La grande attenzione che la Banca di Piacenza riserva da sempre al mondo giovanile e scolastico, ha avuto una nuova conferma con la “Salita al Pordenone” che prevede, appunto, particolari agevolazioni per le visite guidate delle scolaresche.
Sono già più di 3.000 gli studenti che finora hanno vissuto l’emozione di percorrere i cento gradini del “camminamento degli artisti”, per ammirare da vicino gli affreschi realizzati sulle volte della cupola, intorno al 1530, da Giovanni Antonio de’ Sacchis. Studenti piacentini, provenienti da altre città italiane, ma anche da oltre confine. Tra quest’ultimi, anche una classe di un liceo di Nantes – capoluogo francese della Loira Atlantica – da qualche giorno a Piacenza per un interscambio scolastico con il Liceo Scientifico Respighi.
Gli studenti transalpini, accompagnati da alcuni insegnanti del Respighi, hanno appunto arricchito il loro soggiorno culturale nella nostra città visitando la cinquecentesca basilica di piazzale delle Crociate e salendo ai piedi della cupola affrescata dal Pordenone per cui hanno espresso giudizi e commenti lusinghieri all’insegna del c’est magnifique!