Whistleblowing

Che cos'è il Whistleblowing

Whistleblowing

 

Whistleblowing è un canale che consente di segnalare comportamenti illeciti o irregolarità, commessi dal Personale della Banca o da suoi rappresentanti, che potrebbero recare un danno alla Banca stessa.
Questo canale di segnalazione non può essere utilizzato per raccogliere richieste di natura commerciale, né per segnalare fatti o controversie concernenti il rapporto di lavoro del segnalante.
Per tutte le segnalazioni che esulano dal canale Whistleblowing è quindi necessario che l’eventuale segnalante ricorra agli altri canali indicati dalla Banca sul sito ovvero nella documentazione degli specifici contratti.
Banca di Piacenza, dando corso alle disposizioni contenute nel D.L.vo 24/23 ha predisposto apposito regolamento interno - Regolamento interno di segnalazione delle violazioni “Whistleblowing” - che definisce e specifica:

  • I soggetti abilitati ad effettuare le segnalazioni;
  • L’oggetto ed il contenuto delle segnalazioni;
  • I soggetti preposti e le modalità di segnalazione della violazioni;
  • I procedimenti interni da attivare successivamente alla segnalazione ricevuta;
  • Le forme di tutela e informativa ai soggetti segnalanti e segnalati

Il citato Regolamento viene di seguito pubblicato e quindi reso disponibile a tutti i soggetti abilitati ad effettuare le segnalazioni onde possano eventualmente inoltrarle. In particolare viene pubblicato:

  • Il Regolamento con tutte le specifiche sopra definite;
  • L’informativa sul trattamento dei dati personali del soggetto segnalante, all’interno della Banca;
  • Il manuale utente ad utilizzo del soggetto segnalante con tutte le specifiche per il completamento di una segnalazione da inoltrare per via telematica;
  • Il link con il quale il soggetto segnalante, effettuata la registrazione sul sito, potrà seguire lo stato dell’arte della segnalazione proposta, sino alla sua conclusione.