Smishing

La parola smishing deriva dall’unione di “SMS”, ovvero i messaggi di testo che si inviano tramite cellulare, e “phishing”, cioè truffa con lo scopo di carpire, con l'inganno, informazioni private. Gli aggressori inviano un sms fraudolento cercando di ingannare il destinatario inducendolo ad aprire un allegato o un indirizzo internet dannoso.

COME DIFENDERSI

  • attenzione agli sms ricevuti e alle chiamate telefoniche indesiderate
  • non dare credito al truffatore utilizzando il numero di telefono fornito. Potrebbe essere falso o contraffatto
  • i truffatori possono trovare le informazioni personali di base online (ad es. attraverso i social media)
  • non condividere il numero PIN della carta di credito o di debito oppure la password del proprio internet banking
  • non trasferire denaro su un altro account a richiesta
  • segnalare qualsiasi chiamata sospetta alla Banca

Ricordiamo che il nostro Istituto non ha mai chiesto e non chiederà mai, attraverso messaggi di posta elettronica, sms, lettere o telefonate, di fornire i codici segreti.

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esempio smishing

 

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