GLI AUGURI DI PASQUA TORNATI IN SAN SAVINO SPLENDIDA CORNICE E BASILICA GREMITA

Logo banca comunicati stampa

IL CONCERTO DELLA BANCA DI PIACENZA
GLI AUGURI DI PASQUA TORNATI IN SAN SAVINO
SPLENDIDA CORNICE E BASILICA GREMITA

Una Basilica di San Savino gremita in ogni ordine di posti ha fatto da cornice alla 38ª edizione del Concerto di Pasqua, offerto alla comunità piacentina dalla Banca di Piacenza e nato nel 1987 da un’idea del compianto presidente Corrado Sforza Fogliani. Il tradizionale concerto - presentato da Lavinia Curtoni, dell’Ufficio Relazioni esterne della Banca e tornato nel tempio romanico che l’aveva ospitato fino al 2017 - è stato affidato, come sempre, alla direzione artistica del Gruppo strumentale Ciampi. Diretto dal maestro Mario Pigazzini, è stato eseguito dall’Orchestra Filarmonica Italiana con la consueta partecipazione del Coro Polifonico Farnesiano (voci bianche, giovanili e miste). Voci soliste: Erika Dilger, Alessia Minnone (soprani); Samantha Ferrari (contralto); Antonio Cerreto (tenore); Alessandro Molinari (basso). All’organo, Mattia Marelli. Tutti applauditissimi, con bis finale del canto Alleluja da “Il Messia” di G. F. Haendel.
Questo il programma proposto al numeroso pubblico (presenti, accolti dai componenti dell’Amministrazione e della Direzione della Banca, la massime autorità civili, militari e religiose): Marc-Antoine Charpentier (1643-1704) Stabat Mater (per soli, coro giovanile, coro di voci bianche e continuo); Giovanni P. L. da Palestrina (1525-1594) Pueri Hebraeorum (per coro di voci bianche a quattro voci); Michelangelo Grancini (1609-1669) Dulcis Christe (per coro di voci bianche e organo); Lorenzo Perosi (1872-1956) Exaudi Domine (per coro di voci bianche e organo); Giovanni P. L. da Palestrina (1525-1594) Super flumina Babilonis (per coro misto a quattro voci); O bone Jesu (per coro misto a 6 voci); Claudio Monteverdi (1567-1643) Surgens Jesus (per tre voci femminili); Adoramus Te Christe (dal primo libro dei mottetti a 6 voci e b.c.); Gabriel Fauré (1845-1924) Cantique de Jean Racine (per coro misto e orchestra); Dietrich Buxtehude (1647-1707) Magnificat anima mea (per soli, coro, orchestra e organo); Heut triumphieret Gottes Sohn (BuxWV 43) (cantata per soli, coro e orchestra); Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) Regina coeli KV276 (per soli, coro misto, orchestra e organo).

26.3.’24

GLI AUGURI DI PASQUA TORNATI IN SAN SAVINO SPLENDIDA CORNICE E BASILICA GREMITA

Da sinistra, Antonio Cerreto (tenore) e Alessandro Molinari (basso)

 

GLI AUGURI DI PASQUA TORNATI IN SAN SAVINO SPLENDIDA CORNICE E BASILICA GREMITA

Da sinistra, Erika Dilger e Alessia Minnone (soprani), Samantha Ferrari (contralto)

 

GLI AUGURI DI PASQUA TORNATI IN SAN SAVINO SPLENDIDA CORNICE E BASILICA GREMITA

Il Coro Farnesiano

 

GLI AUGURI DI PASQUA TORNATI IN SAN SAVINO SPLENDIDA CORNICE E BASILICA GREMITA

Il maestro Mario Pigazzini

 

GLI AUGURI DI PASQUA TORNATI IN SAN SAVINO SPLENDIDA CORNICE E BASILICA GREMITA

La Basilica di San Savino gremita

 

GLI AUGURI DI PASQUA TORNATI IN SAN SAVINO SPLENDIDA CORNICE E BASILICA GREMITA

La splendida cornice della Basilica di San Savino. (Fotoservizio Mauro Del Papa

 

GLI AUGURI DI PASQUA TORNATI IN SAN SAVINO SPLENDIDA CORNICE E BASILICA GREMITA

L'Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Mario Pigazzini

 

Libertà, 27.3.'24