La parola smishing deriva dallunione di SMS, ovvero i messaggi di testo che si inviano tramite cellulare, e phishing, cioè truffa con lo scopo di carpire, con l'inganno, informazioni private. Gli aggressori inviano un sms fraudolento cercando di ingannare il destinatario inducendolo ad aprire un allegato o un indirizzo internet dannoso.
COME DIFENDERSI
- attenzione agli sms ricevuti e alle chiamate telefoniche indesiderate
- non dare credito al truffatore utilizzando il numero di telefono fornito. Potrebbe essere falso o contraffatto
- i truffatori possono trovare le informazioni personali di base online (ad es. attraverso i social media)
- non condividere il numero PIN della carta di credito o di debito oppure la password del proprio internet banking
- non trasferire denaro su un altro account a richiesta
- segnalare qualsiasi chiamata sospetta alla Banca
Ricordiamo che il nostro Istituto non ha mai chiesto e non chiederà mai, attraverso messaggi di posta elettronica, sms, lettere o telefonate, di fornire i codici segreti.