Nuovi prodotti di natura economico-finanziaria per sostenere e incentivare l’attività degli imprenditori e degli operatori del comparto agricolo e zootecnico
L’agricoltura rappresenta da sempre uno dei comparti più importanti dell’economia piacentina. Non a caso, l’incidenza del settore agricolo sul totale delle imprese attualmente iscritte alla Camera di Commercio della nostra città, è di circa il 18%.
Pur essendo un’eccellenza del territorio ed una componente importante del Pil provinciale, tuttavia, anche l’agricoltura continua ad essere condizionata dagli effetti negativi prodotti dalla crisi economica in atto dal 2008.
La nostra Banca – che nell’ambito delle attività di sostegno all’economia del territorio ha sempre dedicato grande attenzione alle esigenze dell’agricoltura – ha recentemente predisposto alcuni nuovi prodotti di natura economico-finanziaria, espressamente studiati per supportare ed aiutare gli imprenditori e gli operatori del mondo agricolo in questo complicato e sfavorevole contesto storico.
Sono stati variati, in senso ulteriormente migliorativo, i tassi e le condizioni applicate ai finanziamenti garantiti da Agrifidi Emilia, ma è stata anche ampliata l’offerta dei prodotti garantiti da Creditagri, prevedendo la concessione anticipata dei contributi PAC mediante apertuta di conto corrente a scadenza con relativo accredito a fronte della certificazione da parte dell’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura (AGREA).
Il nostro Istituto ha inoltre sottoscritto un ulteriore accordo con il Consorzio Agrario Terrepadane che offre la possibilità, a tutti i clienti del Consorzio stesso, di usufruire della nuova convenzione denominata “Banca di Piacenza Conto Flex” che prevede, tra le varie agevolazioni, spese trimestrali a 5,70 euro e importo massimo di affidamento fino al 20% della produzione lorda vendibile annua dell’azienda agricola richiedente.
Fedele alla propria mission di Banca del territorio per il territorio, il nostro Istituto si è fatto carico, ancora una volta, delle reali esigenze del nostro sistema economico-produttivo. I nuovi prodotti e le nuove convenzioni, infatti, potranno essere utilizzati per il finanziamento e il sostegno delle attività agricole e zootecniche e di tutte quelle ad esse connesse.
Le condizioni contrattuali dei nuovi prodotti sono riportare, nel dettaglio, nei fogli informativi diponibili presso tutti gli sportelli della Banca di Piacenza.