Momenti della vita di guerra

Mercoledi 15 novembre nella sala Panini di Palazzo Galli sono state presentate alcune testimonianze di guerra tratte dal volume di Adolfo Omodeo, Momenti della vita di guerra. L’iniziativa è un frutto della lunga collaborazione tra la Banca di Piacenza e l’Istituto per la storia del Risorgimento.

Il Generale Eugenio Gentile ha presentato la struttura del volume, che è una raccolta di testimonianze dei caduti della Grande Guerra (1915-1918) sottolineando l’intento dell’autore di portare alla luce una attiva resistenza contro il nemico lucida e cosciente, in nome della Patria.

La scelta dei testi è stata rigorosa e caratterizza il libro rispetto ad altri scritti di guerra editi, infatti, le testimonianze di cui si è dato conto  non contengono lamenti o strazi di battaglia, ma sensibili ed accorate memorie di gente che ha combattuto seguendo un grande ideale, quello di un’Italia finalmente unita con il raggiungimento dei confini naturali e la liberazione dal predominio forestiero di molti italiani

Le testimonianze sono state rese coinvolgenti da una lettura coordinata dalla prof. Francesca Chiapponi ed a cui hanno dato voce Nando Rabaglia e Francesco Tusino.

Tra il folto pubblico: - con il presidente del Comitato esecutivo Corrado Sforza Fogliani, che alla fine ha sottolineato il significato del reading, non unilaterale ma rappresentativo di più strati sociali e di più sentimenti, la Direzione della Banca e alcuni Amministratori – il Comandante provinciale dei Carabinieri col. Corrado Scattaretico  il Presidente del Consiglio comunale Giuseppe Caruso e il Consigliere comunale Luigi Rabuffi.

 

momenti vita di guerra 1 940

momenti vita di guerra 3_940

momenti vita di guerra 4 940

il nuovo giornale, 23.11.'17