Con i fondi raccolti dopo lalluvione dellottobre scorso
Grazie alla Banca di Piacenza una torre faro
per la Pubblica Assistenza di Cadelbosco Sopra
La consegna dellassegno nella sala del Consiglio comunale del centro reggiano
con il sindaco Marino Zani e il presidente dellIstituto di credito Giuseppe Nenna
«Grazie alla Banca di Piacenza e al Gruppo di Protezione Civile Anpas a nome di tutti i cittadini per la sensibilità e lattenzione al territorio dimostrate». Queste le parole del sindaco di Cadelbosco Sopra Marino Zani pronunciate nel corso della cerimonia di consegna da parte dellIstituto di credito (che da fine 2023 è presente con una filiale a Reggio Emilia) del contributo di 10mila euro (frutto di fondi raccolti con una apposita sottoscrizione avviata allindomani dellalluvione dellottobre scorso) al Gruppo di protezione civile della Pubblica Assistenza e Soccorso di Castelnovo Sotto e Cadelbosco Sopra avvenuta nella sala del Consiglio comunale di questultima località in provincia di Reggio pesantemente colpita dagli eventi alluvionali dellautunno 2024. A consegnare lassegno al presidente della Pubblica Matteo Balugani (presente per il Gruppo di Protezione Civile anche il volontario Paolo Bigi) il presidente della Banca Giuseppe Nenna accompagnato dal direttore commerciale Francesco Passera e dalla direttrice della filiale reggiana Fabrizia Monti. Per lAmministrazione comunale presenti anche il vicesindaco Marco Piccinini e lassessore al Volontariato Monica Cigni.
Il primo cittadino ha evidenziato lapprezzato ruolo dellattività di volontariato «per il valore che restituisce alla comunità» e limportanza della donazione che consentirà lacquisto di una torre faro «fondamentale negli interventi notturni di emergenza per lavorare in sicurezza».
Un concetto ribadito dal presidente Balugani («dotazione utilissima per un gruppo di Protezione civile soprattutto in occasione di alluvioni e terremoti»), che ha ringraziato la Banca di Piacenza per un gesto «che non è scontato» e rimarcato limportanza del lavoro di squadra che si sta affrontando con lAmministrazione comunale.
Il presidente della Banca Nenna, nel porre laccento sul valore del volontariato per il nostro Paese, ha affermato: «È stato un piacere conoscervi perché qui abbiamo trovato volontari competenti e amministratori che lavorano con passione e che uniti formano un gruppo coeso per fare il bene della comunità. Felici dunque di aver fatto qualcosa di utile per il territorio».
Banca di Piacenza aveva in precedenza già assegnato fondi allEmilia Romagna in occasione di sottoscrizioni promosse in concomitanza con eventi alluvionali. Donazioni erano state assegnate a favore del Comune di Ravenna, della Provincia di Modena e dellAssociazione Volontari Solarolo-Mons. G. Badini.
20.3.25.
Il presidente della Pubblica Assistenza Matteo Balugani consegna il gagliardetto dell'Associazione al presidente della Banca di Piacenza Giuseppe Nenna
Narco Piccinini, Fabrizia Monti, Francesco Passera, Giuseppe Nenna, Matteo Balugani, Marino Zani, Monica Cigni, Paolo Bigi