Confedilizia, con una nutrita delegazione di soci provenienti da tutta Italia, ha visitato nella giornata dedicata al Pordenone (cfr. Cn apr. 18) la bellissima Basilica di Santa Maria di Campagna in Piacenza e ha potuto godere da vicino, nella salita alla cupola, degli affreschi del maestro Giovanni Antonio de Sacchis, detto il Pordenone (di cui uno scorcio è pubblicato sulla prima pagina del notiziario), ammirando anche quelli (quali, per esempio, le pitture che raffigurano scene mitologiche varie tra cui Il ratto di Europa oppure Le fatiche di Ercole) che non sono visibili dal basso. Ciò è stato possibile in quanto, grazie alla Banca di Piacenza che ha finanziato il tutto, è stato reso fruibile ai visitatori un antico camminamento, che consente di raggiungere la cupola.
Nel corso della giornata, la delegazione confederale ha visitato anche le due mostre (Il Genovesino a Piacenza nonché I nuovi Ghittoni e i disegni della collezione Banca di Piacenza) allestite per loccasione a Palazzo Galli nonché ha effettuato unaltra salita, quella alla cupola del Guercino nel Duomo di Piacenza.
Gli interessati a visitare la cupola del Pordenone (il cui camminamento sarà accessibile fino al prossimo 10 giugno) trovano maggiori informazioni (il costo del biglietto, le modalità per prenotare la salita, i ristoranti convenzionati, tutti gli eventi culturali collegati ecc.) al seguente link: www.salitaalpordenone.it