La nuova Sala di formazione e studi di Palazzo Galli è stata dedicata, sabato 22 novembre, al Cardinale Agostino Casaroli, insigne prelato di Castelsangiovanni lungamente apprezzato per la sua attività diplomatica a servizio della Santa Sede, culminata con l'incarico - dal 1979 al 1990 - di Segretario di Stato. L'intitolazione, in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Casaroli, è stata inaugurata dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di S.S. Francesco.
Accolto a Palazzo Galli dal Presidente Luciano Gobbi, dal Presidente d'onore Corrado Sforza Fogliani, dal Vicepresidente Felice Omati e da al'uni dirigenti della Banca, il Cardinale Parolin, accompagnato dal Vescovo della nostra Diocesi, mons. Gianni Ambrosio, ha dato vita all'intitolazione della "Sala Casaroli" scoprendo la targa commemorativa su cui è incisa la seguente iscrizione:
In occasione delle celebrazioni per il
centesimo anniversario della nascita
di AGOSTINO CASAROLI
Cardinale di Santa Romana Chiesa
Segretario di Stato
di S.S. Giovanni Paolo II
la Banca di Piacenza
onorata della presenza di
S.E.R. Cardinale Pietro Parolin
Segretario di Stato di S.S. Francesco
il 22 novembre 2014
ha dedicato questa Sala di formazione e studi
all'insigne Cardinale piacentino
Al termine dello scoprimento della targa, il Cardinale Parolin ha espresso parole d'augurio per l'attività del nostro Istituto ed ha successivamente impartito la benedizione.
cIl Cardinale Casaroli - ha ricordato il Presidente Gobbi durante la cerimonia d'intitolazione - ha sempre guardato con simpatia al nostro Istituto, alfiere della bella tradizione del credito popolare, sostenitore del principio di sussidiarietà e del valore della solidarietà.
Negli anni Novanta il Cardinale Casaroli inaugurà la filiale della Banca di Piacenza a Castelsangiovanni, sua città natale, alla presenza del Presidente Corrado Sforza Fogliani e del Consigliere Delegato Luigi Gatti. Benedisse anche la lapide che ricorda il restauro della facciata del Seminario urbano di via Scalabrini, al quale il nostro Istituto aveva provveduto aderendo ad un invito del Vescovo, mons. Antonio Mazza.
Alla Cerimonia d'intitolazione erano presenti anche il Presidente dell'Opera Pia Alberoni, dott. Giorgio Braghieri, il Direttore della sede piacentina dell'Università Cattolica dott. Mauro Balordi, il prof. Antonio Chizzoniti dell'Università Cattolica e altre personalità locali.
Breve profilo biografico del Cardinale Pietro Parolin
Nato nel 1955 a Schiavon, in provincia di Vicenza, Pietro Parolin è stato ordinato sacerdote nel 1980 ed ha successivamente studiato alla Pontificia Università Gregoriana e alla Pontificia Accademia Ecclesiastica prima di entrare, nel 1986, nel servizio diplomatico della Santa Sede. Ha prestato la propria opera dapprima nelle rappresentanze pontificie in Nigeria e in Messico e, poi, nella sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. Nel 2002, Giovanni Paolo II lo ha nominato Sotto-segretario della sezione per i Rapporti con la Segreteria di Stato, incarico svolto per quasi sette anni fino a quando, nel 2009, Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo titolare di Acquapendente e Nunzio Apostolico in Venezuela. Il 31 agosto 2013 Papa Francesco lo ha nominato suo Segretario di Stato e lo ha creato Cardinale nel Concistoro del 22 febbraio 2014.
Membro della Congregazione per i Vescovi, della Commissione Cardinalizia di vigilanza dell'Istituto per le Opere di Religione (IOR) e della Congregazione per le Chiese Orientali, il Cardinale Parolin è il più giovane Segretario di Stato dai tempi di Eugenio Pacelli, che assunse la carica nel 1930 all'età di 54 anni.
1) Il Card. Parolin scopre la targa dedicata al Card. Casaroli
2) L'applauso dopo lo scoprimento della targa che ricorda l'evento
3) Il Card. Parolin con il Presidente Gobbi, il Vescovo Ambrosio, il Presidente d'onore Sforza Fogliani e il Vicepresidente Omati