Anche l’Archivio di Stato di Piacenza - che conserva gli archivi storici degli uffici statali della provincia di Piacenza e ogni altro archivio o raccolta documentaria di importanza storica - darà il suo contributo alla riuscita della mostra, organizzata dalla Banca di Piacenza e curata dal giornalista RAI Stefano Mensurati, intitolata “La tragedia dimenticata - Gli italiani di Crimea”.
Già a partire dall’inaugurazione (sabato prossimo 29 ottobre, alle 10.30, nel Salone dei Depositanti di Palazzo Galli) - e per tutta la durata della mostra, che si concluderà venerdì 4 novembre - i visitatori potranno visionare i ruoli matricolari di alcuni militari piacentini - tutti classe 1921 - partiti, nel corso della Seconda guerra mondiale, per combattere sul fronte russo.
I predetti documenti, provenienti dal Fondo Distretto Militare di Piacenza, contengono informazioni inerenti la data di incorporazione, congedo, corpo di appartenenza e numero di matricola, nonché una descrizione fisica del soggetto e sue caratteristiche particolari.
Chiunque volesse avere ulteriori notizie sui soldati della leva del 1921 o visionare altri fogli matricolari di interesse, può rivolgersi al personale in mostra fornendo i dati necessari per le ricerche.
Si ricorda che l’inaugurazione sarà riservata alle Autorità e agli interessati che si segnaleranno all’indirizzo email relaz.esterne@bancadipiacenza.it o al tel. 0523 542357.
27.10.’16