- Diffida di qualsiasi messaggio, anche se apparentemente autentico, ricevuto tramite e-mail, sms, social network, etc. che ti invita a scaricare documenti o programmi in allegato. Potrebbero contenere dei malware che si installano sul tuo pc.
- Diffida di qualunque richiesta di dati relativi a carte di pagamento, chiavi di accesso allhome banking o altre informazioni personali ricevute su qualsiasi canale digitale (posta elettronica, sms, etc.). La tua banca e qualunque altra Autoritą non ti chiederanno mai queste informazioni, anche in ragione di presunti motivi tecnici o di sicurezza.
- Per connetterti al sito della tua banca, scrivi direttamente lindirizzo nella barra di navigazione. Non cliccare su link presenti su e-mail e sms, che potrebbero invece condurti su siti contraffatti, molto simili alloriginale.
- Controlla regolarmente le movimentazioni del tuo conto corrente per assicurarti che le transazioni riportate siano quelle realmente effettuate e utilizza eventuali strumenti di notifica delle operazioni svolte se messi a disposizione dalla tua banca.
- Verifica lautenticitą della connessione con la tua banca, controllando con attenzione il nome del sito nella barra di navigazione. Se č presente, clicca due volte sullicona del lucchetto (o della chiave) in basso a destra nella finestra di navigazione e verifica la correttezza dei dati che vengono visualizzati.
- Durante la navigazione in internet, installa solo programmi di cui puoi verificare la provenienza.
- Installa e mantieni aggiornati software di protezione (antivirus e antispyware), ed effettua delle scansioni periodiche del tuo hard disk.
- Aggiorna costantemente sistema operativo e applicativi del computer, installando solo gli aggiornamenti ufficiali disponibili sui siti web delle aziende produttrici.
- Fai attenzione a eventuali peggioramenti delle prestazioni generali (rallentamenti, apertura di finestre non richieste, ecc.) o a qualsiasi modifica improvvisa delle impostazioni di sistema, che possono in dicare infezioni sospette.
- Se riscontri problemi o anomalie nei servizi di home banking rivolgiti alla tua banca, che potrą darti informazioni utili.