Scuola, mondo giovanile e cultura d’impresa.
Sono i tre elementi distintivi di Enterprise European Business Game, importante progetto didattico che CNA – la Cofederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – porta da oltre dieci anni nelle scuole superiori di tutta Italia. Non sono gli studenti ad andare nelle aziende per svolgere stage o tirocini formativi, ma sono gli imprenditori di CNA ad affiancare i ragazzi in orario scolastico per simulare insieme a loro la realizzazione di un’impresa a tutti gli effetti con business plane, bilanci, linee di produzione, campagne pubblicitarie...
Un’iniziativa che coinvolge ogni anno più di tremila studenti italiani e che quest’anno ha vissuto il suo atto conclusivo nella nostra città. Nei giorni scorsi a Palazzo Gotico si è svolta infatti la Finale nazionale di Enterprise, organizzata da CNA Piacenza, che ha visto centocinquanta studenti delle terze e quarte superiori sfidarsi a colpi di progetti d’impresa legati ai temi di Expo Milano 2015 (alimentazione e sostenibilità ambientale). In gara tra i ventitrè gruppi di studenti che si sono contesi il primo gradino del podio, anche i due vincitori della Finale provinciale di Enterprise: quello del Liceo Scientifico Respighi di Piacenza e quello dell’Istituto Tecnico Economico Mattei di Fiorenzuola d’Arda.
Imprese, scuola e mondo giovanile sono sinonimo di Enterprise ma sono anche realtà a cui la nostra Banca dedica da sempre grande attenzione. Condividendo le finalità di questa iniziativa, il nostro Istituto di Credito ha sostenuto CNA Piacenza nell’atto conclusivo di Enterprise che, dopo la Finale nazionale di Palazzo Gotico, ha avuto un’importante appendice ad Expo Milano 2015 dove sono stati proclamati e premiati i vincitori di questa competizione scolastica.
I sei studenti del Liceo Respighi – Riccardo Ipri, Simone Montanari, Davide Romiti, Davide Pappalardo, Luigi Sagner e Andrea Zannardi – e i quattro dell’Istituto Mattei di Fiorenzuola – Lisa Compiani, Domenico Marasca, Paola Piselli, Elisa Visigalli – sono infatti stati premiati alla Zolla piacentina, sotto l’ormai celebre scritta “Land of Values Piacenza”, con un buono per l’apertura di un libretto di risparmio; premio consegnato ai ragazzi dal responsabile della Direzione Mercati della nostra Banca, Gianfranco Pozzi, e dal responsabile dell’Ufficio Sviluppo, Renato Mannina. A festeggiare gli studenti piacentini nell’area della Zolla, erano presenti anche il Prefetto Anna Paolombi, il Presidente di CNA Piacenza, Dario Costantini, il Direttore Enrica Gambazza e il Presidente dell’ATS Piacenza per Expo, Silvio Ferrari.