MONS. ADRIANO CEVOLOTTO NUOVO VESCOVO DI PIACENZA/BOBBIO

MONS. ADRIANO CEVOLOTTO

NUOVO VESCOVO DI PIACENZA/BOBBIO

MONS. CEVOLOTTO NUOVO VESCOVO DI PIACENZA

 

Mons. Adriano Cevolotto - finora Vicario Generale della Diocesi di Treviso - è il nuovo vescovo di Piacenza/Bobbio. Si calcola che potrà prendere possesso della cattedra vescovile verso la fine di settembre.

Cevolotto è nato a Treviso, provincia e Diocesi di Treviso, il 29 aprile 1958. Nel 1969 è entrato nel Seminario Minore Vescovile, dove ha compiuto l’intero cammino formativo e di studi in vista del sacerdozio. È stato ordinato presbitero per la Diocesi di Treviso il 26 maggio 1984. Ha conseguito la Licenza in Teologia Sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. È stato per due anni Vicario parrocchiale ed Educatore nel Seminario Vescovile. Dal 1998 al 2000 è stato Delegato per la Formazione dei giovani sacerdoti e dal 2000 al 2005 Rettore del Seminario Vescovile; dal 2005 al 2010 Parroco di Santa Maria della Pieve, a Castelfranco Veneto; dal 2010 al 2014 Arciprete-Abate della parrocchia di San Liberale nella stessa città. Dal 2014 è Vicario Generale della Diocesi di Treviso. Ha insegnato Teologia Sacramentaria per alcuni anni allo Studio Teologico del Seminario Vescovile di Treviso.

La Banca di Piacenza formula al presule sentimenti di filiale devozione ed i migliori e più sentiti auguri per l’opera pastorale che si appresta a svolgere tra di noi. Nel contempo la Banca ringrazia con devoto ossequio mons. Gianni Ambrosio per l’impegno senza tregua alcuna svolto tra di noi a servizio della Chiesa. Lieti che possa ancora svolgere - come Vescovo emerito - il suo servizio pastorale anche nella nostra Diocesi.

 

16.7.’20

Bollettino della Santa Sede