
MOSTRA EGITTO SVELATO, SABATO CONFERENZA DAPERTURA
AL PALABANCAEVENTI CON IL PATROCINIO DEL PARLAMENTO EUROPEO
Banca di Piacenza è il sostenitore principale della mostra Egitto svelato I sarcofagi egizi di Deir El-Bahari (Salone monumentale di Palazzo Gotico, 10 dicembre 2022-26 febbraio 2023, a cura dellIstituto Europeo del Restauro in collaborazione con Art & Istory Museum, Museo Archeologico Nazionale di Napoli e Comune di Piacenza e con il patrocinio di ministero della Cultura, Comune di Napoli, Comune di Ischia) con un ruolo che va ben al di là di quello di main sponsor. Verranno infatti organizzate diverse manifestazioni collaterali, la prima delle quali è programmata - in collaborazione con il Comune e sotto lalto patrocinio del Parlamento Europeo - per sabato 10 dicembre con la conferenza di apertura della mostra, alle 16 al PalabancaEventi, Sala Panini, protagonisti i responsabili dei Musei Reali di Arte e Storia del Belgio (dai quali arrivano i reperti più preziosi esposti al Gotico). Interverranno il direttore generale del Museo del Belgio Bruno Verbergt e la direttrice del Dipartimento di Antichità, Cecile Evers. Al termine della conferenza, i partecipanti visiteranno la mostra, ospiti della Banca.
«Abbiamo volentieri aderito alla richiesta del Comune di sostenere la mostra Egitto svelato - ha affermato il condirettore generale della Banca di Piacenza Pietro Coppelli, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dellevento che si è svolta nella Sala Consiglio di Palazzo Mercanti - che riteniamo rimarrà nella memoria dei piacentini per la sua unicità. Ancora una volta la Banca si mette al servizio della Comunità e intende valorizzare gli aspetti storico-archeologici con manifestazioni come la citata conferenza di apertura della mostra, che vede la partecipazione di importanti studiosi». Il dott. Coppelli ha quindi ricordato liniziativa a favore dei Soci della Banca, che presentando in biglietteria la tessera-socio otterranno uno sconto del 50% sul prezzo dingresso (5 euro invece di 10).
I preziosissimi sarcofagi egiziani di Deir El-Bahari (lorganizzatore Teodoro Auricchio dellIstituto Europeo del Restauro ha sottolineato come tutti i reperti in mostra siano pezzi originali) sono arrivati da Napoli trasportati da un camion dellEsercito e sono stati portati nel Salone del Gotico grazie alle braccia degli atleti di Assigeco, Gas Sales, Rugby Lyons, Piacenza Calcio e Vittorino da Feltre (ad assistere alla fase del trasferimento delle pesantissime casse era presente, per la Banca, il vicedirettore generale Pietro Boselli).
La mostra, di tipo esperienziale, prevede il restauro in pubblico dei reperti risalenti alla ventunesima dinastia egizia (1070-945 a.C.) che arrivano - oltre che dal Belgio e da Napoli - dal Museo di Archeologia dellUniversità di Pavia, dal museo Civico Cremasco e dal Civico Museo di Bergamo. Nel laboratorio di restauro si alterneranno giovani specializzati e specializzandi provenienti da tutto il mondo (anche da Spagna, India e Turchia).
Lassessore alla Cultura Cristian Fiazza ha posto laccento sulloccasione che Piacenza ha saputo cogliere nellaccaparrarsi questa mostra, grazie al lavoro di squadra - sottolineato anche dai colleghi Mario Dadati (Sport), Francesco Brianzi (Politiche giovanili) e Simone Fornasari (Commercio) - e alla risposta degli sponsor (oltre al principale - la Banca di Piacenza - Confindustria, Steriltom, Cooperativa San Martino e Cooperjob). E a proposito del main sponsor, Teodoro Auricchio ha sottolineato lunicità nel panorama nazionale di una banca che sostiene tante iniziative a favore della comunità dovè insediata.
La mostra seguirà i seguenti orari dapertura: da martedì a domenica, 9-13 e 14.30-19; ultimo ingresso alle 18.30. 24 dicembre, 9-13; giorno di Natale, chiuso; 31 dicembre, 9-13; 1 gennaio, 14.30-19.
7.12.22
Gli atleti piacentini trasportano i sarcofagi
Il sindaco Katia Tarasconi e Pietro Boselli della Banca con gli sportivi che hanno trasportato i sarcofagi a Palazzo Gotico
Il condirettore generale della Banca di Piacenza Pietro Coppelli tra l'assessore Fiazza e il curatore della mostra Auricchio
Il dott. Coppelli intervistato dai media locali
L'intervento di Pietro Coppelli