Una storia nata dalla collettività e dalle persone.
L’istituto nasce il 26 giugno 1936 da un gruppo di piacentini “Soci promotori” che desiderano rispondere alle richieste del territorio e della propria gente con l'obiettivo di incentivare e assistere l'economia locale fondando una Banca improntata allo spirito cooperativistico tipico del credito popolare.
La prima seduta del Consiglio ha luogo il 1º ottobre 1936 nella sede di via Mazzini 14, presso il Palazzo del Consorzio Agrario, noto oggi come PalabancaEventi. Il 2 gennaio 1937 la sede diventa operativa con l’apertura della prima filiale.
Il 18 ottobre 1937 viene aperta la seconda filiale della Banca a Borgonovo Val Tidone.
Nel 1938, l'istituto acquisisce le attività residue della Banca Commerciale Piacentina e la filiale della Banca Nazionale del Lavoro di Gropparello.
Anche nei tempi più difficili, al fianco del territorio.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, nonostante le difficoltà, la Banca continua ad espandersi, aprendo nuove filiali a Pianello Val Tidone e San Nicolò a Trebbia.
Nel 1946, vengono inaugurate le filiali di Ponte dell’Olio, Castelvetro e Carpaneto.
Nel giugno del 1956 viene aperta la prima Agenzia di Città a Barriera Genova.
Una banca che cresce insieme alle persone.
Durante gli anni Ottanta, in un clima di continua crescita strutturale dell’Istituto, la Banca potenzia la propria struttura operativa aprendo nuove filiali (Podenzano, Bobbio e l’Agenzia 3 Farnesiana). Nell’ottobre del 1986, in seguito alla scomparsa improvvisa del Presidente avv. Francesco Battaglia, il Consiglio di amministrazione decide all’unanimità di affidare l’incarico di Presidente all’avv. Corrado Sforza Fogliani.
Nel 1997, la Banca acquisisce Palazzo Galli, già sede della prima filiale nel 1937, con l'intento di restaurarlo e trasformarlo in un centro culturale a disposizione della comunità. Oggi il PalabancaEventi (ex Palazzo Galli) è un punto di riferimento culturale per Piacenza, sede di mostre, convegni e concerti.
Una storia che continua. E ogni giorno aggiunge un capitolo di crescita.
Negli ultimi 25 anni la banca ha continuato il suo sviluppo anche al di fuori del territorio piacentino con l’apertura delle filiali a Lodi, Crema, Cremona, Sant’Angelo Lodigiano, Stradella, Milano.
Nel 2016 l’avv. Corrado Sforza Fogliani assume la Presidenza del Comitato esecutivo fino al 10 dicembre 2022, momento in cui viene eletto Presidente il dott. Giuseppe Nenna (già Direttore generale dell’istituto dal 2004).
La Banca ancora oggi ha continuato il programma di espansione con l’apertura di nuove filiali: a luglio 2022 Voghera, a maggio 2023 Modena, a settembre 2023 Pavia, dicembre 2023 Reggio Emilia e a dicembre 2025 la seconda filiale a Milano.
Oggi più che mai, la nostra identità si rinnova e si rafforza nel suo legame col territorio e con le persone.