La Banca di Piacenza ricorda Sforza Fogliani con la genesi di un capolavoro di Viganoni
Giovedì 19 febbraio al PalabancaEventi sarà proiettata ad altissima definizione l’immagine del quadro “Adorazione del Sacro Cuore” che si trova nella città francese di Draguignan Venerdì e sabato esposizione del bozzetto e dei disegni preparatori dell’opera e visite guidate.
La Banca di Piacenza ricorda Corrado Sforza Fogliani e lo fa giovedì 19 febbraio – giorno dell’onomastico – alle 18 al PalabancaEventi nella sala a lui dedicata, dove verrà raccontata la genesi del capolavoro dell’artista piacentino Carlo Maria Viganoni (1786-1839) “Adorazione del Sacro Cuore”, attualmente collocato nella chiesa Saint-Michel a Draguignan. Un’opera che a suo tempo aveva ricevuto l’attenzione del presidente Sforza Fogliani. All’evento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Istituto Gazzola scuola d’arte, parteciperanno il sindaco della città francese Richard Strambio e il conservatore del Museo de Beaux Arts, Yohan Rimaud. Del pittore parleranno Antonio Iommelli, direttore dei Musei Civici di Palazzo Farnese e Alessandro Malinverni, direttore del Museo Gazzola. Oltre alla proiezione del filmato, verranno esposti il bozzetto e i disegni preparatori dell’olio su tela del Viganoni (artista a cui è dedicata una sala del PalabancaEventi); il tutto potrà essere ammirato anche venerdì 20 (dalle 16 alle 19) e sabato 21 febbraio (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19).
Ingresso con prenotazione (prenotazionieventi@bancadipiacenza.it)
VISITE GUIDATE – Nell’occasione la Banca di Piacenza organizza una serie di visite guidate. Ecco il programma.
Venerdì 20 febbraio, ore 17 – Visita guidata al PalabancaEventi (via Mazzini 14) a cura di Laura Bonfanti.
Sabato 21 febbraio, ore 11 – Visita guidata al Museo Gazzola (via Gazzola 9) a cura di Alessandro Malinverni; a seguire e con partenza alle ore 11,50 dal Museo Gazzola, visita guidata al PalabancaEventi a cura di Laura Bonfanti.
Ingresso con prenotazione (prenotazionieventi@bancadipiacenza.it; 0523 542441; telefonare nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 9-13 / 15-17)
VISITA RISERVATA AI SOCI – Sabato 21 febbraio, alle ore 10, visita guidata, riservata ai soci della Banca, al Museo Gazzola a cura di Alessandro Malinverni; a seguire e con partenza alle ore 10,50 dal Museo Gazzola, visita guidata al PalabancaEventi a cura di Laura Bonfanti
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili (relazioni.soci@bancadipiacenza.it).