Sabato scorso si è svolto, nella sala convegni del Park Hotel, l’Incontro organizzato dal Comitato Valtrebbia e Valnure per chiarire meglio la situazione dei rimborsi dell’alluvione 2015. Folta la schiera di cittadini intervenuti da tutta la provincia.
La Banca – invitata al tavolo dei relatori dal Presidente del Comitato Gianni Cavalli – è intervenuta con il Vicedirettore generale Pietro Boselli, accompagnato dal Responsabile della Direzione Crediti Fausto Opizzi nonché, per i Crediti speciali, da Marco Paltrinieri.
Il Vicedirettore della Banca – dopo aver ricordato come all’indomani dell’alluvione la Banca di Piacenza avesse stanziato un plafond di decine di milioni di euro con un tasso più che favorevole - ha ribadito che la Convenzione per i danni alluvionali, in Banca di Piacenza, era, ed è, operativa (non da prima e neanche da seconda ma) da quando era possibile l’operatività.
Il Vicedirettore Boselli ha poi chiarito l’iter burocratico che i cittadini danneggiati devono seguire per poter ottenere i rimborsi ed ha precisato che la procedura - alla quale è, come noto, interessata la Cassa depositi e prestiti - è laboriosa e prevede diversi passaggi, decisivi ai fini della possibilità di erogare i finanziamenti, che devono essere svolti dai Comuni.
Anche in questa occasione - come già con diversi comunicati online - la Banca ha confermato di essere a disposizione, oltre che dei cittadini danneggiati, anche degli organi istituzionali per illustrare gli adempimenti necessari.
28.3.’17