La più grande società mondiale di statistica ha condotto per la rivista Panorama una ricerca sui posti dove impiegati e dirigenti sono più soddisfatti. Per realizzarla è stato fatto un grande sondaggio online tra più di 15 mila dipendenti di imprese che danno lavoro in Italia ad almeno 250 persone ciascuna. Il personale è stato consultato in maniera anonima perché potesse esprimere apertamente il suo parere e la domanda chiave del sondaggio era: “Su una scala da 0 a 10, con quanta probabilità raccomanderebbe la sua azienda ad un conoscente o familiare?”. Inoltre, è stato chiesto se i partecipanti al sondaggio fossero a conoscenza di Imprese che raccomanderebbero o che al contrario sconsiglierebbero ad amici e familiari.
I risultati sono stati combinati fra loro per calcolare il punteggio finale e quindi la prima classifica delle imprese e delle istituzioni più desiderate in Italia.
Tra le prime 400 troviamo 2 importanti imprese piacentine. Aziende molto diverse, soprattutto come occupazione, ma accomunate dalla soddisfazione dei propri dipendenti.
Si tratta della Biffi Italia S.r.l., società di Fiorenzuola d’Arda, fondata nel 1955, operante nella meccanica e impiantistica, specializzata nella produzione di attuatori industriali e della Doppel farmaceutici S.r.l., azienda di Cortemaggiore, fondata nel 1995 ed operante nel settore industriale dei prodotti farmaceutici, che esporta in tutta Europa.