Folta partecipazione alla conferenza a Palazzo Galli, tenuta dalla prof.ssa Maria Giovanna Forlani, sul tema Piacenza nelle parole di Goethe.
La serata è stata introdotta da Gianmarco Maiavacca della Segreteria del Comitato esecutivo della Banca, il quale ha, poi, passato la parola alla nota professoressa piacentina che ha descritto con passione e competenza agli intervenuti (tra i quali il Presidente del Consiglio di amministrazione della Banca Giuseppe Nenna e il Direttore generale Mario Crosta) il primo viaggio in Italia iniziato nel 1786 e durato quasi due anni - di Johann Wolfgang von Goethe, noto scrittore, poeta e drammaturgo tedesco di inizio ottocento.
Goethe visitò le più belle tra le città italiane, soffermandosi, in un primo tempo, a Trento, Rovereto, Torbole, Verona, Vicenza e Venezia. Visitó anche Roma e Napoli - dove si fermò più di un mese, recandosi anche sulle sponde Vesuvio in eruzione -, Pompei, Ercolano, Portici, Caserta, Torre Annunziata, Pozzuoli, Salerno, Paestum e Cava de' Tirreni.
Terminó il suo lungo viaggio in Sicilia, visitando Palermo, Segesta, Selinunte e Agrigento, passando per Caltanissetta, quindi Catania, Taormina e, infine, Messina. Subito dopo, Goethe fece ritorno a Weimar, legandosi stabilmente a Christiane Vulpius, una semplice fioraia dalla quale ebbe cinque figli.