Si rinnova ancora una volta l’impegno della Banca di Piacenza a favore del mondo giovanile e scolastico.
Grazie al progetto Sostieni una classe, promosso in collaborazione con Confindustria, sono infatti state organizzate tre diverse lezioni su temi di natura economico-finanziaria destinate agli studenti della 4^ C dell’Istituto Tecnico Economico “Romagnosi”.
La prima lezione ha preso vita nei giorni scorsi alla Sede Centrale del nostro Istituto dove i ragazzi, accompagnati dal prof. Giovanni Gerbi e dalla prof. Laura Sartori, hanno potuto conoscere e vedere da vicino l’organizzazione e lo svolgimento dell’attività bancaria nelle sue varie fasi.
Le altre due lezioni si sono svolte, invece, all’Istituto “Romagnosi” e hanno permesso ai ragazzi di conoscere i principali prodotti e servizi bancari: conti correnti, forme di finanziamento, gestione dei risparmi, investimenti. Particolare attenzione è stata anche riservata ai cosiddetti servizi on-line, che grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie consentono agli utenti di operare con la banca anche a distanza mediante l’utilizzo di computer, tablet o smartphone.
Il progetto Sostieni una classe, giunto al suo secondo anno, prevede un modello formativo basato su un sistema di raccordo tra scuola e mondo economico e produttivo. Le realtà del nostro territorio aderenti al progetto – tra cui anche la nostra Banca – accompagneranno le classi “adottate” fino all’esame di maturità con una sorta di tutoraggio basato su visite aziendali, corsi specialistici, lezioni e testimonianze che consentiranno ai ragazzi di conoscere ed approfondire la cultura d’impresa.