazione.
Le piattaforme Apple Store, Google Play e Windows Store (PCBANK FAMILY MOBILE), attraverso le quali le App vengono distribuite, acquisiscono alcuni dati riferibili agli utenti, la cui trasmissione è necessaria per il download e le successive attivazioni delle App, nonché implicita nel normale uso dei protocolli di trasmissione dei dispositivi utilizzati. Si consiglia, pertanto, di fare riferimento anche alle privacy policy delle suddette piattaforme. In modo specifico, per consentire il download e lattivazione delle App, nonché per i motivi strettamente necessari allerogazione dei servizi previsti dalla stessa, viene richiesto allutente di rendere accessibili alcune informazioni e funzionalità presenti sul proprio dispositivo, quali:
App PCBANK FAMILY MOBILE:
- fotocamera
- posizione:
- approssimativa, basata sulla rete
- precisa, basata sullincrocio di dati tra rete e modulo GPS
- spazio di archiviazione:
- modifica o eliminazione dei contenuti della scheda SD
- lettura contenuti scheda SD
- altro:
- accesso di rete completo
- flash
- informazioni sul dispositivo e sul sistema operativo installato
App SmartCash ATM
- fotocamera
- SMS:
- ricezione messaggi di testo (SMS)
- telefono
- posizione:
- approssimativa, basata sulla rete
- precisa, basata sullincrocio di dati tra rete e modulo GPS
- spazio di archiviazione:
- modifica o eliminazione dei contenuti della scheda SD
- lettura contenuti scheda SD
- altro:
- accesso di rete completo e visualizzazione delle connessioni di rete
- flash
- controllo vibrazione
- informazioni sul dispositivo, sul sistema operativo installato
Le ricordiamo che il conferimento dei dati è facoltativo, ma leventuale rifiuto allaccesso di specifiche informazioni o funzionalità del dispositivo, sopra descritte, impedisce la fruizione di determinati servizi previsti dalle App.
La Banca, per fini statistici, potrà raccogliere informazioni anonime relative al numero di utenti che hanno effettuato il download delle App e ne sono utilizzatori.
Per tali finalità non è richiesto il suo consenso.
I dati raccolti non sono utilizzati ai fini della profilatura della clientela, per lofferta di prodotti e servizi o per più generali scopi commerciali.
Non è previsto, pertanto, lutilizzo di cookie, tecnici e non.
Non è inoltre richiesto il consenso al trattamento dei dati nei casi in cui questo sia effettuato per obblighi di legge, per eseguire obblighi derivanti dal rapporto contrattuale o per dar corso ad esplicite richieste dellinteressato.
Con riferimento allarchiviazione o allaccesso alle informazioni già presenti sul terminale dellutente, non è richiesto il consenso se le operazioni sono effettuate al solo fine dellerogazione dei servizi esplicitamente richiesti dallo stesso.
Geolocalizzazione
Le App PCBANK FAMILY MOBILE e SmartCash ATM offrono funzionalità (ad esempio la mappa delle filiali) che possono richiedere laccesso alla posizione dellutente tramite il dispositivo. I dati relativi alla posizione vengono raccolti ogniqualvolta le App risultano attive, i servizi di geolocalizzazione sono stati attivati sul dispositivo e il cliente ha dato il consenso alla trasmissione degli stessi. La disattivazione dei servizi di geolocalizzazione può essere effettuata dal cliente mediante le impostazioni previste dal sistema operativo del dispositivo in uso. I dati vengono raccolti esclusivamente per lerogazione di specifici servizi e non vengono in alcun modo memorizzati durevolmente dalle App.
Modalità del trattamento e misure di sicurezza
I dati personali sono trattati mediante strumenti e modalità organizzative strettamente correlate alle finalità indicate. I dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare e degli eventuali Responsabili da questo nominati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire laccesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali raccolti.
Si informa che, nel caso in cui vengano riportati link o altri collegamenti a contenuti esterni alle App, la Banca non può esercitare alcun controllo sul contenuto degli stessi. Si consiglia pertanto di fare riferimento, per quanto inerisce al trattamento dei dati personali, alle privacy policy previste dai siti interessati.
Trasferimento e accesso ai dati
Per il perseguimento delle citate finalità, i Suoi dati possono essere comunicati a e/o trattati da soggetti di nostra fiducia appartenenti ad alcune categorie, affinché svolgano per nostro conto compiti di natura operativa, tecnica od organizzativa.
L'elenco aggiornato dei soggetti appartenenti a tali categorie è disponibile sul nostro sito internet nella sezione privacy, presso tutte le nostre dipendenze e può altresì essere richiesto al Responsabile della protezione dei dati.
Alcuni dei Suoi dati personali potrebbero essere condivisi con destinatari che si trovano al di fuori dellUnione Europea (extra UE). I trasferimenti vengono effettuati nei confronti di destinatari valutati - a norma dellart. 46 del GDPR - dalla Commissione Europea oppure di destinatari che hanno fornito garanzie adeguate al Titolare del trattamento in conformità alle disposizioni di legge applicabili, decisioni di adeguatezza, clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione Europea o altri strumenti legali. Rimangono invariate le deroghe previste allart. 48 del GDPR.
I soggetti a cui saranno comunicati i dati utilizzeranno i medesimi in qualità di autonomi "titolari" o contitolari, salvo i casi in cui siano stati designati dalla Banca "responsabili" esterni del trattamento dei dati di loro specifica competenza.
Possono venire a conoscenza dei Suoi dati i dipendenti e i collaboratori, autorizzati al trattamento dalla Banca, secondo profili operativi agli stessi attribuiti, in relazione alle funzioni svolte.
Periodo di conservazione dei Suoi dati
I dati personali sono trattati per il solo tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Diritti degli interessati
Con riferimento ai dati trattati, la Banca Le garantisce la possibilità di:
- ottenere la conferma dellesistenza o meno dei dati personali che La riguardano e la loro copia in forma intelleggibile
- ottenere laggiornamento, la rettificazione o lintegrazione dei Suoi dati
- richiedere la cancellazione dei Suoi dati, nei termini consentiti dalla normativa, oppure chiedere che siano anonimizzati
- opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano
- limitare il trattamento dei dati, in caso di violazione, richiesta di rettifica o opposizione
- chiedere la portabilità dei dati trattati elettronicamente, forniti sulla base di consenso o contratto
- revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati, qualora previsto.
Si ricorda che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Lei ha diritto, inoltre, di non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione.
Per lesercizio dei Suoi diritti, Lei potrà trasmettere apposita richiesta attraverso raccomandata postale o per posta elettronica certificata al Responsabile della protezione dei dati.
In particolare, Lei potrà interrompere la ricezione di soft spam utilizzando lapposito link che trova in calce ad ogni e-mail ricevuta od opporsi alleventuale uso da parte della Banca del legittimo interesse per finalità di marketing.
La informiamo che la Banca si impegna a rispondere alle Sue richieste senza ingiustificato ritardo e, comunque, entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa, salvo caso di particolare complessità, ritardando il quale è comunque impegnata ad impiegare al massimo tre mesi. In ogni caso, la Banca provvederà a spiegarLe il motivo dellattesa entro un mese dalla Sua richiesta.
Lesito della Sua richiesta Le verrà fornito per iscritto o su formato elettronico. Nel caso in cui Lei chieda la rettifica, la cancellazione, nonché la limitazione del trattamento, la Banca si impegna a comunicare gli esiti delle Sue richieste a ciascuno dei destinatari dei Suoi dati, salvo che ciò risulti impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.
La Banca potrà richiederLe un eventuale contributo spese qualora le Sue domande risultino manifestamente infondate, eccessive o ripetitive: a tal proposito la Banca si è dotata di un apposito registro per tracciare le richieste di intervento.
In ogni caso, Lei ha sempre diritto di proporre reclamo allAutorità di controllo competente (Garante per la protezione dei dati personali), qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati personali sia contrario alla normativa in vigore.