Dopo "Liberi di scegliere", il Festival della cultura della libertà organizzato dallAssociazione Luigi Einaudi di Piacenza nel gennaio di quest'anno, torna a Palazzo Galli il noto cattedratico (e saggista) Carlo Lottieri, stavolta per presentare il volume "Homer Economicus - L'economia spiegata dai Simpson", di Joshua Hall.
Comè noto a tutti coloro che seguono il cartone animato dei Simpson, la vita degli stessi qui utilizzata per spiegare leducazione finanziaria si svolge a Springfield. Il creatore dei Simpson, Matt Groening, ha scelto di chiamare la città immaginaria in cui è ambientata la serie Springfield ha rivelato il prof. Lottieri proprio perché si tratta del nome di città più diffuso (e comune) negli Stati Uniti.
Un volume interessantissimo, che utilizzando i Simpson, spiega le basi della scienza economica: in questo modo un episodio come Marge e la monorotaia aiuta il lettore a riflettere su spesa pubblica e grandi opere, il capitolo intitolato Mr. Spazzaneve illumina le logiche della concorrenza, mentre Caro vecchio denaro ci avvicina ai misteri della moneta e dell'inflazione.
Come spiegato dal prof. Lottieri, la prima sezione del volume analizza questioni più teoriche: le caratteristiche del comportamento umano e delle scelte individuali. Nella seconda parte si riflette invece sulla moneta, sui mercati e sul ruolo dellintervento pubblico. Nella terza sezione, infine, ci si accosta ai temi dellimmigrazione, del lavoro, del proibizionismo, del gioco dazzardo e della sanità, sempre in modo divertente e dissacrante. Homer Economicus è uno spassoso manuale di economia che viene spesso utilizzato come testo di educazione finanziaria e che, nel 2015, ha vinto la medaglia dargento nella categoria Finanza/Investimenti/Economia dellIndependent Publisher Book Awards (IPPYs).
L'autore del libro, Joshua C. Hall, è professore associato di economia alla West Virginia University ed è stato membro del Joint Economic Committee del Congresso degli Stati Uniti. È, inoltre, tra gli autori dellEconomic Freedom of the World Report pubblicato dal Fraser Institute di Vancouver, che ogni anno misura il livello di libertà economica delle singole nazioni.
A presentare la serata il Presidente esecutivo della Banca Corrado Sforza Fogliani, che al termine ha intessuto con il prof. Lottieri un interessante dialogo sui temi trattati. Diversi anche gli interventi del pubblico. Tra i numerosi partecipanti erano presenti anche i giovani neoassunti dellIstituto, la Direzione e alcuni Amministratori.
5.5.17