Si è conclusa la terza tappa l’XI edizione del programma di formazione interculturale per manager ad alto potenziale di crescita CIBP-LINK, ideato e organizzato da CIBP, organizzazione internazionale che riunisce le banche popolari e cooperative di tutto il mondo. I partecipanti sono stati ospitati dal 21 al 25 febbraio dalla BANCA DI PIACENZA a Palazzo Galli, dove si sono svolti seminari sul tema dell’innovazione nella performance finanziaria e cooperativa, tenuti da Andrea Montuschi, Fabrizio Poli, Roberto Alessi, Mauro Accornero. Nella prima lezione il presidente di Assopopolari Corrado Sforza Fogliani ha illustrato agli stagisti il ruolo delle banche popolari in Italia; il secondo giorno di permanenza il presidente del Consiglio di amministrazione della BANCA DI PIACENZA Giuseppe Nenna e il direttore generale Mario Crosta hanno illustrato agli ospiti la Banca locale, compresa la collezione d’arte e la biblioteca. Il terzo giorno i manager hanno fatto tappa a Bologna, dove hanno visitato aziende ad alta innovazione: la Ducati e la Fabbrica italiana contadina (Fico). Il quarto giorno, nel programma dello stage, anche una tappa in Santa Maria di Campagna. Accolti dal padre guardiano Secondo Ballati e salutati dal presidente del Comitato esecutivo della BANCA DI PIACENZA Sforza Fogliani, gli ospiti internazionali hanno potuto ammirare le bellezze della Basilica illustrate da Valeria Poli, con traduzione simultanea di Emanuele Lattinelli. La visita è terminata con la salita in anteprima alla galleria circolare che permette di guardare la cupola affrescata dal Pordenone “a tre metri dal cielo” come ha efficacemente titolato il Corriere della Sera parlando dell’evento Salita al Pordenone che aprirà al pubblico domenica 4 marzo.
La prima tappa del programma di formazione interculturale (tema, lo sviluppo strategico) si era tenuta a Montabaur, in Germania (dove il progetto si concluderà prossimamente con la presentazione dei lavori di gruppo), la seconda in Marocco, a Casablanca (dove si è parlato di leadership). Allo stage partecipa anche un italiano, Gianmarco Maiavacca, della Segreteria del Comitato esecutivo della BANCA DI PIACENZA.
Oltre al piacentino Maiavacca partecipano al programma questi manager bancari: Ahmed Benlafkih el idrissi (Marocco), Asmaa El Ouazzani (Marocco), Fernando Vicente Netto (Brasile), Johannes koch (Germania), Karin Bachem (Germania), Laurent Borguignant (Francia), Robin Coosemans (Belgio), Shingo Ino (Giappone), Soumia Fathallah (Marocco), Tariq Noori (Germania).
Con tutti i rappresentanti dei vari paesi la Banca di Piacenza intratterrà, come concordato, un rapporto che farà sì che gli stessi, nel proprio Paese promuovano l’evento, che diventerà così internazionale a tutti gli effetti.