IL PREMIO SOLIDARIETA' PER LA VITA SANTA MARIA DEL MONTE ASSEGNATO AL CARABINIERE DOMENICO BOMBINI

logo banca comunicati stampa

Comunicato stampa

 

IL PREMIO SOLIDARIETA’ PER LA VITA S. MARIA DEL MONTE
ALL’APPUNTATO DEI CARABINIERI DOMENICO BOMBINI

Riunione in Prefettura della Commissione aggiudicatrice. Consegna domenica (26 giugno) da parte del Prefetto Daniela Lupo, alla presenza del Vescovo Adriano Cevolotto

E’ stato attribuito a Domenico Bombini, Appuntato scelto dell’Arma dei Carabinieri in servizio a Pavia, il Premio Solidarietà per la Vita S. Maria del Monte - organizzato dalla Banca di Piacenza e giunto alla sua 32 ͣ edizione - finalizzato a riconoscere atti e comportamenti di solidarietà umana per la promozione e la difesa della vita. L’attestato e il premio previsto verrà consegnato dal Prefetto domenica (ultima domenica di giugno, come tradizione) al Santuario di Santa Maria del Monte, alla presenza del vescovo di Piacenza mons. Adriano Cevolotto, che alle 18 celebrerà una Messa solenne.
Lo ha deciso la Commissione aggiudicatrice riunita in Prefettura sotto la presidenza del Prefetto Daniela Lupo e con l’intervento di Don Gianni Quartaroli, Rettore del Santuario del Monte, Franco Albertini, Sindaco di Alta Val Tidone, accompagnato dall’Assessore Giovanni Dotti, Lavinia Curtoni, responsabile dell’Ufficio Relazioni esterne della Banca di Piacenza e Paola Farroni, Ispettrice Provinciale delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa.
Questa la motivazione:
“Sia nella sua attività di carabiniere, sia come volontario si è spesso distinto con gesti di grande generosità verso persone in difficoltà. In particolare, impegnato in un’azione di soccorso in seguito a un incidente stradale, si è tuffato nel torrente Brembiolo traendo a riva e mettendo in salvo due bambini e la loro madre, che stavano annegando intrappolati nell’auto, completamente sommersa dall’acqua dove il mezzo era finito, capovolgendosi”.

22.6.’22

 

 

 

PREMIO SOLIDARIETA' PER LA VITA - DOMENICO BOMBINI