STRUTTURA DI OSPITALITA' MADONNA DEL MONTE

Informazioni
Don Gianni Quartaroli
email gianni.quartaroli@gmail.com
cell. 33841110934
 

 

ACCESSO E L’UTILIZZO DELLA CASA PER OSPITALITA’ DELLA MADONNA DEL MONTE

PREMESSA - L’autorizzazione all’accesso ed all’uso della casa per l’ospitalità della Madonna del Monte, così come la durata e le modalità dell’accoglienza, sono nella piena discrezionalità del Parroco di Santa Maria Assunta di Trevozzo. Destinatari peculiari ma non esclusivi dell’ospitalità sono i pellegrini, gli escursionisti, i gruppi familiari che intendono trascorrere l’esperienza di un soggiorno temporaneo in un ambiente di grande valore naturalistico e spirituale.
CARATTERISTICHE - L’edificio di accoglienza si trova adiacente al Santuario della Madonna del Monte. E’ stato recuperato a cura ed onere della Banca di Piacenza che ne ha fatto formale consegna alla Parrocchia di Trevozzo - alla quale compete, quindi, ogni onere circa il suo utilizzo e mantenimento - con contestuale donazione degli arredi ed attrezzature.
E’ composto da una stanza al piano terreno ed una stanza al piano primo collegati da una scala; al piano terra è presente una cucina con piastra elettrica, lavello, tavolo, panche, una stufa a pellet e un ripiano a libreria con pubblicazioni della Banca; al piano primo sono presenti due letti trasformabili in quattro posti letto.
Le dotazioni di suppellettili sono affisse all’interno in apposita tabella che sarà cura di ogni ospite controllare al primo accesso e, in caso di difformità, comunicare ai numeri dei contatti previsti. Il servizio igienico è posto in altro edificio poco distante.
PRONTO SOCCORSO - L’edificio è provvisto di una cassetta con essenziale attrezzatura farmaceutica di pronto soccorso e di nr. 1 estintore posti al piano terra. Le indicazioni e i numeri di telefono da chiamare in caso di necessità sono affisse.
PRENOTAZIONI - All’atto dell’apertura dei locali dovrà essere corrisposta alla Parrocchia un’offerta commisurata al tempo di soggiorno e finalizzata al rimborso del consumo delle utenze presenti (luce, acqua, pellet). Le prenotazioni per i pernottamenti e gli utilizzi diurni sono possibili contattando il parroco (gianni.quartaroli@gmail.com; 338.41110934). Le prenotazioni possono considerarsi valide solo se accettate.  All’atto della prenotazione occorrerà trasmettere un proprio recapito ed i dati personali, che verranno trattati solo ai fini dell’ospitalità nel rispetto della normativa della privacy vigente.
NORME DI UTILIZZO E CUSTODIA - L’edificio non è custodito e normalmente è chiuso al pubblico per cui non è previsto il pernottamento di fortuna come bivacco. La cura dell'immobile nel suo utilizzo è affidata a tutti quelli che ne usufruiscono; essi sono tenuti a riportare a valle, e depositare negli appositi contenitori, tutti i rifiuti prodotti e a una pulizia finale. È vietato fumare all’interno dell’edificio e sono ammessi, esclusivamente al piano terra, animali di piccola taglia. Prima di abbandonare il sito, oltre a lasciarlo con finestre e porte chiuse e fermate con l’apposita serratura, dovranno verificare il perfetto spegnimento di eventuali fuochi presenti nella stufa e provvedere allo spegnimento della piastra elettrica e dell’illuminazione.
E’ fatto divieto di accendere fuochi all'esterno della struttura. Chi, anche involontariamente, abbia recato danno all'immobile, all’arredo o alle attrezzature, oltre che a prendere immediatamente tutti gli opportuni provvedimenti per impedirne l’aggravamento, è tenuto a darne pronto avviso, nonché a provvedere al risarcimento del danno.
All’interno del rifugio o sue dipendenze non è permesso l’uso di apparecchi riscaldanti e/o elettrici, oltre quelli presenti sul posto, anche per la ridotta potenza elettrica installata.
LIBRO VISITATORI - Chi entra nell’edificio è invitato a firmare il “libro dei visitatori”, indicando, ove ritenga, la provenienza e la meta successiva della propria escursione.